Secondo un nuovo studio, Bruce Lee è morto per aver bevuto troppa acqua

Bruce Lee

Sono passati quasi 50 anni dalla morte improvvisa del leggendario attore e maestro di arti marziali Bruce Lee. Ci sono state molte teorie sulla sua morte, ma nel 1973 è stato stabilito che la causa del decesso era un edema cerebrale, ovvero un rigonfiamento del cervello. A causa della natura improvvisa della morte di Bruce Lee, alcuni fan credevano che fosse stato assassinato e, a quanto pare, l’acqua potrebbe essere stata il suo killer.

Una nuova ricerca propone che la morte di Bruce Lee sia stata causata dalla “incapacità dei reni di espellere l’acqua in eccesso”. Lo studio è stato condotto da un gruppo di specialisti dei reni, in Spagna, ed è stato pubblicato nell’edizione di dicembre 2022 del Clinical Kidney Journal.

La ricerca spiega che Lee, che aveva 32 anni al momento della morte, possedeva “molteplici fattori di rischio per l’iponatriemia”, che è “una concentrazione di sodio anormalmente bassa nel sangue”, citando l’assunzione “cronica di liquidi da parte dell’attore, l’uso di marijuana (che aumenta la sete) e fattori documentati che possono aver interferito con le funzioni dei reni, come farmaci, assunzione di alcol e un trascorso di lesioni agli organi”.

Lo studio conclude: “Ipotizziamo che Bruce Lee sia morto a causa di una forma specifica di disfunzione renale: l’incapacità di espellere abbastanza acqua per mantenere l’omeostasi idrica… . Questo può portare all’iponatremia, all’edema cerebrale e alla morte nel giro di poche ore se all’assunzione di acqua in eccesso non corrisponde l’escrezione di acqua nelle urine”, ha concluso la ricerca. “Dato che l’iponatriemia è frequente, come si riscontra fino al 40% delle persone ricoverate in ospedale, e può causare la morte per eccessiva ingestione di acqua anche in persone giovani e sane, è necessario diffondere maggiormente il concetto che l’eccessiva assunzione di acqua può uccidere”.

Inoltre, secondo quanto riportato, Lee viveva con una dieta quasi liquida, per lo più a base di succhi di frutta. Una combinazione fatale per il suo organismo.

Fonte

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2