Star Comics: al via le celebrazioni per il Pride Month 2023

edizioni star comics

Con l’arrivo del Pride Month 2023, ecco che Star Comics da inizio a una serie di celebrazioni, tra novità in uscita e tante sorprese.

Con la finalità di mettere in evidenza tutti i diritti della comunità LGBTIAQ+, la casa editrice perugina per prima cosa crea la collana Queer. In questa raccolta andranno a raggrupparsi tutte quelle pubblicazioni che trattano binarismi di genere e varie forme d’amore.

Oltre a ciò, Star Comics ha deciso di organizzare eventi online e offline dedicati all’approfondimento delle tematiche LGBTIAQ+. Il primo incontro è previsto per l’8 giugno dalle ore 16:00 sul canale Twitch ufficiale della casa editrice. Qui, insieme a esperti di cultura giapponese e attivisti verranno fatti approfondimenti e interviste. Durante la diretta verrà regalato al pubblico anche uno speciale wallpaper con una illustrazione che Mone Sorai, autrice de Our Not-So Lonely Planet Travel Guide, ha deciso di donare ai lettori italiani.

Il 17 giugno, invece, si terrà l’evento “Let it Queer: Le tematiche LGBTIAQ+ nei manga” presso Star Shop Bologna (a partire dalle ore 18.00). Fra gli ospiti troveremo celebri artisti come Fumettibrutti (autrice della illustration card celebrativa di Boy Meets Maria) e Alessandro Baronciani (autore che ha realizzato la cover del romanzo e il box di Until i meet my husband). Gli autori saranno disponibili anche per il firmacopie delle opere che hanno visto una loro collaborazione.  

La collana Queer che celebra il Pride Month 2023

Scopriamo, dunque, le opere dedicate al Pride Month 2023, novità che fanno seguito ai tanti annunci che Star Comics sta facendo in questi giorni (basti pensare ai nuovi manga di settimana scorsa e alle novità a tema JoJo).

I Want to Be a Wall

Scritto e disegnato da Honami Shirono, I Want to Be a Wall è una serie composta da tre volumi(in uscita il 31 maggio)Protagonisti della serie sono i due giovani Yuriko e Gakurota. Yuriko è una ragazza asessuale e aromantica. Nonostante ciò, i genitori decidono di organizzare per lei un incontro combinato per farla spostare. Il suo partner è Gakurota, un ragazzo gay innamorato di un suo amico d’infanzia senza essere però corrisposto. La ragazza, appassionata di manga Boys’ Love, vorrebbe diventare un muro per poter vegliare sugli amori degli altri, mentre il ragazzo, costretto a sposarsi, è irrimediabilmente perso nel suo amore a senso unico. Tra i due si instaura un rapporto unico, di complicità e supporto reciproco.

What about tomorrow ashita wa docchida

Immancabile titolo è What about tomorrow ashita wa docchida, la divertente e frizzante storia d’amore fra due amici d’infanzia che si muovono alla scoperta di sé e dei propri desideri. Opera creata da Kotetsuko Yamamoto, è in grado di trattare con delicatezza anche il tema del rapporto familiare.

Yuri Is My Job!

Amatissima dai lettori, Yuri Is My Job!, è la serie di Miman. La vicenda celebra con ironia e comicità la storia del manga yuri (Girls’ Love) in Giappone, mostrando i turbamenti dell’amore fra giovani donne.

Boy Meets Maria

Dedicato ai temi dell’identità di genere e dell’espressione di sé è invece Boy Meets Maria. Opera scritta e disegnata da Peyo, è composta da un volume unico. La narrazione mette in risalto l’amore puro, quello che va al di là del genere, in grado di accettare anche i lati oscuri e le debolezze dell’altro.

Therapy Game: Restart

Infine, arriva Therapy Game Restart, sequel di Therapy Game che affronta il tema della consapevolezza di sé, della convivenza e del coming out.

Parallelamente alla nuova uscita a tema queer, I Want to Be a Wall, Star Comics ha annunciato che acquistando nellefumetterie aderenti un qualsiasi volume della collana Queer tra il 31 maggio e il 1 luglio 2023, si riceverà in omaggio una speciale illustration card raffigurante uno dei 7 titoli manga rappresentativi delle tematiche LGBTIAQ+.

fonte