The Day Before rinviato a novembre 2023: il motivo è da non credere!

the day before cover

The Day Before, il gioco di sopravvivenza online di Fntastic, è stato rinviato alla fine del 2023 per un motivo incredibilmente bizzarro.

A quanto pare non sarebbe possibile mettere in commercio il gioco perché mancherebbe la registrazione del trademark del titolo scelto, in quanto “The Day Before” sembra sia stato già registrato da qualcun altro.

Il team di sviluppatori ha infatti annunciato via Twitter che il nome risultava libero fino a qualche tempo fa, salvo poi accorgersi, al momento della registrazione su Steam, che Fntastic era stato preceduto (volontariamente o meno questo non è ancora chiaro).

“Cari fan”, così inizia il cinguettio, “Poco prima dell’uscita, Steam ha bloccato la nostra pagina del gioco su richiesta di un privato, a causa del nome The Day Before. Come sapete, il nostro gioco è stato annunciato a gennaio 2021. Al momento dell’annuncio, era disponibile il marchio del gioco The Day Before. Dopo l’annuncio la suddetta persona ha compilato una domanda prima di noi per registrare il marchio del gioco The Day Before negli Stati Uniti. Non eravamo a conoscenza della cosa. Lo abbiamo scoperto solo il 19 gennaio 2023, quando abbiamo ricevuto da lui un reclamo e una richiesta di contatto. Ora scopriamo tutte le circostanze dell’inconveniente e risolveremo sicuramente tutto. In precedenza avevamo pianificato di pubblicare un lungo video di gioco alla fine di questo mese, ma prima dovremo risolvere questo problema. Pubblicheremo un video al più presto. Di conseguenza, abbiamo preso la difficile decisione di posticipare il lancio al 10 novembre 2023. Comprendiamo che questo potrebbe deludere molti dei nostri fan, tuttavia vogliamo assicurarci di pubblicare il miglior gioco possibile. La nostra attenzione al 100% rimane sul gioco stesso e su come offrirti il miglior gioco possibile. Grazie e speriamo nel vostro sostegno. Sinceramente, MYTONA e FNTASTIC”.

Come rivelato dal Tweet, la nuova data di uscita di The Day Before è adesso fissata per il 10 novembre 2023.

Tuttavia, gli appassionati sono alquanto straniti dall’incredibile motivo che sta causando un così lungo posticipo. In precedenza il team di sviluppo aveva promesso la pubblicazione di una demo del gioco di cui, a poco più di un mese dalla precedente data di rilascio dell’1 marzo 2023, non vi è ancora nessuna traccia. In molti, infatti, sospettano che il rinvio del gioco sia da imputarsi a ritardi nello sviluppo o a problemi tecnici non ancora risolti che, però, niente avrebbero a che fare con il trademark di The Day Before.

Il gioco, che avrebbe dovuto debuttare il 22 giugno 2022 salvo poi essere rinviato al 1 marzo 2023, è uno dei più attesi titoli dell’anno e viene descritto come un mix tra The Division e The Last of Us.