Nome in Codice, il party game giocato dalle spie di tutto il mondo!

Nome in codice, il party game delle spie!

Chi non conosce Vlaada Chvátil? Il suo nome nel campo dei boardgames è sinonimo di garanzia, e non stupisce quindi che ben tre dei suoi giochi più famosi siano nella top 20 di Boardgamegeek. Nome in Codice, il gioco di cui sto per parlarvi, è proprio uno di questi.

Chi non gioca in compagnia è un ladro o una…

Uscito nell’autunno del 2015, Nome in Codice è il party game dei record. Recentemente vincitore dello Spiel Des Jahres 2016, uno dei premi più prestigiosi nel campo dei giochi in scatola, ha scalato le classifiche di Boardgamegeek con una velocità impressionante. Oggi è da molti considerato un must have per i collezionisti di giochi in scatola.

vincitori dello Spiel Des Jahres 2016

Studiato per essere giocato da 2 a 8 giocatori (ma anche se siete in di più non ci saranno problemi), Nome in Codice vi metterà al soldo di un’agenzia di spionaggio insieme alla vostra squadra. Ogni partita non avrà una durata superiore ai 15 minuti, mentre cercherete di battere la squadra avversaria scoprendo le parole in codice localizzate per noi dall’italianissima Cranio Creations. Il gioco è consigliato ad un pubblico dai 14 anni in su, ma i ragazzi di oggi sono svegli mi dicono, quindi potrete reclutare novelle spie anche con un paio di anni in meno.

Il gioco è della CGE (Czech Games Edition) e viene distribuito in Italia tramite la Cranio Creations.

Nome in Codice Componenti

All’interno della scatola sono presenti:

  • 16 carte agente in due colori
  • 1 carta agente doppiogiochista
  • 7 carte ignaro passante
  • 1 carta assassino
  • 40 carte chiave
  • 1 regolamento
  • 1 supporto
  • 1 clessidra
  • 200 carte con 400 nomi in codice

E sono proprio i 400 nomi in codice ad essere il vero cuore del gioco…

È tutto Top Secret!

In Nome in Codice prenderemo parte ad uno scontro tra due agenzie di spionaggio avversarie, rappresentate dalle due squadre di giocatori. Ogni agenzia avrà un capo, scelto casualmente tra i partecipanti, che dovrà, fornendo un indizio di una sola parola seguita da un numero, fa scoprire quali carte poste sul tavolo fanno parte della propria squadra. Sul tavolo verranno infatti poste 25 carte su una griglia 5×5, ognuna riportante un nome in codice. Solo i capi delle due agenzie sapranno però, grazie ad una carta chiave pescata casualmente ad inizio partita, quali nomi in codice corrispondono al proprio colore, quali alla squadra avversaria, e quali invece nascondono l’assassino che farà perdere istantaneamente l’agenzia che l’avrà scoperto, ponendo fine quindi alla partita.

Nome in Codice gameplay

Sulle carte sono riportati nomi come piante, animali, oggetti e simili, e sta alla bravura del capo dell’agenzia far capire, sempre pronunciando una sola parola e un numero, i collegamenti possibili ad una o più carte appartenenti alla propria squadra. Ad esempio potremmo trovare sulle carte i nomi in codice “mutande” e “cravatta“, quindi l’indizio fornito potrebbe essere “vestiti 2“.

L’agenzia che partirà per prima avrà il compito di indovinare 9 carte, mentre la seconda solamente 8. Ad ogni parola corretta viene posta sopra la tessera una carta agente del proprio colore. Se invece la parola scelta dalla nostra squadra si sarà rivelata errata, verrà posta sopra la tessera una carta agente del colore della squadra avversaria, oppure una carta ignaro passante o, peggio ancora, la carta assassino; questo a seconda di quanto indicato sulla carta chiave in possesso dei capi agenzia.

Vince la squadra che per prima identifica tutti i suoi agenti, oppure se la squadra avversaria scopre per sbaglio l’assassino.

Nel regolamento esistono anche due varianti per giocare in 2 o 3 persone ma, non avendole provate, eviterò di parlarne.

Meglio giocare a Nome in Codice, o guardarsi James Bond?

Nome in Codice è decisamente più divertente! Durante le nostre sessioni di gioco il tempo è volato. Il gioco si presta molto ad essere giocato con un gruppo affiatato di amici, che possono più facilmente conoscere i tuoi pensieri, ed intuire così anche con una sola parola i nomi in codice da individuare. Molto dipende però anche dal caposquadra che, fornendo gli indizi saggiamente, è in grado di portare alla vittoria, o alla sconfitta, una squadra molto velocemente.

Nome in Codice BOX

La parola party game, mai fu più azzeccata che in questo caso. Si gioca infatti tutti insieme, senza mai sentirsi “tagliati fuori”, anche se state giocando la vostra prima partita. Consigliato quindi anche quando c’è un “intruso” nella vostra compagnia abituale del gioco in scatola. Le centinaia di parole, e le numerose combinazioni che possono essere realizzate con le carte chiave, offrono poi una rigiocabilità pressoché infinita.

Consiglio anche di provare a mettere nei panni del capo agenzia anche l’amico “meno sveglio” (sappiamo tutti che ogni compagnia ne ha almeno uno), le risate quando tenterà di farvi scoprire le parole poste sul tavolo sono garantite!

Nome in codice di Cranio Creations, tradotto quindi in Italiano, si trova ad un prezzo che oscilla dai 20 ai 25€. Noi non possiamo che consigliarvene l’acquisto, per passare una serata divertendovi a scoprire chi fa la spia nel vostro gruppo!

83%
Voto Finale

Nome in Codice

Nome in Codice è, ad oggi, il party game per eccellenza. Se siete alla ricerca di un gioco dove ingegno, e gioco di squadra, sono le parole chiave... non cercate altrove!

Amazon
Potete acquistare Nome in Codice su...
  • Il lavoro della spia non è mai stato così doivertente...
  • ... e potrete farlo per il resto della vostra vita!
  • L'equipaggiamento nella scatola sarà all'altezza delle vostre aspettative!
Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...