Mondadori acquisisce Star Comics, la casa editrice di One Piece, Dragon Ball e Demon Slayer

mondadori star comics

Nella giornata di oggi, facendo seguito alle anticipazioni di qualche settimana fa, Mondadori ha sottoscritto il contratto che le permette di acquisire il 51% di Edizioni Star Comics S.r.l., il principale editore italiano di fumetti, specializzato in manga.

La casa editrice di One Piece, Dragon Ball e Demon Slayer – solo per citarne alcuni – entra così a far parte del più grande gruppo editoriale italiano e uno dei maggiori a livello mondiale.

L’operazione di acquisizione dovrà completarsi entro la fine del mese di giugno, dopo aver ricevuto il via libera da parte dei licensor giapponesi e coreani titolari dei diritti relativi ad alcune delle pubblicazioni di Star Comics.

Mondadori e Star Comics insieme come superpotenza del fumetto italiano

Il controllo delle quote di maggioranza di Star Comics da parte del gruppo milanese non dovrebbe creare stravolgimenti all’interno della casa editrice perugina. Simone Bovini e Claudia Bovini – coppia d’oro che fin qui ha gestito con successo Star Comics, portandola a ricoprire il ruolo di leader nel mercato italiano dei fumetti – manterrà la responsabilità gestionale della società continuando a ricoprire il ruolo di Amministratori Delegati.

Inoltre, L’attività lavorativa rimarrà nella sede perugina di Bosco, così come rimarranno invariati i rapporti con i dipendenti e le collaborazioni esterne che Star Comics ha condotto fino a oggi. L’operazione include anche l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini S.r.l., società controllata dalla stessa famiglia Bovini, focalizzata sulle attività di stampa esclusivamente dei prodotti pubblicati da Star Comics.

Con questa mossa il Gruppo Mondadori entra “prepotentemente” nel mercato dei fumetti e dei manga, comparto che si è dimostrato essere il più dinamico nell’ambito dell’editoria nazionale, caratterizzato da una crescita del 175% nel triennio 2019-2021 e del 30% nei primi 4 mesi del 2022 (dati a valore, fonte Ufficio Studi AIE su dati Nielsen Bookscan).

Le attività di Star Comics potranno trovare ulteriori opportunità di sviluppo all’interno del Gruppo Mondadori grazie alle sinergie generate dall’operazione, tra cui una collaborazione più diretta con la più estesa rete di librerie presente in Italia all’interno della quale Mondadori Retail sta sviluppando spazi specificamente dedicati al prodotto fumetto. Tutto questo senza tralasciare l’impegno verso lo sviluppo del comparto fumetterie che, da più di trenta anni, sostengono la casa editrice: il rapporto tra Star Comics e le fumetterie rimarrà solido e vedrà moltiplicarsi le opportunità di crescita grazie alla nuova interazione con una realtà di grande esperienza.