Salso Ludix: il festival di GdR e boardgame a Salsomaggiore il 3-4 dicembre

Salso Ludix

Il 3 e 4 dicembre 2022, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR), si terrà il Salso Ludix, festival dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo, retrogaming, cosplayer, tornei e LARP.

Un evento per giocare e divertirsi tra le novità del settore, i grandi classici del genere e tanti ospiti!

Salso Ludix – Mettiamoci in gioco è la prima edizione del festival di Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR) organizzato dall’A.S.D Salso Ludix con il supporto del Comune di Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Giuseppe Magnaghi e il Tecnico Turistico e numerose associazioni locali, tra le quali Orizzonte degli Eventi e Comelasfoglia.

L’evento si terrà presso il Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore, che tra le sue atmosfere liberty ospiterà 80 tavoli con centinaia di scatole per provare giochi di tutti i tipi, dal draft alla gestione risorse, dal party game al gioco per famiglie.

Parlando di giochi da tavolo, durante il Salso Ludix avremo occasione di conoscere diverse personalità del settore: tra gli ospiti ci saranno Matteo (TeoOh!) Boca di Recensioni Minute, che porterà il suo 21 Giochi Minuti; Paolo Mori con l’ultimo titolo edito da Ghenos Games (Libertalia – Sui venti di Galecrest); e a raccogliere materiali per i suoi podcast Luca Filippozzi “LucaCiglione” di Giochi sul nostro tavolo.

Potremo trovare anche una sezione giochi di ruolo, coordinata da Silvia Ferrari e Andrea Storti. E anche per i GdR ci saranno diversi ospiti: confermata la presenza di Andrea Rossi (Master of Masters) e Andrea Lucca (Il Rosso) che, oltre a fare da master alle sessioni, animeranno la due giorni con eventi esclusivi; Matteo Casali ed Helios Pu con Dhakajaar. Saranno poi organizzati eventi multitavolo de Il Signore degli Anelli, Dungeons & Dragons 5e, ma anche la scenografica LARP degli Intempesta Noctis. Previste anche stanze tematiche: fantasy, horror, sci-fi e una grande area Edu Family dedicata ai bambini.

Insomma, non resta che acquistare i biglietti (disponibili sul sito dell’evento) e prepararci a due giorni di gioco e divertimento!