Sab 14 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

I 10 migliori film del 2023

È tempo di tirare le somme di questo 2023 e iniziare con i buoni propositi, che mai porteremo a termine, per il 2024. Prima di disattendere le nostre aspettative, però, vediamo quali sono stati i 10 migliori film del 2023.

Il 2023 cinematografico verrà ricordato come l’anno del Barbenheimer, capace di riportare la gente al cinema in tutto il mondo. I due film, Oppenheimer e Barbie, sono stati i campioni d’incassi della stagione, arrivando quasi al miliardo di dollari il primo e quasi al miliardo e mezzo il secondo.

Il 2023 è stato anche forse il declino dei film supereroistici, con i film Marvel e Dc che si sono rivelati dei flop al botteghino, salvo alcune eccezioni. Sicuramente i gusti del pubblico e della critica stanno cambiando, e il futuro del cinema pop, quello più commerciale, sembra essere ancora più nebuloso di prima, ma speriamo sempre che il 2024 ci smentisca.

Nel frattempo andiamo a vedere quali sono stati i 10 migliori film usciti in Italia tra il primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023:

10 – Dream Scenario

Non sarà il miglior film del 2023, ma si merita una posizione in questa classifica, dato che vuole rispondere all’annosa questione: Nicolas Cage è un attore o un meme vivente?

In Dream Scenario, Cage sfodera la sua miglior interpretazione degli ultimi trent’anni e forse la sua migliore di sempre. Se questo film fosse stato realizzato negli anni ’90 si parlerebbe di candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista, a mani bassissime. È anche un film che può avere come protagonista soltanto Nicolas Cage: solo lui riesce ad essere surreale in diversi modi, dall’essere l’uomo qualunque e meno interessante del mondo, all’essere credibile protagonista degli incubi delle persone.

9 – Guardiani della galassia 3

Unico e forse ultimo “colpo” del Marvel Cinematic Universe, la chiusura del cerchio da parte di James Gunn e del suo gruppo di sgangherati eroi spaziali. Guardiani della galassia 3 è il film che porta alla conclusione il lavoro di Gunn all’interno del MCU, prima di passare ai rivali della DC.

Degno dei predecessori, e forse anche superiore, il terzo capitolo della saga mette in scena una certa violenza, sia grafica, che psicologica, raramente così presente all’interno dall’universo Marvel, e la libertà concessa a Gunn, si vede tutta. Uno dei migliori film della case delle idee degli ultimi anni, e decisamente il migliore della fase 5.

8 – L’Ultima notte di Amore

Finalmente un film di genere italiano fatto bene. Scritto e diretto da Andrea Di Stefano, L’ultima notte di Amore vede Piefrancesco Favino interpretare il poliziotto Franco Amore nella sua ultima notte di lavoro prima della pensione. Un thriller poliziesco, teso ed avvincente, realizzato con cura e mestiere, dove tutti i comparti tecnici sono di alto livello, cosa non così scontata nel cinema italiano di genere.

Un film che cerca di essere crudo e spietato come lo era Il braccio violente della legge di William Friedkin, mettendo in scena poliziotti e criminali in maniera verosimile, ripresi come se fosse un film di Michael Mann. Il ritmo del film è scandito da una colonna sonora di Santi Pulvirenti, che ricorda Morricone e Franco Micalizzi, compositore di molti polizziotteschi italiani degli anni ’70. L’ultima notte di Amore è disponibile su Prime Video.

7 – The Whale

Uno straordinario Brendan Fraser, premiato con l’Oscar, domina in questo film del 2022, uscito in Italia il 23 febbraio 2023. Diretto da Darren Aronofsky, The Whale, vede nella sua forza le interpretazioni di Fraser e Sadie Sink, interprete della figlia del protagonista.

Un film che arriva dritto al cuore degli spettatori , che racconta del difficile rapporto padre-figlia e che dimostra che per salvarsi, o non salvarsi, serve una presa di coscienza e di consapevolezza di se stessi. Un film memorabile con un immenso protagonista che forse ha l’unico difetto di cercare la lacrimuccia a tutti i costi.

6 – Spider-Man: Across the Spider-verse

Miglior film d’animazione del 2023, Spider-Man: Across the Spider-verse supera per animazioni e intreccio narrativo il precedente Spider-Man: Into the spider-verse. La miglior versione possibile del multiverso, già sviluppato nel primo film, e qui approfondito.

Le varie versioni dell’uomo ragno presenti nel film sono tute ben caratterizzate, e al di là di qualche easter egg, non serve avere una cultura cinematografica completa legata al personaggio per apprezzare il film. Spider-Man. Across the spider-verse è scritto in maniera impeccabile dai suoi autori, Chris Lord e Phil Miller, con dei momenti comici alternati all’azione frenetica animata con uno stile che ha già fatto scuola.

Pur non essendo un film completo (la terza parte arriverà nel 2024) questa avventura dell’amichevole ragno di quartiere è una delle migliori versioni di Spider Man viste al cinema.

5 – Asteroid City

L’ultimo film di Wes Anderson è anche uno dei suoi migliori lavori. Asteroid City utilizza il tipico stile di Anderson, ma racconta una storia divisa in due, che non ha una vera e propria risoluzione nel finale, ma lascia invece libera interpretazione agli spettatori.

Attraverso i colori pastello della città fittizia, e il bianco e nero del teatro dove è girata l’altra parte del film, Anderson riflette su se stesso e sul suo cinema. Un film che va interpretato ma che mette gli adolescenti al centro del racconto un passo più avanti degli adulti, dove l’innocenza vince sul totalitarismo. Un nutrito cast di star di Hollywood accompagna il racconto quasi autocelebrativo di Anderson.

4 – Gli spiriti dell’isola

Film del 2022, ma uscito in Italia il 2 febbraio di quest’anno e per questo presente nella lista dei 10 migliori film del 2023. Candidato a 9 premi Oscar, il film diretto da Martin McDonagh vede Colin Farrell e Brendan Gleeson interpretare due amici che vivono su un’isola irlandese durante la guerra civile del 1923. Di punto in bianco uno dei due decide di non rivolgere più la parola all’altro, trascinando i protagonisti in una spirale di ritorsioni dai toni più che grotteschi.

Gli spiriti dell’Isola mette in scena l’incomunicabilità fra due persone sullo sfondo di una guerra e la cattiveria della stupidità umana. Nonostante abbia mancato tutti i premi al quale era nominato, il film di McDonagh è un grande film sulla difficoltà di comunicazione, dimostrando quanto sia facile diventare prevaricatori, anche a causa della propia stupidità.

3 – C’è ancora domani

Un gioiellino del cinema italiano del 2023, l’esordio alla regia di Paola Cortellesi è una commedia agro dolce che si ispira ai classici film neorealisti italiani dell’immediato dopo guerra. Un film divertente e profondo, girato in un bianco e nero forse un po’ troppo pulito e preciso, lontano dalle pellicole al quale si vuole ispirare.

C’è ancora domani è un film che parla di femminismo senza essere un lungo spot pubblicitario e senza retorica, con un finale che racconta cosa vuol dire avere il potere di esprimere la propria opinione. Il film ha fatto anche registrare il miglior incasso italiano della stagione. Come esordio per la Cortellesi direi che non è male, sperando di essere di fronte ad un nuovo grande autore del cinema italiano.

2 – Killers of the Flower Moon

Martin Scorsese torna a collaborare con Lonardo Di Caprio e Robert De Niro, in questo thriller che racconta un vero episodio accaduto agli inizi nel ‘900 negli Stati Uniti, dove la tribù degli Osage, diventata ricca con il petrolio, viene sistematicamente sterminata e privata della sua ricchezza.

Un film intenso e magniloquente firmato da un regista ottantenne ancora in splendida forma e con una chiara visione di quello che è il cinema. Tratto dal romando Gli assassini della terra rossa, Killers of the Flower Moon ribalta il punto di vista, raccontando la storia attraverso i nativi americani, eliminando lo stereotipo del salvatore bianco. Ad interpretare la moglie del personaggio di Di Caprio, una nativa americana, troviamo Lily Gladstone, vera protagonista del film a dispetto dei due mostri sacri con cui divide la scena. L’ennesimo capolavoro di Scorsese.

 1 – Oppenheimer

Il film biografico di Christopher Nolan conquista la vetta dei migliori film del 2023. Il film racconta la storia del fisico statunitense, padre della bomba atomica, Robert J. Oppenheimer in 3 atti: la sua giovinezza, la costruzione della bomba atomica e il processo. Un film denso di dialoghi, costantemente accompagnato dalla colonna sonora, dalla durata di tre ore che non risulta mai, nemmeno per un attimo, noioso. La messa in scena di Nolan incolla alla poltrona lo spettatore dall’inizio alla fine, trasformando un biopic in un thriller teso ed avvincente.

In Oppenheimer non ci sono buon o cattivi, colpevoli o innocenti, soltanto la narrazione degli eventi che hanno portato l’umanità sull’orlo dell’autodistruzione. Un cast stellare, dove a svettare è Robert Downey Jr. Successo indiscusso di critica e pubblico Oppenheimer è in cima alla lista dei migliori film del 2023, ed uno dei migliori film di sempre.

Ultimi Articoli