Il Re nigeriano vuole il rientro degli astronauti dallo spazio

Re nigeriano vuole il rientro degli astronauti dallo spazio

Come molti di voi sapranno, la truffa del Re (o Principe, ora non ricordo esattamente) di Nigeria ha spopolato sulla rete, e qualche utente geniale è riuscito addirittura a prendere per i fondelli il reale africano. Il gioco era molto semplice e lo sprovveduto di turno avrebbe potuto cascarci.

Il mittente in questione era un fantomatico cugino nigeriano, appartenente ad una facoltosa famiglia reale che, grazie ad un’eredità, aveva millemila parecchi milioni di dollari in banca. Il nostro ruolo sarebbe stato quello di versare una somma simbolica (poche centinaia di dollari) per sbloccare i conti correnti contenenti questi soldi, il tutto con in cambio il 20% dell’ammontare totale. Mi scuserete se la storia differisce dalla vostra, ma le versioni che circolavano in rete erano diverse e sempre più fantasiose, oltretutto. Il nostro amico truffatore, ammesso e non concesso che sia ancora lui, ha deciso di cambiare la storiella, mantenendo però alcuni must che tanto apprezzava. Vi traduco alcuni passaggi per farvelo apprezzare al meglio.

OGGETTO: RICHIESTA DI ASSISTENZA STRETTAMENTE CONFIDENZIALE
Il mio nome è Dr. Bakare Tunde, il cugino del maggiore dell’aeronautica e astronauta Abacha Tunde, il quale è stato il primo africano nello spazio, grazie ad un  progetto segreto sovietico che l’ha portato sulla stazione spaziale Salyut-6 nel 1979 .
Al momento della caduta dell’Unione Sovietica, però, i suoi colleghi sono ripartiti mentre il suo posto è stato assegnato a della merce ed è quindi stato lasciato lassù (che carisma questo Abacha Tunde, gli han preferito un paio di chiavi del 12, ndt).
È di buon umore, anche se sono 14 anni che è sulla stazione spaziale (non ci capacitiamo di questo numero, ndt) e vorrebbe tornare sulla terra.
L’unico modo percorribile è quello di pagare le spese di viaggio alle autorità russe, con i soldi che il Maggiore ha accumulato nel corso degli anni: circa 15 milioni di dollari.
Questi soldi sono bloccati al Lagos National Savings and Trust Association e l’unico modo per sbloccarli è quello di versare 3 milioni di dollari su un conto che noi non potremmo aprire in quanto ci è proibito dal Codice Civile
Abbiamo dunque pensato di trasferire l’ammontare sul tuo conto per poter avere la disponibilità della somma e far tornare Abacha sulla terra.
Chiaramente corrispondendoti il 20% della somma trasferita, a titolo di ringraziamento.

Re nigeriano vuole il rientro degli astronauti daIlo spazio

Tutto ciò è semplicemente meraviglioso. Lo “scammer” dopo aver visto The Martian ha probabilmente immaginato che sarebbe stata un’ottima idea chiedere dei soldi a degli sconosciuti, pensando che qualcuno potesse effettivamente cascarci. Se vi arrivasse una mail del genere, valutate voi il da farsi, non vorremmo che il nostro facoltoso cugino di sangue blu possa risentirsi di tale gesto!

Fonte: Nerdist