Le Montagne della Follia: Guillermo del Toro rivela il Test Footage del film

Le Montagne della Follia

Come sapranno bene i fan del regista premio Oscar, da tempo Guillermo del Toro si sta battendo per portare sul grande schermo un adattamento del racconto di H.P. Lovecraft, Le Montagne della Follia, di cui oggi, sorprendentemente, possiamo ammirare un test footage del film mai realizzato.

Il regista di Hellboy e Nightmare Alley ha cercato di far decollare il film per molto tempo (e sta ancora tentando di farlo) e ora ha offerto ai fan un assaggio di ciò che sarebbe potuto essere. Attraverso il suo profilo Instagram ufficiale, del Toro ha condiviso una prima prova di CGI realizzata nientemeno che dalla Industrial Light and Magic di Lucasfilm, ormai una decina di anni fa, che mostra una scena del film e uno dei suoi bizzarri mostri.

Ecco il test footage de Le Montagne della Follia di Guillermo del Toro:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guillermo del Toro (@gdtreal)

Pubblicato per la prima volta nel 1931, il racconto di Lovecraft narra la storia di un gruppo di esploratori della ricorrente Miskatonic University, che si recano in Antartide e scoprono alcuni segreti sconvolgenti, tra cui l’esistenza di una civiltà aliena. Guillermo del Toro ha lavorato all’adattamento di questa storia per il grande schermo già nel 2006, proponendola in precedenza alla Warner Bros. Pictures e assicurandosi persino James Cameron come produttore e Tom Cruise come protagonista. Anche se il progetto non è andato avanti, del Toro non ha tuttavia perso le speranze. L’anno scorso, parlando con The Kingcast, è stato chiesto al regista se la sua nuova partnership con Netflix avrebbe potuto portare alla realizzazione del film.

“Prova a indovinare quali sono stati i primi progetti che ho presentato”, ha detto il regista ridendo. “Ho frugato negli armadi e ho trovato Il conte di Montecristo e Le montagne della follia. Sono stati un paio di quelli che ho presentato per primi. Il problema de Le montagne della Follia è che la sceneggiatura che ho co-scritto 15 anni fa non è la sceneggiatura che farei ora, quindi devo riscriverla. Non solo per ridimensionarla in qualche modo, ma perché all’epoca cercavo di colmare le dimensioni con elementi che la rendessero in qualche modo in grado di passare attraverso i meccanismi dello studio”.

Il regista ha poi aggiunto: “E credo di non aver più bisogno di conciliare tutto questo. Posso arrivare a una versione molto più esoterica, più strana, più piccola. Posso tornare ad alcune delle scene che sono state tralasciate. Alcune delle grandi scenografie che ho progettato, per esempio, non mi interessano più. Ho voglia di andare in una direzione più strana. So che alcune cose rimarranno. So che il finale che abbiamo è uno dei finali più intriganti, strani e inquietanti, per me”.

Che la condivisione di questo Test Footage de Le montagne della follia possa spingere i fan a fare pressione su Netflix affinché il progetto venga finalmente realizzato? Non ci resta che attendere per scoprire se la spedizione negli uffici del colosso delle streaming andrà a buon fine.