Il Game Pass di Microsoft arriva sulle smart TV Samsung

game pass su smart TV samsung

Microsoft e Samsung hanno stretto un accordo commerciale che porterà in brevissimo tempo il Game Pass della casa di Redmond a essere disponibile sulle smart TV del colosso coreano.

L’intesa tra le due società permetterà, a partire dal prossimo 30 giugno, all’applicazione di game streaming dell’ecosistema Xbox di essere preinstallata nelle smart TV Samsung. Ciò permetterà agli utenti abbonati al servizio di Microsoft, nella sua versione Ultimate, di accedere al vasto catalogo dei videogame e di giocare tramite il cloud senza disporre necessariamente di console o PC.

Basterà solo un controller per utilizzare il Game Pass sulle smart TV Samsung

Ovviamente ci si dovrà premunire di un controller bluetooth da collegare alla TV, anche se non deve essere per forza una periferica Xbox.

All’inizio saranno 27 i paesi che potranno usufruire del Game Pass Microsoft sulle TV Samsung, che al momento non sono stati specificati, numero comunque destinato ad aumentare nei prossimi mesi.

Lo storico accordo concretizza così ciò a cui Microsoft punta da tempo, aumentare il numero di abbonati ai propri servizi piuttosto che concentrarsi unicamente alla produzione di hardware dedicato al gaming.

Le smart TV compatibili con il Game Pass

Per quanto riguarda i dettagli tecnici e le caratteristiche delle TV supportate, al momento vengono elencati i modelli Samsung prodotti a partire dal 2022, inclusi Neo QLED 8K, Neo QLED 4K, QLED e Smart Monitor Series 2022.

Il Game pass consentirà l’accesso ad oltre 100 titoli, inclusi i giochi Xbox Game Studios già al day one.

L’unico aspetto “negativo” è che tutti i giochi gireranno a 1080p e 60fps, il che va più che bene a meno che non siate dei cultori ortodossi dell’esperienza gaming solo su monitor 4K.