Final Fantasy XVI: Square Enix è in panico per i preordini

final fantasy XVI 16

Square Enix sembra essere in preda al panico per quanto riguarda i preordini di Final Fantasy XVI, il prossimo titolo della longeva serie in uscita tra pochi giorni.

Stando a quel che è stato rivelato dal rapporto di un insider del settore videoludico, pare proprio che la compagnia sia tutt’altro che soddisfatta dai primi dati emersi. I numeri dei preordini relativi a Final Fantasy XVI, infatti, sembrerebbero inferiori rispetto a quelli fatti registrare da Final Fantasy XV, il precedente capitolo della serie.

Queste informazioni provengono da Imran Khan, giocatore che da poco avviato una newsletter di gioco sul proprio profilo Patreon intitolata “Everything Everywhere Once A Week”, fanzine a cui molte persone stanno dando sempre più credito. L’annuncio da parte di Square Enix nell’anticipare la data d’uscita per Final Fantasy 7 Rebirth (Switch), sembra essere un chiaro segnale delle preoccupazioni legate al debutto di FF16.

Quale sarebbe il motivo dei bassi preordini di Final Fantasy XVI?

Alcuni fan hanno però contestato quelle che ritengono delle eccessive preoccupazioni da parte di Square Enix, precisando come il paragone tra i due titoli sia un po’ ingiusto. Final Fantasy XV ha avuto molta più visibilità rispetto al nuovo capitolo, con una copertura mediatica maggiore, apparizioni e presentazioni durante diversi eventi in tutto il mondo, finendo per accumulare molta più visibilità.

A partire dagli scorsi mesi Square Enix si è impegnata non poco con interviste, video promozionali, anteprime di contenuti e molte altre iniziative di marketing a favore di Final fantasy XVI.

Quindi, a cosa potrebbe essere dovuta questa presunta minore attrattività del gioco? Individuare la causa è alquanto complicato, ma c’è un aspetto che sicuramente sta giocando un ruolo fondamentale in tutto ciò: la quantità di piattaforme su cui il gioco potrà essere giocato. Essendo Final Fantasy 16 un’esclusiva per PS5, il titolo uscirà solo sulle console di nuova generazione, a differenza del suo predecessore che poteva contare su una platea di utenti PS4 davvero immensa.

Comunque sia, tra poco più di due settimane, con l’uscita del gioco prevista per il 22 giugno 2023, potremo finalmente mettere le mani su Final Fantasy XVI che, preordini convincenti o meno, sembra comunque essere un imperdibile titolone tripla A.

fonte