Warner Bros sta cercando di trovare qualcuno che si occupi della DC all’interno dello studio e, oggi, sembra che abbia trovato un team in grado di affrontare la sfida nello scrittore e regista James Gunn e nel produttore Peter Safran, i quali daranno vita ai DC Studios.
Gunn e Safran saranno co-presidenti e co-CEO dei DC Studios, una divisione di nuova costituzione della Warner Bros, che sostituirà la DC Films. Si concentreranno sulle attività cinematografiche, televisive e di animazione della DC.
Nel comunicato ufficiale si spiega che Gunn “si concentrerà sull’aspetto creativo, mentre Safran si occuperà dell’aspetto commerciale e produttivo” dei DC Studios. Entrambi dovrebbero inoltre “continuare a dirigere e produrre progetti” targati DC. I due riporteranno direttamente al capo della Warner, David Zaslav, e lavoreranno a stretto contatto con i boss Michael De Luca e Pamela Abdy.
Secondo le fonti, l’accordo avrà una durata di quattro anni e Gunn sarà un’esclusiva della DC. L’obiettivo è che non siano solo produttori, ma che funzionino davvero come dirigenti, anche se Gunn occasionalmente dirigerà un film. Quindi in pratica sì, Gunn sarà la versione DC di Kevin Feige.
Zaslav ha dichiarato: “La DC ha tra i personaggi più divertenti, potenti e iconici del mondo e sono entusiasta di avere i talenti singolari e complementari di James e Peter che si uniscono al nostro team di livello mondiale e supervisionano la direzione creativa dello storico Universo DC. La loro esperienza decennale nel settore cinematografico, i loro stretti legami con la comunità creativa e la loro comprovata esperienza nell’entusiasmare i fan dei supereroi in tutto il mondo li rendono unici e qualificati per sviluppare una strategia a lungo termine attraverso il cinema, la TV e l’animazione e portare questo iconico franchise al livello successivo di narrazione creativa”.
Gunn e Safran hanno dichiarato: “Siamo onorati di essere diventati i custodi di questi personaggi DC che abbiamo amato fin da bambini. Non vediamo l’ora di collaborare con gli scrittori, i registi e gli attori più talentuosi del mondo per creare un universo integrato e multistrato che permetta ancora l’espressione individuale degli artisti coinvolti. Il nostro impegno nei confronti di Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e degli altri personaggi della DC è pari solo al nostro impegno nei confronti della meraviglia delle possibilità umane che questi personaggi rappresentano. Siamo entusiasti di rinvigorire l’esperienza teatrale in tutto il mondo mentre raccontiamo alcune delle storie più grandiose, più belle e più grandiose mai raccontate”.