La storia di Yasuke, il primo samurai africano, tornerà con in una serie TV live action per Netflix che vedrà Omar Sy vestire i panni del protagonista.
L’Hollywood Reporter rivela che la miniserie, articolata in 5 episodi, sarà scritta da Nick Jones Jr., già sceneggiatore capo dell’adattamento anime di Yasuke prodotto sempre per il colosso dello streaming.
Tuttavia, mentre l’anime reintepretava la storia di Yasuke in maniera soft-fantasy, questa serie TV live action si baserà sulla vera amicizia tra Yasuke e Oda Nobunaga, daimio vissuto nel XVI secolo che riunì gran parte dei clan feudali del Giappone sotto la sua guida.
La storia di Yasuke, il samurai nero
Quando Yasuke arrivò in Giappone alla fine del 1500 aveva già viaggiato in gran parte del mondo conosciuto. Rapito da bambino, era diventato servo e guardia del corpo in capo ai gesuiti in Asia, con cui attraversava l’India e la Cina imparando più lingue. Il suo arrivo a Kyoto, tuttavia, provocò letteralmente una sommossa.
La maggior parte dei giapponesi non aveva mai visto un uomo africano prima d’ora e molti di loro lo vedevano come l’incarnazione del Buddha dalla pelle nera (dalla tradizione locale). Tra coloro che erano attratti dalla sua presenza c’era il signore feudale Nobunaga, capo del clan più potente del Giappone, che fece di Yasuke un samurai nella sua corte. Presto, imparò le tradizioni delle arti marziali giapponesi e salì ai vertici della società giapponese.
Prime dichiarazioni sulla serie TV live action di Yasuke
Jones e Sy saranno entrambi produttori esecutivi insieme a Shawn Levy (Stranger Things) e Josh Barry di 21 Laps, oltre a Forest Whitaker e Nina Yang Bongiovi di Significant Productions.
“Questo è ciò per cui io e Forest ci sforziamo di fare: l’intersezione di due culture diverse attraverso una grande narrazione”, ha affermato Bongiovi in una nota. “Portare in primo piano una figura storica e reale, abbinata a incredibili scene d’azione, è davvero uno scenario da sogno”.
“La figura di Yasuke mi ha ispirato davvero tanto”, ha detto Sy in una dichiarazione, “Con questa fantastica squadra, stiamo creando una serie straordinaria che mostra cosa significava essere un samurai africano nella storia del Giappone. Le sequenze d’azione da sole saranno fenomenali e geniali”.