Ven 24 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Libri nerd: ecco le migliori uscite di ottobre

Con ottobre inizia ufficialmente la stagione delle letture sotto la coperta in compagnia di qualche rilassante bevanda calda. E quindi non c’è momento migliore per fare incetta di libri nerd (anche se a noi non servono certo queste scuse!). Torniamo quindi con la nostra consueta rassegna dei migliori libri nerd in uscita questo mese.

Per ottobre le novità editoriali sono davvero molte e interessanti; infatti non potevamo che sforare il nostro numero consueto di consigli per proporvi un libro in più da leggere questo mese.

Scopriamo i migliori libri nerd in uscita a ottobre

Ottime notizie per i lettori appassionati di Zerocalcare: il fumettista torna questo mese con il suo ultimo lavoro, No sleep till Shengal (Bao Publishing). Si tratta di una storia ambientata in Iraq che fotografa una situazione geopolitica intensa in cui diverse forze si spartiscono lo stesso territorio; il tutto con lo sguardo irriverente e le consueta cruda ironia che caratterizza i lavori di Zerocalcare.

Se Gli Anelli del Potere vi ha fatto tornare la voglia di leggere delle storie di Arda, allora non possiamo che consigliare I Lai del Beleriand. Bompiani continua infatti con la pubblicazione dei testi inediti di J.R.R. Tolkien per la collana La storia della Terra di Mezzo. Questo nuovo volume, in uscita il 26 ottobre, contiene due poemi: Il Lai dei figli di Húrin e Il Lai di Leithian, sulla storia di Beren e Lúthien. Un altro libro imperdibile per gli appassionati dello scrittore inglese.

Il prossimo consiglio editoriale è perfetto se siete lettori collezionisti o se avete rimandato la lettura di questa saga: il 25 ottobre uscirà per Editrice Nord la collezione completa di tutti i romanzi di The Witcher. La famosa saga fantasy scritta da Andrzej Sapkowski, arriverà presto in questa nuova veste da collezione che contiene tutti i romanzi.

Continuiamo la rassegna di libri nerd in uscita ad ottobre con Le dame di Grace Adieu e altre storie (Fazi Editore), il nuovo libro dell’acclamata Susanna Clarke. Anche questo volume, come gli altri romanzi dell’autrice, intreccia storia e magia in una serie di racconti che ripropongono temi e situazioni del folklore britannico.

Picnic sul ciglio della strada. Stalker è il nuovo libro di Arkadi e Boris Strugatzki, edito da Marcos y Marcos, in uscita il 12 ottobre. Si tratta di una storia decisamente atipica ambientata vicino alla cittadina di Marmont in cui si trova La Zona, uno luogo visitato dagli extraterrestri e che ha al suo interno oggetti che hanno un ottimo mercato. Ne sa qualcosa il protagonista del romanzo, Red Schouart, che di lavoro recupera gli oggetti lasciati dagli extraterrestri per poterli rivendere.

Concludiamo i nostri consigli dei libri nerd in uscita con il nuovo romanzo edito da Acheron Books: La stirpe delle ossa di Lorenzo Manara. Una storia ambientata nell’Italia del XIV secolo in cui tra peste e carestie il protagonista si troverà colpito da una terribile e misteriosa maledizione.

Vi ricordiamo che alcuni libri nerd potrebbero subire slittamenti o ritardi. Seguite i canali di distribuzione per restare sempre aggiornati!

No sleep till Shengal

zerocalcare no sleep till shengal

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente.

GIA’ DISPONIBILE QUI

I Lai del Beleriand

i lai del bereliand tolkien

Per la prima volta pubblicato in Italia, I Lai del Beleriand costituiscono il terzo atto della monumentale serie de La storia della Terra di Mezzo. In questo prezioso volume si trovano due poemi: Il Lai dei figli di Húrin, sulle vicende di Turin Turambar, e Il Lai di Leithian, sulla storia di Beren e Lúthien, la ricerca del Silmaril e l’incontro con Morgoth. Arricchiscono il volume altri tre poemi incompiuti e un commento di C. S. Lewis, che lesse i versi nel 1929. Scritti negli anni venti, queste liriche forniscono un necessario approfondimento alle leggende di Arda, nelle quali è possibile ritrovare in tutto il suo splendore la sperimentazione linguistica e la fantasia tolkieniana.

PRE-ORDER A QUESTO INDIRIZZO

The Witcher. La serie completa

the witcher saga completa

Per la prima volta riuniti in uno splendido cofanetto, tutti i romanzi della serie The Witcher, il fenomeno editoriale che ha ispirato i videogiochi di CD Project e la serie tv Netflix, ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti del fantasy. Il cofanetto contiene l’esclusiva mappa del Continente in formato poster. The Witcher – La saga completa comprende: “Il guardiano degli innocenti”; “La spada del destino”; “Il Sangue degli Elfi”; “Il tempo della guerra”; “Il battesimo del fuoco”; “La Torre della Rondine”; “La Signora del Lago”; “La stagione delle tempeste”.

ORDINABILE QUA

Le dame di Grace Adieu e altre storie

le dame di grace adieu susanna clarke

Molti mortali hanno vagato per le campagne inglesi senza farne più ritorno. Questo perché tra i boschi silenziosi e le verdi colline si celano dei confini invisibili, al di là dei quali il mondo reale si ripiega su dimensioni assai più magiche e ricche di insidie. Lo sanno bene i protagonisti di queste storie, che si ritrovano a interagire con creature impertinenti e maliziose che giocano con la superficie delle cose, scompigliando il buon senso e l’ordine della realtà. Da una vita di campagna solo apparentemente tranquilla fino ai castelli dove è stata scritta la storia dell’Inghilterra, in questi racconti maghi e fate si intromettono nelle esistenze assolutamente comuni di vicari di campagna e fidanzate gelose, ma anche nei destini di figure storiche come Maria di Scozia e il duca di Wellington. Con la sua caratteristica prosa che unisce l’ironia vittoriana ai temi classici del folclore britannico, Susanna Clarke tesse le fila di un mondo fantastico dove Storia e magia si intrecciano in maniera prodigiosa e dove il lettore ritroverà alcune vecchie conoscenze provenienti da Jonathan Strange & il signor Norrell.

PRE-ORDER QUI!

Picnic sul ciglio della strada. Stalker

picnic sul ciglio della strada

Marmont, una cittadina industriale come tante altre. Eppure, poco oltre la periferia, qualcosa è cambiato irreversibilmente. Al di là di hangar e capannoni, in mezzo a una natura splendida, si estende un territorio dalle caratteristiche uniche. È la Zona: uno dei sei luoghi del mondo ‘visitati’ dagli extraterrestri. La Zona: un luogo magico e pericoloso, che pullula di fenomeni sconvolgenti, di oggetti dalle qualità straordinarie. Come dopo un picnic sul ciglio della strada, a metà del viaggio fra una galassia e l’altra, gli extraterrestri hanno mollato i propri avanzi sul prato. Accumulatori eterni, gusci energetici, antigravitometri sono strumenti di altissimo valore scientifico ed economico, prede prelibate di studiosi e trafficanti. A Marmont nasce una nuova professione, quella di ‘stalker’. Gli stalker entrano nella Zona a caccia di questi oggetti e li rivendono al miglior offerente. Tenace ‘Cercatore’ dell’Istituto delle civiltà extraterrestri, Red Schouart, in arte Roscio, è sedotto dalla potenza della Zona. Rapido, fortissimo, deciso, è pronto a strisciare su un suolo imprevedibile a temperature insostenibili. L’Eldorado sembra a un passo, in quel luogo assoluto, ma non sono né la ricchezza, né il potere, né la verità che premono a Roscio: è il brivido estremo della sfida, il desiderio di ‘bucare’ lo schermo del possibile che lo spingono a trasgredire le leggi – fisiche e morali – di una comunità pavida e corrotta.

DISPONIBILE PER IL PRE-ORDER QUA

La stirpe delle ossa

la stirpe delle ossa lorenzo manara

1354. Riccardo è un signorotto di campagna che governa il piccolo e paludoso feudo di Malarocca. Già devastato dalla peste e dalle carestie, sul suo territorio grava una minaccia ancora più grande: i Castrafuria, che bramano di impossessarsi della cripta dove riposano i resti del santo, dipinto dalle leggende come un guerriero immortale. Quando suo fratello si fa trascinare in uno scontro aperto, Riccardo è costretto a dar fondo a tutto ciò che gli resta per impedire la fine dell’intera stirpe, in una battaglia già disastrosa in partenza. Ferito a morte, è costretto rifugiarsi nella cripta, per chiedere un’intercessione. Le preghiere alle ossa ottengono inaspettatamente una risposta: anziché ricevere la grazia, la sua carne comincia a imputridirsi e ogni cosa intorno a lui marcisce. Il signore marcio scende quindi in guerra forte della sua immortalità come un cadavere in armatura, portando la morte a chiunque lo ostacoli; nemici o amici che siano. E finché la verità sul santo non sarà svelata, la maledizione continuerà ad affliggerlo riversandosi perfino sulle persone che ama.

A QUESTO INDIRIZZO

Ultimi articoli