Il fan film in live action di Nausicaa della valle del vento arriverà presto in rete

Wind Princess Nausicaa valle vento fan film

Un fan dello Studio Ghibli d’oltreoceano ha lavorato per oltre mezzo decennio a un fan film in live action dell’anime di Hayao Miyazaki Nausicaa della valle del vento e, ora, dopo tutto questo tempo, il progetto tributo sarà rilasciato presto online.

Nausicaa della valle del vento è un film cult degli anime e, sebbene la sua uscita sia precedente alla fondazione ufficiale dello Studio Ghibli, Nausicaa è ampiamente considerato il primo film dello studio, con Hayao Miyazaki a capo di un team di artisti che avrebbero portato con sé quello stile caratteristico quando avrebbe in seguito formato lo Studio Ghibli l’anno successivo.

Nausicaa ha debuttato nelle sale giapponesi nel 1984 e negli anni successivi diversi Studios di Hollywood hanno bussato alle porte del Ghibli per assicurarsi i diritti per un adattamento live-action. Sono stati tutti rifiutati, ma c’è un Nausicaa live-action all’orizzonte, sotto forma di un fan film ora completato.

Si intitola Wind Princess ed è un progetto indipendente del regista brasiliano Chris Tex. Il trentaquattrenne Tex ha dedicato una parte consistente della sua vita a Wind Princess, iniziando nel 2016 e lavorando con un team di 11 creativi per dare vita alla sua visione di una versione live-action dell’anime di Miyazaki.

Tex e il suo team hanno perseverato nella realizzazione del progetto e, alla fine del mese scorso, la versione completa di 16 minuti di Wind Princess è stata proiettata per la prima volta in un evento gratuito presso il Centro Culturale di San Paolo.

Nei suoi commenti, Tex afferma ripetutamente che Wind Princess è un omaggio a Hayao Miyazaki e che non trarrà alcun profitto dal film. Ciò significa che non ci sarà un’uscita a pagamento nelle sale, nelle proiezioni o in home video per il progetto. Al contrario, Tex afferma che pubblicherà l’intero film sul suo canale YouTube, che può essere trovato qui, alla fine del mese, con una data provvisoria fissata al 20 ottobre.

Per ingannare l’attesa, ecco il teaser che rivela la data di uscita del fan film ispirato a Nausicaa della valle del vento: