Mondadori si butta sui manga: pronta un’offerta per acquisire Star Comics

mondadori star comics

In Italia il mercato dei fumetti e soprattutto quello dei manga è in continua crescita tanto che Mondadori, il più grande gruppo editoriale italiano, sembra aver messo gli occhi su Star Comics con l’intenzione di acquisire la casa editrice perugina specializzata in manga.

Il rumor proviene da Milano Finanza e Italia Oggi che riportano il gruppo milanese pronto ad annunciare una nuova operazione a breve termine, come annunciato da Antonio Porro.

Nel corso di una conference call con gli analisti finanziari sul primo bilancio trimestrale del 2022, l’amministratore delegato del Gruppo Mondadori ha dichiarato:

La scorsa settimana, durante la conference call con gli analisti finanziari sui conti dei primi tre mesi, Antonio Porro amministratore delegato di Mondadori ha annunciato:

Sul fronte M&A ci aspettiamo, nel giro di poche settimane ,di poter annunciare una nuova operazione. Stiamo parlando di libri trade, stiamo parlando di controllo e di condizioni di acquisto con multipli che, anche in questa operazione, pensiamo possano essere molto apprezzati dal mercato finanziario.

Mondadori pronta ad acquisire Star Comics

Soggetto di questa operazione sarebbe appunto l’intenzione di entrare nel capitale sociale di Edizioni Star Comics.

L’editore, attualmente, è il leader del mercato nostrano dei manga pubblicando tre delle opere che più hanno segnato la storia del fumetto giapponese, ovvero Dragon Ball, One Piece e Demon Slayer, titoli che hanno fatto registrare, negli scorsi mesi, performance di vendite incredibili.

Se davvero l’acquisizione di Star Comics si dovesse realmente concretizzare, saremmo di fronte a qualcosa di veramente importante, con il colosso dell’editoria italiana che entra nel mercato manga in maniera decisa, aggiungendo il “marchio della stella” alle altre realtà controllate da Mondadori come Rizzoli, Fabbri Editori, Einaudi, Piemme, Le Monnier, Electa, Frassinelli e Sperling & Kupfer.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2