È passato quasi un anno dall’ultima volta che abbiamo sentito parlare concretamente del progetto multiplayer online di The Last of Us e, con l’arrivo di The Last of Us Part 2 Remastered tra un mese, sarebbe stato il momento perfetto per far emozionare di nuovo i fan. Purtroppo non sarà così, perché Naughty Dog ha deciso di cancellare lo sviluppo del progetto.
In un nuovo post sul blog, il team ha comunicato di aver “preso la decisione incredibilmente difficile di interrompere lo sviluppo di quel gioco”, in quanto avrebbe richiesto allo studio un impegno eccessivo per supportare sia un servizio live sia per mantenere l’attenzione sulle esperienze narrative per giocatore singolo.
Naughty Dog ha cancellato il progetto multiplayer di The Last of Us, per concentrarsi su nuovi giochi single player
“Il team multigiocatore è stato in pre-produzione con questo gioco fin da quando stavamo lavorando a The Last of Us Part II, creando un’esperienza che ritenevamo unica e con un enorme potenziale. Durante questo periodo, il team multigiocatore ha iterato il suo concetto di The Last of Us Online, la sua visione si è cristallizzata, il gameplay è diventato più raffinato e soddisfacente e noi eravamo entusiasti della direzione in cui stavamo andando”, ha dichiarato il team.
“Quando si è passati alla produzione completa, la portata della nostra ambizione è diventata chiara. Per rilasciare e supportare The Last of Us Online avremmo dovuto impiegare tutte le risorse del nostro studio per supportare i contenuti post-lancio per gli anni a venire, incidendo pesantemente sullo sviluppo dei futuri giochi per giocatore singolo. Avevamo quindi due strade davanti a noi: diventare uno studio di giochi esclusivamente live service o continuare a concentrarci sui giochi narrativi single-player che hanno definito il patrimonio di Naughty Dog”.
Dato che Naughty Dog si è fatta le ossa con i suoi eccellenti giochi per giocatore singolo per così tanti anni, ha senso che il team prenda questa decisione. Tuttavia, non renderà le cose più facili per i fan che attendevano il progetto, ma forse, per il resto di noi, è stata la scelta migliore.
“Abbiamo più di un ambizioso, nuovissimo gioco per giocatore singolo a cui stiamo lavorando qui a Naughty Dog, e non vediamo l’ora di condividere di più su ciò che verrà quando saremo pronti”, si legge nel post.