Ven 24 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Star Comics: ecco tutti gli appuntamenti previsti per il Lucca Comics and Games 2023

Visto l’approssimarsi dell’evento più atteso dell’anno, Star Comics ha condiviso le attività che porterà al Lucca Comics and Games 2023.

La notizia arriva direttamente dal sito ufficiale della casa editrice perugina, nonché da tutti i suoi account social. Ciò che è stato condiviso altro non è che una scaletta dei vari eventi che già erano stati annunciati negli ultimi mesi. Adesso abbiamo un programma dettagliato, grazie anche alle varie conferme degli autori.

L’appuntamento con Star Comics al Lucca Comics and Games 2023 sarà in piazzale Vittorio Emanuele, che per l’occasione è stata rinominata Piazza Star Comics. Qui, oltre al padiglione, si troverà anche uno stand interamente dedicato a Gachiakuta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Star Comics (@edizionistarcomics)

Durante la fiera, seguendo il claim “together” che caratterizza questa edizione, la casa editrice ospiterà nel proprio padiglione alcuni partner, tra cui Jundo, che già ha reso pubbliche le novità che porterà all’evento.

Un altro partner che si troverà in questo variegata location è  Kikkoman. Per i pochi che non lo conoscono, Kikkoman è un celebre marchio giapponese di salsa di soia, ingrediente e condimento fondamentale nella cucina asiatica. Proprio presso lo stand dell’azienda, ci saranno attività interattive e sampling. Inoltre, gli appassionati potranno ricevere in regalo un invito per il Cooking Show che si terrà venerdì 3 novembre alle 12:30 nell’area FoodMetti, presso le ex Scuderie Ducali nella centralissima P.zza San Romano (inviti disponibili fino a esaurimento).

Le sorprese però non finiscono qui.

Star Comics e tutte le soprese che porterà al Lucca Comics and Games

Sono davvero tantissime le attività, gli eventi e gli ospiti che la casa editrice perugina ci ha regalato. Ecco quindi un piccolo recap di quello che vi aspetterà al Lucca Comics.

Gli Autori ospiti di Star Comics

Diversi sono gli autori che presenzieranno allo stand di Star Comics. Tra gli ospiti di punta ci sono anche personalità che non hanno sicuramente bisogno di presentazioni. Il primo è Hiro Mashima, un mangaka prolifico, con ben tre serializzazioni lunghe al suo attivo, ovvero Rave – The Groove AdventureEdens Zero e il suo più grande successo, Fairy Tail.

Continuiamo poi con Frank Miller, uno dei colossi del fumetto americano, le cui opere saranno d’ora in avanti pubblicate da Star Comics per il mercato italiano. La presenza del Maestro coincide anche con il venticinquesimo anniversario dell’iconico 300.
Federica di Meo sarà impegnata in numerose sessioni di firme per accompagnare il lancio del nuovo manga europeo Oneira, sceneggiato da Cab Ledoux (come già annunciato qualche settimana fa).

Presente poi anche Mirka Andolfo, che dopo Sweet Paprika presenterà la sua nuova opera come sceneggiatrice, Purr Evil, insieme alla disegnatrice Laura Braga, un’altra personalità italiana del fumetto nota a livello internazionale. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Star Comics (@edizionistarcomics)

Continuiamo poi con il duo formato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, che sarà a Lucca per firmare il volume 2 di Nirvana, la serie crime-umoristica di culto. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Star Comics (@edizionistarcomics)

Tra gli altri autori Astra presenti alla manifestazione troveremo poi Paolo Traisci, autore di Assassin’s Creed ValhallaAndrea Broccardo e Barbara Nosenzo, rispettivamente disegnatore e colorista della trilogia sci-fi Deep Beyond, e infine Sualzo e Teo Musso, le menti dietro a Beer Revolution. 

Appariranno anche, in veste di “guest star”, Emilio Pilliu e Matteo Bussola. Gli autori, che per Star Comics hanno realizzato Bacteria assieme a Paola Barbato, firmeranno il loro nuovo manga Zeroventi, edito da Einaudi ed eccezionalmente acquistabile anche al padiglione della casa editrice perugina.

Le Attività di Star Comics al Lucca Comics and Games

Oltre a tutti questi ospiti, gli appassionati potranno prendere parte a una caccia al tesoro dedicata alle opere di Hiro Mashima, in collaborazione con Star Shop e Dynit, con in palio un lanyard realizzato per l’occasione. Sempre a tema Hiro Mashima, ci sarà una slot machine che permetterà di vincere dei gadget esclusivi. 

All’ingresso del padiglione Star Comics sarà possibile ammirare una mini mostra dedicata a Oneira, realizzata con la collaborazione della disegnatrice Federica Di Meo e dell’editore francese Kana. 

Non mancheranno le attività dedicate a Gachiakuta: oltre alla slot machine, saranno disponibili un tiro a segno e uno speciale photobooth per scatti memorabili in compagnia dei personaggi della serie. 

Le novità editoriali di Star Comics al Lucca Comics and Games

Come tutti gli anni sono numerosissime le novità editoriali presenti in fiera. Partiamo quindi con 300, grandiosa opera di Frank Miller riproposta in numerose edizioni per celebrarne il venticinquesimo anniversario. Ci saranno infatti la Regular Edition, dotata di un’illustrazione di copertina inedita realizzata per l’occasione,una Variant Edition con cover a “effetto tela” e fettuccia segnalibro, una Limited Edition composta da 1000 copie numerate e la preziosa Ultra Limited Edition, in sole 100 copie.

Passando poi al maestro Hiro Mashima troviamo il volume crossover Mashima Hero’s, che farà la gioia di tutti i fan. Torna poi con una nuova edizione Rave – The Groove Adventure. Sempre a rimanendo sul mangaka troverete Edens Zero Starter Pack e la Variant Cover Edition di Rave – The Groove Adventure n. 1, Fairy Tail n. 1 ed Edens Zero n. 1. Questi, se affiancati, formeranno un’unica grande illustrazione.

Dalla Francia arriva il nuovo manga europeo Oneira, disegnato da Federica di Meo e sceneggiato da Cab. I lettori potranno scoprire, nel primo volume, un mondo dark fantasy dalle tinte gotiche dove gli incubi minacciano l’umanità. 

Debutta poi l’attesissimo Here U Are n. 1, il primo webcomic cinese di Star Comics.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Star Comics (@edizionistarcomics)

Continua Gachiakuta con il suo volume 2, disponibile anche in una speciale Variant Cover Edition con illustration card e un set di sticker in allegato. 

Tutti i fan di One Piece, infine, potranno “gustarsi” un eccezionale spin off che vede Sanji come protagonista: Sanji’s Food Wars! Shokugeki no Sanji, dagli autori di Shokugeki no Soma.

Gli Eventi organizzati da Star Comics

In conclusione, ecco qui un piccolo calendario degli eventi (incontri, firmacopie, conferenze) che Star Comics ha organizzato per tutte le giornate del Lucca Comics and Games 2023.

 

Titolo: Dalla carta al digitale… e ritorno: le nuove frontiere del fumetto con STAR COMICS e JUNDO

Data, ora e location: Mercoledì 1° novembre, ore 16:00, Chiesa di San Giovanni

Partecipanti: Mirka Adolfo, Davide Caci, Lollo Carucci e Matteo Vesprini  

Dettagli: Ci immergiamo nel mondo digitale delle opere di Mirka Andolfo! Ma non è tutto, cosa stanno pianificando gli altri tre Lollo Carucci, Davide Caci e Matteo Vesprini?  Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Titolo: Cerimonia di premiazione Lucca Comics Awards 

Data, ora e location: Giovedì 2 novembre, ore 19:30, Teatro del Giglio

Partecipanti: maestri Hiro Mashima e Frank Miller. 

 

Titolo: Incontro con Frank Miller 

Data, ora e location: Venerdì 3 novembre, ore 10:30, Teatro del Giglio

Partecipanti: Frank Miller e Simone Bianchi 

Dettagli: Uno dei più grandi fumettisti di sempre celebra i 25 anni del suo capolavoro 300 con un dialogo con l’amico e collega Simone Bianchi.  Informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note in un secondo momento.

 

Titolo: Talk Show con Hiro Mashima 

Data, ora e location: Venerdì 3 novembre, ore 15:00, Teatro del Giglio
Dettagli: Informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note in un secondo momento.

 

Titolo: STAR COMICS MANGA COOKING SHOW – POWERED BY KIKKOMAN

Data, ora e location: Venerdì 3 novembre, ore 12:30, area FoodMetti (ex Scuderie Ducali, Piazza San Romano)

Partecipanti: Cristian Posocco (Star Comics), Ojisan (Accademia Italiana del Ramen)

Dettagli: In collaborazione con Kikkoman, Star Comics rende reali i piatti preferiti dai protagonisti dei manga più famosi. Lo chef Ojisan (Accademia Italiana del Ramen), sotto lo sguardo famelico di Cristian Posocco (Star Comics), realizza e spiega manicaretti iconici che tutti abbiamo imparato a riconoscere ma di cui molti ignorano i segreti e… il sapore! Inviti disponibili fino a esaurimento, al corner Kikkoman in Piazza Star Comics.

 

Titolo: Showcase con Hiro Mashima 

Data, ora e location: Sabato 4 novembre, ore 10:00, Auditorium San Francesco

Dettagli: Performance di live drawing dal maestro Hiro Mashima. Informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note in un secondo momento.

 

Titolo: A tutto manhua: HERE U ARE e l’evoluzione del mercato del fumetto cinese  

Data, ora e location: Domenica 5 novembre, ore 10:30, Auditorium San Girolamo

Partecipanti: Claudia Calzuola, Lin Lin ed Eliana Cammarata 

Dettagli: Come nasce il progetto Here U Are? Come si sta espandendo il mercato del manhua e il panorama BL? Ad approfondire questi temi ci saranno Claudia Calzuola (editor e curatrice della collana Queer di Star Comics), Lin Lin (esperta di lingua e cultura cinese, traduttrice di Here U Are) ed Eliana Cammarata (content creator appassionata di Boys’ Love e curatrice della pagina Forbiddenfruit_2.0). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Titolo: Europa: terra di mangaka?  

Data, ora e location: Domenica 5 novembre, ore 16:00, Auditorium San Girolamo

Partecipanti: Federica di Meo, Shinichi. Moderano: Lollo Carucci, Cristian Posocco  

Dettagli: L’Europa può davvero essere considerata la terra dei mangaka? Veniamo a saperne di più con Federica di Meo (ONEIRA) e Shinichi (SHAMAN), mentre ci svelano la loro affascinante esperienza nella creazione dei loro manga. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Durante tutto l’evento sarà possibile accedere al firmacopie di Frank Miller (vedi dettagli per partecipare) e Hiro Mashima (vedi dettagli per partecipare).

Fonte

Ultimi articoli