Giappone: fan di Love Live! Sunshine!! ruba mobili e banchi da alcune scuole per ricreare il set dell’anime

È arrivata in questi giorni la sentenza di condanna per un giovane uomo giapponese di 28 anni accusato di furto di banchi, mobili e altro materiale scolastico da alcuni licei perché infatuato dell’anime Love Live! Sunshine!! legato al franchise School Idol Project di Sunrise.

Il processo era iniziato lo scorso febbraio dopo che il ladro era stato arrestato nel mese di novembre 2021.

Secondo quanto emerso dalle testimonianze rese durante il processo, dopo il diploma il fan dell’anime si è trasferito dalla casa di famiglia a un appartamento in affitto a Shizuoka dove ha cominciato a lavorare come badante. A quanto pare, nella solitudine della nuova vita, l’unico svago è stato rappresentato dalla passione per Love Live! Sunshine!!, anime che segue un gruppo di studentesse delle superiori che formano un gruppo idol proprio in una città costiera della prefettura di Shizuoka.

L’attaccamento all’anime e la nostalgia per il periodo passato a scuola, ha spinto l’uomo a decidere di voler ricreare in casa sua la stanza in cui i personaggi fondano e gestiscono il club musicale scolastico. L’uomo ha così acquistato una cattedra che, però, non aveva l’aspetto vissuto di quella di una vera scuola, così si è convinto che l’unica soluzione per rendere quanto più “reale” il set di Love Live! Sunshine!! era quella di procurarsi il necessario direttamente dagli edifici scolastici della zona.

Ladro di banchi in sella a una bicicletta

Il ladro di banchi si è così introdotto illegalmente in tre scuole superiori, situate abbastanza vicino a casa sua e, utilizzando una bicicletta, ha sottratto banchi, cattedre, TV, casse acustiche, microfoni, libri, trofei e altre suppellettili utili a ricostruire l’ambientazione dell’anime. Il raid più “proficuo” lo ha messo a segno durante una sola notte quando, andando avanti e indietro per 10 volte, si è impossessato di 18 banchi, una TV, delle prolunghe, un lungo tavolo, palline da tennis e altro ancora.

Il video seguente mostra la refurtiva recuperata dalla polizia all’interno della casa dell’uomo, le cui “gesta” sono state spesso notate dai cittadini residenti nei pressi delle scuole. Sembra che addirittura un giorno l’uomo sia stato fermato da un agente di polizia mentre con la sua bici trasportava un banco e un amplificatore. Alle domande del poliziotto l’uomo ha risposto di essere una sorta di artista di strada di ritorno da un’esibizione alla stazione di Shizuoka.

Il giudice ha inflitto all’uomo una condanna a a quattro anni di reclusione, con pena interamente sospesa perché tutta la refurtiva (del valore di circa 590 euro) è stata recuperata e perché l’uomo ha confessato di aver agito spinto dalla nostalgia della scuola e di casa e da un’irrefrenabile voglia di tornare giovane.

Cosa è Love Live Sunshine?

Love Live! Sunshine!! è un anime basato sul secondo arco narrativo del progetto targato Sunrise e ispirato al manga scritto da Sakurako Kimino e illustrato da Arumi Tokita.

L’anime nel 2018 ha ricevuto anche un lungometraggio intitolato Love Live! Sunshine!! The School Idol Movie Over the Rainbow interamente ambientato in Italia.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2