È stato svelato ieri il manifesto ufficiale dell’edizione 2023 di Etna Comics, il festival dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop atteso nel mese di giugno in quel di Catania.
Milo Manara rende omaggio alla città siciliana e alla sua patrona con l’immagina eterea e beata di Sant’Agata, senza rinunciare ai tratti caratteristici di bellezza umana assoluta tipici del maestro del fumetto mondiale.
Come rivelato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, il volto della santa disegnato da Manara ha lo sguardo rivolto al cielo incorniciato tra i ricci capelli dorati e i candidi fiori di zagara, mentre sullo sfondo svetta il maestoso vulcano siciliano. “Bellezza eterea e dolcemente fiera”, ha commentato Manara, “fulgida stella tra cielo e mare”.
Visualizza questo post su Instagram
L’artista trentino aveva realizzato il poster tre anni fa per celebrare la decima edizione di Etna Comics, appuntamento poi annullato a causa della pandemia. L’opera di Manara, proprio come una preziosa reliquia, è stata custodita e tenuta segreta in attesa del momento per poter essere svelata, aspettando che il Covid diventasse, almeno per i suoi effetti più eclatanti, solo un lontano ricordo. I veli sono quindi caduti nella giornata di ieri quando Antonio Mannino e Gianluca Impegnoso, direttore e vice direttore di Etna Comics, hanno ufficialmente presentato e il manifesto durante una diretta social.
“Nel 2023 completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania” ha detto Mannino, “La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città”.
Le date di Etna Comics 2023
Etna Comics 2023 è in programma dall’1 al 4 giugno 2023 presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Nata nel 2011 promossa e organizzata dalla Medéa in collaborazione con l’associazione culturale Rakuen Cosplay e con Lucca Comics & Games, la manifestazione è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Catania.