Il banchetto degli eroi: in arrivo il ricettario ufficiale di D&D in italiano

Il banchetto degli eroi dungeons and dragons

Presto arriverà sulle nostre librerie (e sui nostri tavoli!) un volume che non potrà non stuzzicare l’interesse degli appassionati di gioco di ruolo e dell’universo fantasy. Stiamo parlando de Il banchetto degli eroi (Heroes’ Feast), libro realizzato dagli stessi autori di Dungeons & Dragons Art & Arcana e pubblicato in Italia da Raven Distribution.

Ebbene sì, avete capito bene, si tratta del libro ufficiale di ricette di Dungeons and Dragons, pronto per essere letto e per farvi provare numerose ricette basate sull’universo di D&D. Il volume conterrà ben 80 differenti ricette e la sua uscita è prevista per fine marzo 2023, in concomitanza con l’arrivo nelle sale del film Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.

Troverai in queste pagine un’accurata selezione di ricette di D&D, raccolte in ogni angolo del multiverso. Sono tutte deliziose, facili da preparare e composte con ingredienti facilmente reperibili nel tuo mondo. Ancora meglio, queste ricette offrono un’opportunità unica di esaltare quella speciale esperienza sociale che è D&D, che si tratti di una serata di gioco o se volessi che lo fosse. Poiché il solo limite di D&D è quello dell’immaginazione, senza una trama predeterminata o obbligatoriamente legata a un contesto, abbiamo organizzato questo libro di cucina sulla base di uno dei pochi aspetti ubiqui del gioco: la moltitudine di specie fantasy giocabili presenti nella quinta edizione di D&D. Questo permette agli amanti di D&D e del fantasy di mangiare come i loro personaggi preferiti (dagli elfi ai nani, dagli orchi ai drow) dando così nuova luce alle loro storie attraverso le cucine e gli stili di vita caratteristici.

Il ricettario si divide seguendo i vari popoli che abitano l’universo di Dungeons and Dragons. Ad esempio, per gli Umani troveremo alcuni classici delle taverne tra cui lo Stufato del viaggiatore e la Bouillabaisse marina della costa della spada; grazie alla sezione della cucina elfica potremo provare molti piatti vegetariani come il classico Pan degli elfi o i Marruth, bocconcini ripieni di pasta sfoglia. Di tutt’altro tenore la cucina dei Nani in cui regnano le carni e gli stufati: Salsicce con patate, Pasticcio del minatore e molte altre ricette.

Come non citare anche la cucina degli Halfling per mette in tavola tante fondute da mangiare in compagnia, prosciutti al forno caramellati al miele e tante altre golosità. C’è, infine, anche una sezione dedicata agli elisir e alle bevande per accompagnare le nostre serate di gioco: sidro speziato, vin brulé e molto altro.

In Il banchetto degli eroi oltre alle ricette potremo trovare molto altro, come approfondimenti sui popoli e sull’ambientazione di Dungeons and Dragons, un elenco delle locande più famose dei vari mondi fantasy, consigli generici di cucina e, per corredare il tutto, moltissime immagini a colori.