Morte Shinzo Abe: Hideo Kojima scambiato per l’assassino dell’ex premier giapponese

hideo kojima

Nella giornata di ieri il Giappone prima, e il mondo intero poi, sono stati scossi dalla notizia dell’uccisione di Shinzo Abe, l’ex primo ministro nipponico assassinato mentre teneva un comizio nella città di Nara.

La polizia ha fermato l’attentatore immediatamente dopo che questi aveva sparato ad Abe utilizzando un’arma da fuoco rudimentale autocostruita. Tuttavia, durante le prime ore successive all’omicidio di Abe, quando ancora le autorità erano impegnate a ricostruire l’accaduto e a scoprire le motivazioni del folle gesto, sul web è cominciata a circolare la notizia che l’assassino – identificato in Tetsuya Yamagami – fosse addirittura Hideo Kojima, celebre game director creatore della saga Metal Gear Solid e del recente Death Stranding.

Perché Hideo Kojima è stato scambiato per l’attentatore di Shinzo Abe?

A quanto pare l’incredibile notizia, ovviamente priva di qualsiasi fondamento, si è originata da qualche commento di cattivo gusto (non sappiamo se involontario o voluto) apparso su 4chan che faceva notare una somiglianza tra Yamagami e Kojima.

Come spesso accade, però, alcuni utenti hanno cominciato a condividere la cosa come se fosse vera, con la madornale fake news che è arrivata anche alle ignoranti “orecchie digitali” di vari politici e siti di media che hanno iniziato a condividere le foto di Kojima come assassino.

Tra i primi a prendere questo clamoroso abbaglio c’è stato il politico francese di estrema destra Damien Rieu, il quale all’oscuro di tutto e forse non capendo che si trattava solo di un commento di cattivo gusto, ha ritwittato le immagini di Kojima commentando “L’estrema sinistra uccide”. Il povero Rieu, oltre a non riconoscere il famoso game director, si è fatto fuorviare da alcune foto di Kojima con cimeli riconducibili a una certa ideologia politica, come un colbacco russo e foto di Che Guevara, elementi associati alla passione che il vero assassino di Abe aveva da sempre per il celebre rivoluzionario argentino.

tweet Hideo Kojima scambiato per assassino di Shinzo Abe

Sebbene il giovane politico d’oltralpe abbia poi rimosso il Tweet, il fiume di me*da innescatosi era ormai già partito, fuorviando tra i tanti anche un network di notizie greco che ha rilanciato la stessa bufala, come riportato da Kotaku.

Più tardi, ormai a danno fatto, è arrivato il Tweet di scuse di Rieu che ha ammesso di aver preso una cantonata colossale:

Ho ingenuamente scambiato una battuta per verità. Non pensavo si potesse fare umorismo sull’assassinio di un uomo, ma ho sbagliato a non controllare bene prima di condividere. Mi scuso con i fan di Hideo Kojima e  gli appassionati di Metal Gear.

A questo punto non sappiamo se Hideo Kojima, il cui nome è al momento di tendenza su Twitter, abbia intenzione di intraprendere azioni legali verso coloro che hanno diffuso la falsa notizia che lo indicava come assassino di Shinzo Abe.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2