Cercate un gioco da tavolo da regalare ad un bambino? Volete iniziare i vostri figli all’hobby preferito dei genitori? Festa di compleanno con 10 marmocchi da intrattenere? Niente paura: sono arrivate le nostre proposte dei migliori giochi da tavolo per bambini!
I migliori giochi da tavolo per bambini
È passato molto tempo da quando le proposte ludiche per i più piccoli erano limitate al Gioco dell’Oca, Battaglia Navale e poco più. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla pubblicazione di titoli di qualità sempre più elevata dedicati ai bambini, giochi che sanno intrattenere anche gli adulti e regalano divertimento per tutta la famiglia.
Ma quali sono i migliori giochi da tavolo moderni dedicati ai bambini? Ecco alcune delle nostre proposte per divertire e divertirsi con i più piccoli.
- I migliori giochi da tavolo per bambini a partire da 4 anni
- Ecco i migliori giochi da tavolo per bambini a partire da 7 anni
- I migliori giochi da tavolo per bambini a partire da 10 anni
I migliori giochi da tavolo per bambini a partire da 4 anni
Dobble – 2/5 giocatori, 10 minuti
Dobble è un titolo Asmodee, privo di testo e quindi adatto anche a bambini in età prescolare. A metà tra un memory ed un gioco di attenzione e rapidità, lo scopo è quello di scovare per primi un oggetto presente su due carte; esistono, nel gioco base, 5 diverse modalità. Si tratta di un titolo che sa far giocare insieme grandi e piccini, in cui i più piccoli possono anche mettere in seria difficoltà gli adulti!
Nel tempo ne sono state realizzate varie versioni a tema, in grado di andare incontro ai gusti di tutti: Harry Potter, Star Wars, Cars o anche l’edizione “Waterproof”, a prova di schizzi e di bagni al mare! Le potete trovare tutte A QUESTA PAGINA.
Carcassonne Junior – 2/4 giocatori, 15 minuti
Ispirato ad uno dei più famosi giochi da tavolo di sempre, Carcassonne Junior porta i bambini nella famosa città francese, riprendendo la meccanica del piazzamento tessere e riadattandola ai più giovani.
L’ambientazione è quella della festa nazionale francese del 14 luglio, dove nella cittadina vengono liberati polli, mucche e pecore. I bambini si divertiranno a riportarle nei loro recinti prima del tramonto, piazzando una tessera alla volta sul tabellone fino a terminare le proprie pedine.
Carcassonne Junior è sicuramente un ottimo titolo per stimolare nei più piccoli l’amore per i meeple! Il gioco da tavolo, che in Italia è edito da Giochi Uniti, si può acquistare A QUESTO LINK.
Hedgehog Roll – 1/4 giocatori, 20 minuti
Il vincitore del premio Kinderspiel des Jahres 2020 (probabilmente il più importante riconoscimento in ambito di giochi da tavolo per bambini). In Hedgehog Roll siamo dei ricci che, fuggendo da una volpe, devono raccogliere più foglie, funghi o mele degli avversari. Il tutto avviene tramite una pallina-riccio ricoperta di velcro, che va fatta rotolare nel mezzo del bosco-tabellone da gioco dove si trovano i nostri obiettivi. Anche qua troviamo diverse modalità di lancio della palla, per giocare spesso senza mai annoiare.
A QUESTO INDIRIZZO trovate l’edizione italiana di Dal Tenda.
Passa la Bomba Junior – 2/12 giocatori, 10 minuti
Un “esplosivo” gioco di parole di Giochi Uniti. I giocatori prendono una carta raffigurante un’immagine semplice: un corpo umano, un albero, una stanza, e così via. Dopo di che si attiva la bomba! Ogni giocatore dovrà dire una parola associata all’immagine e passere la bomba al giocatore dopo di sè. Ma, dopo un tempo casuale tra 30 e 60 secondi, la bomba esploderà!
Questo gioco stimola la fantasia, il linguaggio e l’associazione libera di idee divertendo un mondo i più giovani, anche in gruppi numerosi! Esiste anche la versione per ragazzini più grandi, più astratta, ma questa per i più piccoli è una vera… bomba!
Passa La Bomba Junior può essere acquistato A QUESTO INDIRIZZO.
I migliori giochi da tavolo per bambini a partire da 7 anni
L’Isola di Fuoco – 2/4 giocatori, 45/60 minuti
Quale passatempo migliore per un genitore che rigiocare insieme ai figli gli stessi titoli che si hanno amato nella propria infanzia? Molti potranno farlo grazie a L’Isola di Fuoco (ne scriviamo anche qui), riproposto da Asmodee 33 anni dopo la sua prima uscita.
Ambientato su di un’isola ricca di tesori, i giocatori interpretano degli avventurieri “alla Indiana Jones” a caccia di ricchezze; ovviamente, troveranno anche parecchie trappole sul loro cammino.
Si tratta di un gioco che sul tavolo fa davvero una bella figura, e sa accendere la fantasia dei più giovani grazie alla magnifica isola molto simile a quella su cui giocavamo noi tanti anni fa. Alcune regole sono state riviste e svecchiate, e ci sono alcune novità rispetto alle prime edizioni, ma il feeling ed il divertimento restano quelli di sempre. A caccia di tesori e panorami, fuggendo da palle di fuoco rotolanti, vincere la partita sarà un’avventura!
Similo: 2/8 giocatori, 10/15 minuti
Ai più giovani è importante insegnare la collaborazione, e non solo il gusto della competizione. Siamo molto contenti quindi di proporre il gioco da tavolo Similo, di Horrible Guild.
Il titolo è composto da un semplice mazzo di carte, peraltro ad un prezzo molto invitante. Lo scopo del gioco è trovare le differenze, o le somiglianze, tra i soggetti rappresentati sulle carte. Un giocatore farà da suggeritore, mentre gli altri cercheranno di indovinare il personaggio misterioso scelto a caso tra dodici.
Nel proprio turno, il suggeritore scegli una carta personaggio e la pone sul tavolo. Ha due possibilità: indicare agli altri giocatori che il personaggio misterioso è simile a quello giocato, oppure che non è simile a quello giocato.
Noi abbiamo provato e recensito la versione Storia, più adatta a degli adulti, ma siamo certi che i più giovani si divertiranno un mondo con le edizioni Fiabe o Animali. Altre immagini della serie di giochi Similo potete trovarle A QUESTA PAGINA.
Picture Show – 2/8 giocatori, 20 minuti
Picture Show è un gioco da tavolo a squadre, in italiano grazie ad Asmodee e di cui abbiamo scritto in questa recensione.
Parliamo di un titolo che ricrea il tipico teatro delle ombre cinesi. Si gioca una squadra alla volta: un componente dietro uno schermo con delle scene da mimare, ed il resto davanti allo schermo per indovinare la scenetta.
Si utilizza un proiettore di luce (incluso nella confezione) ed un mini schermo bianco, dietro al quale il Gran Maestro muove le figurine in dotazione. Le scene da mimare si trovano su delle carte che toccheranno in sorte alla squadra.
Picture Show è un titolo simpatico ed abbastanza scenografico. Volendo si possono riutilizzare gli stessi componenti per fare un gioco non competitivo, ad esempio con un adulto dietro allo schermo ed i bambini ad indovinare: verrà meno la competizione, ma sicuramente non il divertimento!
Trovate il gioco da tavolo Picture Show A QUESTA PAGINA.
Ticket to Ride: Primo Viaggio – 2/4 giocatori, 15/30 minuti
La versione per bambini di uno dei giochi da tavolo più venduti di sempre. In Ticket to Ride: Primo Viaggio lo scopo è collegare due città tramite dei tracciati ferroviari, posizionando i convogli del proprio colore sul tabellone.
Si tratta di un gioco divertente ma che stimola anche le capacità di ragionamento e logiche dei bambini. La mappe dell’edizione italiana mostra il territorio europeo. Una volta presa confidenza con l’edizione Primo Viaggio si può certamente proporre anche le versioni “classiche”, un ottimo punto di incontro per far divertire insieme i più e i meno giovani.
La serie di giochi Ticket to Ride, compreso Primo Viaggio, editi di Asmodee, la trovate A QUESTO INDIRIZZO.