SNES: tutti i manuali dei giochi sono ora online grazie ad un fan che li ha scannerizzati in 8 anni

Manuali SNES

Un grande (e ancora più paziente) fan dello SNES ha di recente completato l’impresa di trovare e archiviare digitalmente tutti gli 844 manuali originali in lingua inglese dei giochi della piattaforma di Nintendo.

Un lavoro titanico che ha portato via a Peebs, questo il nome dell’appassionato, otto anni del suo tempo, anche se quasi la metà del lavoro è stata completata negli ultimi due anni grazie al supporto di altri fan.

Tutti i manuali dei giochi SNES sono stati scannerizzati e caricati in rete da un fan

Il collezionista inizialmente si era concentrato sul giocare (e terminare) i vari giochi SNES su Twitch, accorgendosi che non era sempre facile trovare manuali di gioco online. Ha deciso così di dar vita ad un vero e proprio team di appassionati volontari che, oltre a cercare file di scansioni dei manuali su vecchie copie di siti Web tramite Wayback Machine di Internet Archive, hanno rintracciato e scansionato manuali fisici, oltre a ricevere quasi 100 scansioni da utenti che hanno risposto a un appello.

Non si tratta di manuali d’istruzione simili a quelli caricati da Nintendo quando i giochi dello SNES sono approdati sul servizio della Switch, ma di vere e proprie scansioni di manuali originali, con tanto di graffette arrugginite, spille, promozioni per altri giochi e nostalgiche avvertenze di sicurezza che avvertono di non pulire le cartucce con “benzene, diluenti per vernici, alcol o solventi simili”.

L’ultimo manuale ad esser stato aggiunto alla raccolta, che potete trovare nella collezione dei manuali per giochi SNES di Peebs, è stato 90 Minutes: European Prime Goal, un remake di un gioco giapponese basato originariamente sulla J. League del paese.

Ora che l’impresa è terminata, però, Peebs e il suo team non sembrano avere l’intenzione di fermarsi. Stanno infatti guardando ai manuali del Super Famicom, del Nintendo 64 e del Virtual Boy.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2