Dv Games e Ghenos Games annunciano le prime novità del 2023

dv giochi ghenos games novità agosto novembre dicembre 2022 2023

È arrivato l’ultimo comunicato stampa dell’anno in casa Dv Games e Ghenos Games: quello che annuncia le prime novità previste dalle due case editrici per augurarci sin da subito un buon 2023 pieno di giochi da tavolo!

Oltre a Wingspan Asia, Nesting Box e alla ristampa di Warchest, di cui vi avevamo parlato in un nostro precedente articolo e rilasciati nella giornata di ieri, sono infatti davvero molte le novità che potremo portare sui nostri tavoli a partire dai mesi di gennaio e febbraio.

Le novità per il 2023 sotto i marchi DV Games e Ghenos Games

Prima di elencarvi la lista dei futuri giochi da tavolo che arriveranno nel 2023 sotto i marchi di Ghenos e Dv Games, vogliamo parlarvi di una novità, sempre legata a questo mondo ma che non è un titolo ludico.

Senza essere ulteriormente criptici, stiamo parlando di Gamma X, la nuovissima linea di bustine protettive per carte che sarà lanciata il 17 febbraio da DV Games.

Gamma X è la linea di bustine progettata per offrire la massima protezione alle carte da gioco e per prolungare la durata dei giochi da tavolo nel tempo. Grazie allo standard qualitativo di eccellenza, la serie Gamma X è un autorevole punto di riferimento nel mercato degli accessori di gioco.

Bustine_GammaX Ghenos Dv Games novita 2023

I pack saran disponibili in diverse misure, dalle più comuni, come le standard Card Game o le American, ai formati più rari, come il gigantesco 105x 148 mm, conterrà 100 bustine e costrua fra i 2,50 € e i 4,90 €.

Lo spessore di 80 micron, maggiore di oltre il 30% rispetto alle principali marche presenti sul mercato, garantisce un’elevata protezione dall’usura e dai danni, mantenendo la facilità di mescolamento e la maneggevolezza del mazzo di gioco.

La qualità del materiale rende la serie Gamma X particolarmente adatta ai giochi con alta rotazione del mazzo e a quelli con ruoli o obiettivi nascosti. Le 15 misure disponibili sono studiate per garantire una perfetta corrispondenza con la misura delle carte della maggioranza dei giochi da tavolo sul mercato. L’ottima trasparenza assicura una piena leggibilità lasciando i colori inalterati.

I giochi da tavolo a marchio DV Games in uscita ad inizio 2023

La  prima novità che arriverà nel 2023 sotto il marchio DV Games  è La Gemma Maledetta, gioco da tavolo ideato da Sergio Ortiz con artwork di Isaac Murgadella, per 2-6 giocatori dai 7 anni in su. Uscirà il 3 febbraio.

La Gemma Maledetta è un gioco frenetico in cui bisogna aguzzare la vista e sfuggire alle maledizioni più stravaganti e divertenti. Il gioco è ambientato nel piccolo borgo di Pietralucente, in cui un signore stravagante, anziano e ricco ha deciso di lasciare tutte le sue gemme in eredità… ai suoi concittadini! Chi tra loro riesce a raccoglierne di più diventa l’abitante più facoltoso del paese e vince la partita.

Al via, tutti i giocatori girano a faccia in su una carta Obiettivo e cercano la gemma corrispondente, tra quelle sparpagliate sul tavolo, usando una sola mano. Appena un giocatore completa il proprio obiettivo, volta la carta Obiettivo successiva e così via. Il primo giocatore a completare tutte le proprie carte Obiettivo afferra la gemma viola in mezzo al tavolo e il round finisce. Chi possiede la gemma viola, riceve una maledizione: nel round successivo deve affrontare la sfida con una difficoltà aggiuntiva.

Si tratta di un party game perfetto per ogni età; i giocatori mettono alla prova il colpo d’occhio e, grazie alle esilaranti maledizioni, affrontano le sfide più strampalate. Il gioco contiene 65 spesse e coloratissime tessere Gemma, che catturano l’occhio e conquistano anche i più piccoli.

Il secondo titolo di cui vi parliamo, in uscita il 24 febbraio, è BANG! – The Great Train Robbery

Dopo anni di attesa, la linea BANG! si espande con nuove carte, personaggi e varianti. Con The Great Train Robbery, i giocatori sono protagonisti di un rocambolesco furto ai vagoni del treno: la Legge fa di tutto perché il convoglio arrivi alla stazione senza intoppi, mentre i banditi sono pronti a mettere le mani sul prezioso carico.

Al centro del tavolo si dispongono in fila tante tessere Stazione quanto il numero dei giocatori. Sotto a queste, vengono collocate una carta Locomotiva e tre carte Vagone.  Durante la partita i vagoni sono accoppiati alle tessere Stazione, e quando il treno avanza, gli accoppiamenti cambiano. All’inizio di ogni turno dello Sceriffo, la locomotiva avanza di una stazione verso destra, “trascinando” con sé i vagoni. Al proprio turno ogni giocatore può decidere di far avanzare il treno di una stazione gratis; inoltre una sola volta durante il proprio turno, un giocatore può pagare il costo mostrato su una tessera Stazione per mettere in atto un assalto al treno, ovvero prendere il vagone accoppiato mentre si trova in stazione. Appena la locomotiva viene mossa oltre l’ultima stazione, il treno raggiunge il capolinea. Dopo aver eventualmente pagato e preso un vagone, si attiva l’effetto mostrato sulla locomotiva.

Oltre ai nuovi effetti e alle combo letali, The Great Train Robbery include 8 personaggi inediti.

Oltre a The Great Train Robbery, il 24 febbraio uscirà anche un altro Expansion Pack proprio per BANG! che include tre fra le espansioni più apprezzate dai fan, folli, imprevedibili e brutali, tutte finalmente in un’unica scatola, ossia: High Noon & A Fistful of Cards,  The Valley of Shadows, Wild West Show. 

In questa edizione “3 in 1”, Agguati, Tornado, Serpenti e Città fantasma sono alcune delle carte che tornano ad imperversare nelle allegre sparatorie di BANG!, insieme a tanti personaggi tra i più amati della serie dedicata al Far West.

Dopo le novità per il 2023 sotto il cappello DV Giochi ecco quelle a marchio Ghenos Games

Le prime due novità di Ghenos sono uscite nella giornata di ieri. Si tratta di due espansioni per War Chest: Assedio e Nobiltà, ideate da Trevor Benjamin e David Thompson (Undaunted: Normandy, North Africa, Reinforcement, Stalingrad).

War Chest, il gioco di guerra e di “bag-building” in cui due schieramenti si fronteggiano per il controllo del territorio, torna finalmente disponibile nei magazzini Ghenos Games, insieme a due nuove e imperdibili espansioni: Assedio e Nobiltà.

L’espansione Assedio introduce la Tattica d’Assedio, un nuovo tipo di tattica che usa le tre armi d’assedio Trabucco, Carro da Guerra e Torre d’Assedio. Inoltre entrano in gioco i gettoni Fortificazione, che vengono giocati secondo la posizione indicata in una delle mappe di partenza, e nuove carte Unità.

L’espansione Nobiltà aggiunge una nuova azione alle tre presenti nel gioco base: i giocatori possono scartare il gettone Reale a faccia in su nella propria area degli scarti per proclamare, ossia per usare una carta Decreto Reale. Inoltre anche con questa espansione il gioco base si arricchisce di nuove carte Unità.

Il 27 gennaio 2023 sarà la volta di Azul – Maître Chocolatier un’edizione a tiratura limitata di Azul, il gioco pluripremiato e campione di vendite, ideato da Michael Kiesling. In questa golosa versione, non dovremo però costruire vetrate. Ogni giocatore è infatti un Mastro Cioccolatiere incaricato di comporre la propria composizione di cioccolatini.

Azul Master Chocolatier

Al proprio turno i giocatori scelgono i cioccolatini di uno stesso tipo, raccogliendoli da una qualsiasi tessera Vassoio o dall’offerta generale. A seconda di come vengono posizionati i cioccolatini nella scatola, i giocatori ottengono un ammontare di punti vittoria.

Questa edizione unica e limitata include una variante con cinque vassoi speciali, per dare una svolta nuova e deliziosa al gioco originale.

Akropolis, di Jules Messaud, per 2-4 giocatori dagli 8 anni in su, uscirà invece sotto il marchio di Ghenos Games il 10 febbraio 2023.

In Akropolis i giocatori vestono i panni di architetti in cerca di prestigio e progettano templi, mercati e giardini nel cuore della Magna Grecia.

Lo scopo del gioco è realizzare una progettazione armoniosa e conforme a precise regole; per sfruttare appieno il potenziale di ogni area cittadina è necessario realizzare anche delle piazze. Le cave di pietra sono una risorsa fondamentale per costruire edifici sempre più in alto, accrescendo il valore di ogni quartiere.

Akropolis è un gioco di tessere “entry-level” che può essere apprezzato sia da famiglie e amici non-giocatori, sia da giocatori assidui. Il gioco ha vinto il premio 2022 UK Games Expo come Best Family Game, miglior gioco per famiglie.

Infine, sempre sotto il marchio Ghenos e sempre il 10 febbraio, arriverà Hats, titolo per 2-4 giocatori, di Gabriele Bubola con artwork curati da Paolo Voto.

Si tratta di un gioco di carte in cui i giocatori competono per accaparrarsi i cappelli più stravaganti, scambiando carte della propria mano con quelle del tavolo da tè. Il giocatore che terminerà la partita con il maggior numero di punti, verrà dichiarato il più… matto!

Al proprio turno, ogni giocatore sceglie una carta dalla propria mano e la scambia con una delle carte del Tavolino da Tè; la carta in sostituzione deve avere lo stesso colore di quella sul tavolo, oppure deve avere valore più alto. In alternativa, è possibile giocare una carta dalla mano a faccia in giù, come Capello Nero. Ciascun Cappello Nero vale un punto alla fine della partita e conta come colore aggiuntivo nella collezione.

Hats è un gioco con poche regole e breve durata, ma è caratterizzato da una profondità tutt’altro che banale: in una partita ogni giocatore compie solo otto azioni, ma ognuna di esse avrà un peso importante sull’esito della partita. La componentistica curata e le splendide illustrazioni concorrono nel distinguere questo gioco di carte da altri titoli di Set Collection.