Ghenos Games presenta le novità di Maggio 2022

ghenos games novità

Ghenos Games ha annunciato le novità in arrivo nelle prossime settimane, con particolare attenzione ai giochi da tavolo che vedremo sui nostri tavoli a Maggio 2022.

Andiamo a scoprire assieme cosa troveremo di nuovo nel catalogo della casa editrice di Terraforming Mars e Beyond The Sun.

Le novità in arrivo con Ghenos Games a Maggio 2022

Si prospetta un mese di Maggio ricco per le uscite sul fronte Ghenos Games: la prima novità in arrivo, attesa per il 6 Maggio è Race for The Galaxy, insieme alla sua espansione Rischio Calcolato. Non si tratta di una primissima edizione in italiano per questo gioco da tavolo, ma il suo arrivo dopo 13 anni va ad accogliere le richieste dei giocatori dopo molto tempo che il titolo risultava praticamente introvabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghenos Games (@ghenosgames)

Race For The Galaxy, creato da Tom Lehmann, è un titolo con qualche anno sulle spalle ma tuttora molto apprezzato. Durante il proprio turno i giocatori scelgono segretamente una carta che innesca una tra sei fasi: si svolgeranno solo le fasi scelte dai giocatori, con un bonus per il giocatore che l’ha selezionata. Lo scopo del gioco è andare a sviluppare l’impero galattico più prospero e potente, attraverso la costruzione di un tableau di carte che possono fungere anche da risorse o punti vittoria. Nell’espansione Rischio Calcolato troveremo invece, in un’unica scatola, le espansioni precedentemente pubblicate: La Tempesta si Avvicina, I Ribelli contro l’Impero e sull’Orlo della Guerra.

L’espansione porta il gioco base da un player counter di 2-4 a un più comodo 2-6; il tempo di gioco è tra i 30 e i 60 minuti.

Il 20 Maggio è atteso invece Fire & Stone, un gioco da 2 a 4 giocatori per un’ora o poco meno di durata, ideato dall’autore del piazzamento tessere per antonomasia Carcassonne, Klaus-Jürgen Wrede. In Fire & Stone i giocatori dovranno guidare la propria tribù dall’Africa, la culla dell’umanità, verso il resto del mondo, attraverso l’Età della Pietra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghenos Games (@ghenosgames)

In veste di cacciatori, i primitivi esplorano la foresta in cerca di cibo e raccolgono mele, noci, funghi e tuberi lungo il percorso. Le invenzioni e le abilità acquisite a poco a poco, consentono una maggiore facilità nello spostamento e nella raccolta. Nel corso dell’esplorazione, le tribù fondano nuovi insediamenti e utilizzano i falò per cuocere la selvaggina. Il giocatore che riesce a guadagnare il maggior numero di punti attraverso l’espansione e lo sviluppo della sua tribù, sarà il vincitore di Fire & Stone.

Lo stesso giorno è finalmente pronta ad atterrare la ristampa di Spirit Island, uno dei migliori giochi da tavolo strategici collaborativi. In Spirit Island, da 1 a 4 giocatori incarnano gli spiriti della natura; ciascuno è dotato di potenti abilità asimmetriche, che sfrutterà per scacciare gli invasori dall’isola. Titolo complesso ma immensamente apprezzato, è arrivato in Italia un paio di anni fa grazie a Ghenos, andando velocemente esaurito. La ristampa corregge anche qualche errore nei materiali, che però non avevano inficiato l’entusiasmo del pubblico.

Insieme ad essa è attesa, per la prima volta nella nostra lingua, l’espansione Branch & Claw. Nuovi Spiriti, in grado stavolta anche di risvegliare i predatori dell’isola, dovranno fare i conti con la rinnovata imprevedibilità degli invasori, rappresentata sotto forma di carte evento in grado di garantire ancora più variabilità e rigiocabilità. All’interno troveremo nuovi token e segnalini per supportare le nuove funzionalità di gioco, nuove carte potere e ancora più scenari.

Promesse per Maggio 2022, ma ancora senza una data ufficiale per il lancio del day one, sono gli ultimi due titoli che arriveranno con Ghenos Games.

Il primo di cui vi raccontiamo è Fjords, una rinnovata edizione del titolo uscito per la prima volta nel 2005. Ideato da Franz-Benno Delonge e Phil Walker-Harding, e illustrato da Beth Sobel (Wingspan, Cascadia), Fjords è un titolo basato su meccaniche di piazzamento tessere e maggioranze ambientato nelle frastagliate coste della Norvegia.

Ogni partita si svolge in due Fasi. Nella prima Fase, i giocatori esplorano il territorio che li circonda piazzando le tessere Paesaggio esagonali e posizionando le Case Lunghe del proprio clan sopra di esse. Nella seconda Fase, a partire dalle Case Lunghe, i giocatori mandano i propri Vichinghi attraverso il territorio a conquistare più pianure possibili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghenos Games (@ghenosgames)

Il vincitore della partita è il giocatore che conquista più terre degli altri. Per vincere, servono piazzamenti strategici e l’abilità di pianificare le proprie mosse, in risposta a quelle degli avversari. La nuova edizione contiene cinque nuove varianti e moduli di gioco che attribuiscono spessore e varietà al gameplay.

Infine, ultimo ma non ultimo, è atteso per Maggio anche Sound Box, un party game collaborativo che si preannuncia assai rumoroso. Creato da Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, autori di altri giochi di successo come Railroad Ink. e The King’s Dilemma, Sound Box supporta da 4 a 7 giocatori, e la sua durata è intorno ai 30 minuti a partita.

Ogni turno è composto da tre fasi. Nella prima fase, il giocatore che deve indovinare indossa gli occhiali oscuranti; ciascuno degli altri giocatori pesca un segnalino dal sacchetto. Al via, tutti i giocatori, detti i “rumoristi”, dovranno contemporaneamente emettere il suono della carta associata al numero pescato per una durata totale di 13 secondi.

Nella seconda fase il giocatore toglie gli occhiali e prova a individuare, tra le carte sul tavolo, quali descrivono i suoni che ha sentito. Per farlo deve toccare una carta alla volta; se la risposta è corretta, il segnalino con il numero va all’indovino e la carta viene scartata. Se la risposta è errata, la seconda fase termina immediatamente.

Nella terza fase il segnalino cuore avanza di un numero di spazi pari ai cuori visibili sui segnalini-numero non indovinati, mentre il segnalino sul tracciato progresso avanza di un numero di passi pari al numero di risposte esatte. Anche Sound Box è atteso per il mese prossimo, in un giorno ancora da stabilire precisamente.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2