Procioni Puzzoni: la nostra recensione!

Procioni Puzzoni 1
DATA DI USCITA
2017
AUTORI
Lisa Eskue, Michael Eskue
EDITORE
Studio Supernova
Il nostro Punteggio
6.8
Acquista su...

Finalmente grazie a Studio Supernova arriva in Italia Procioni Puzzoni (Trash Pandas in originale), filler semplice e veloce del 2017. Gioco di carte adatto a neofiti o famiglie, con meccanismo di raccolta set, push your luck e interazione tra giocatori molto forte.

Nel gioco impersoniamo dei procioni intenti a rovistare nella spazzatura per ottenere cibo e quegli oggetti luccicanti che tanto ci piacciono: più ne accumuliamo e più siamo procioni felici e vincenti (e sazi)!

Procioni Puzzoni è per 2-4 giocatori dagli 8 anni in su, 20 minuti per partita, edito da Gamewright, distribuito in Italia da Studio Supernova (It’s a wonderful kingdom, The king is dead), gli autori sono Lisa e Michael Eskue.

La recensione di Procioni Puzzoni

La scatola di Procioni Puzzoni è perfetta per il contenuto: 54 carte, un dado, sei pedine e un regolamento in formato A4 ripiegato.

Le carte, compresa una carta che riassume gli effetti delle pedine, sono linen, abbastanza resistenti, ma vi consiglio comunque di imbustarle (63×88 mm.) se giocate spesso. In teoria, a vederlo, l’alloggio per riporle sembra sovrabbondante, quindi dovrebbero starci anche imbustate

Le illustrazioni sulle carte sono ottime, c’è del testo sulle carte, facilmente comprensibile e comunque tutte le carte (ce ne sono di 8 diversi tipi) sono dettagliatamente commentate sul retro del regolamento che è semplice e veloce da spiegare.

Il dado è di plastica, le pedine sono in legno. L’iconografia è identica sia per l’uno che per le altre, non ci si può sbagliare.

Procioni Puzzoni 2

Giocare a Procioni Puzzoni

Mettete al centro del tavolo dado, pedine e mazzo di carte. Il primo giocatore prende 3 carte, il secondo 4, il terzo 5 e il quarto 6.

Il primo giocatore lancia il dado e prende la pedina corrispondente alla faccia uscita. A questo punto, e questo vale a ogni tiro di dado, può decidere se fermarsi e risolvere la pedina oppure continuare a tirare e prendere altre pedine. Le pedine vanno risolte sempre alla fine della fase di lancio del dado.

Se il lancio del dado ci fa prendere una pedina già in nostro possesso allora sballiamo: il nostro turno finisce e peschiamo una carta. Se riusciamo a ottenere tutte e sei le pedine abbiamo un turno bonus in cui possiamo ottenere fino a tre pedine sempre lanciando il dado.

Il gioco finisce quando viene pescata l’ultima carta del mazzo.

Fin qua sembra una roba da nulla, più noiosa che altro: invece è qui che intervengono le azioni delle carte che creano interazione tra giocatori, ad esempio costringendo un giocatore a rilanciare il dado quando avrebbe deciso di fermarsi o impedendo a un altro di rubarci una carta e addirittura voltargli l’azione contro!

Parte fondamentale del gioco, e unico metodo per fare punti vittoria, è l’azione che permette di “imboscare”, cioè nascondere, le carte. Ci sono tre pedine che permettono questa azione. Le carte imboscate vanno tenute a faccia in giù per non permettere agli avversari di contarle, perché il punteggio è dato dalla maggioranza di carte possedute di quel singolo tipo. Ad esempio il giocatore che imbosca il maggior numero di carte Pizza Pazza! ottiene 6 punti vittoria, mentre il secondo 2 e il terzo 1.

Vince il giocatore che ottiene più punti vittoria e in caso di pareggio quello che ha imboscato più carte.

Conclusioni

Procioni Puzzoni è molto divertente e coinvolgente, ottimo per concludere una serata, facile da trasportare, facile da spiegare e da capire. Adatto a tutti in ogni situazione, grigliata, spiaggia, viaggio, quello che volete…

L’alea si sente, ma d’altronde non sarebbe un filler se non ci fosse della sana fortuna/sfortuna ad alternare i vincitori. Mi spiace per il ridotto numero di giocatori, quattro sono pochi a mio parere, forse un gioco del genere sarebbe godibile anche in cinque o sei giocatori visto che il downtime è praticamente inesistente.

Procioni Puzzoni si presta a svariate bastardate, sappiatelo e giocate di conseguenza. Dall’altro lato giocare solo per infastidire gli avversari non paga, quelle carte che usate contro gli altri vengono scartate e non potete imboscarle, fate un giusto uso della vostra cattiveria!

Potete acquistare Procioni Puzzoni A QUESTO INDIRIZZO.

Procioni Puzzoni 1
Procioni Puzzoni
Procioni Puzzoni è un filler molto divertente e interattivo, ottimo per famiglie o neofiti, facile da spiegare e da giocare. Come le ciliegie, una partita tirerà l'altra!
Pro
Facile e veloce da spiegare
Ottima interazione
Contro
Alea alta
Solo 4 giocatori
6.8
Voto Finale
Acquista su...
Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2