55 anni fa, un fino ad allora semisconosciuto giornalista e romanziere, di nome Frank Herbert, pubblicò il primo tomo di quella che sarà ricordata come una delle più grandi opere delle fantascienza mondiale: Dune.
Ad esso sono seguiti altri 5 romanzi, andando a formare quello che è noto come Ciclo di Dune, tutti ad opera dello stesso autore. A partire da metà degli anni ’70, numerosi altri artisti e professionisti dell’intrattenimento, hanno iniziato ad attingere a piene mani dall’Universo di Dune. E, come vedremo, molti sono i settori che ne hanno beneficiato.
In questo articolo speciale dedicato a Dune, cercheremo di ripercorrere la storia delle opere ispirate al lavoro di Herbert in attesa dell’arrivo del Dune di Denis Villeneuve, previsto per fine 2020, che sicuramente riporterà all’attenzione del grande pubblico una delle saghe fantascientifiche più importanti della storia.
Tutto, ma proprio tutto, su DUNE
Ma prima, un pizzico di trama.
Dune è un pianeta, ufficialmente noto come Arrakis, ma così soprannominato per lo sterminato deserto che lo ricopre da polo a polo. Questo pianeta è l’unico in cui dimorano i Vermi delle Sabbie, grandiose e spaventose creature lunghe fino a chilometri. Ad essi, in qualche modo, pare essere collegata la Spezia Melange, la sostanza più preziosa dell’intero Universo. Essa garantisce a chi la assume una lunga vita, ed è fondamentale per i viaggi interstellari grazie alla sua capacità di donare la preveggenza.
Intorno ad Arrakis dunque ruotano tutte le vicende delle Casate nobiliari più importanti dell’Impero. La storia raccontata da Herbert inizia in un momento di avvicendamento nel controllo del pianeta, assegnato ad una Casa dall’Imperatore secondo un sistema feudale. Gli Atreides si preparano a governare Dune, ma gli Harkonnen, precedenti signori del pianeta, non sono pronti a lasciare tutta quella ricchezza senza combattere utilizzando fino alle più bieche strategie. Dopo tutto, come disse il Barone Vladimir Harkonnen…
Chi controlla la Spezia, controlla l’Universo.
I libri di Frank Herbert
Il Ciclo è stato scritto da Frank Herbert e pubblicato dal 1965 al 1985, ed è composto dai seguenti titoli:
- Dune (Dune, 1965)
- Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
- I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
- L’imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
- Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
- La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)
Tra essi, il primo libro resta un capolavoro insuperato (vincitore del Premio Nebula e del Premio Hugo), e merita di essere letto almeno una volta nella vita da chiunque si dichiari un fan del genere fantascientifico. Nel proseguo della Saga, che abbraccia quasi 5000 anni, Herbert narra gli eventi che hanno avuto origine con l’ascesa al potere di Paul Atreides. I libri sono composti da numerosi capitoli brevi che narrano le peripezie di un certo personaggio, ed in capo al capitolo c’è sempre un piccolo estratto da delle opere, saggi, manuali o semplici detti popolari dell’Universo immaginario di Herbert.
Nonostante la saga abbia ormai più di 50 anni, è invecchiata particolarmente bene grazie ad uno “stratagemma” narrativo (il Jihad Butleriano, raccontato nel dettaglio in Legends of Dune), non si sa quanto pensato a tale scopo. Nell’Universo immaginario di Herbert, infatti, la tecnologia è si evoluta, ma un antico tabù vieta la costruzione di “macchine pensanti”; esse sono sostituite da delle persone addestrate a tale scopo, i Mentat, “computer umani” che servono le grandi Case grazie alle loro sovrumane capacità di pensiero logico.
I libri di Frank Herbert del Ciclo di Dune possono essere acquistati A QUESTO INDIRIZZO.
I libri di Brian Herbert e Kevin J. Anderson
Dopo la morte di Herbert, il figlio Brian, insieme allo scrittore Kevin J. Andreson, ha allargato la narrazione degli eventi con vari lavori, come le due trilogie Preludio a Dune (parzialmente tradotta in italiano) e Legends of Dune (inedita in italiano). Nella trilogia che compone il Preludio si raccontano le vicende delle Casate pochi anni antecedenti al primo romanzo; in Legends, invece, è narrato il Jihad Butleriano, la guerra contro le macchine pensanti che ha portato al tabù dei computer.
Successivamente, nel 2006, hanno pubblicato i due volumi che sono stati definiti come “Dune 7”, Hunters of Dune e Sandworms of Dune. Ad essi hanno fatto seguito altri brevi romanzi e racconti, i tutto purtroppo inedito nella nostra lingua.
Le opere di questi autori non hanno raggiunto la fama (e secondo molti, neanche la qualità) di quelle di Herbert. Tuttavia restano degli interessanti punti di vista su di un Universo narrativo tra i più sviluppati e complessi della fantascienza.
Se volete espandere la vostra lettura anche ai libri di Brian Herbert e Kevin J. Anderson li trovate A QUESTO INDIRIZZO.
Dune: la pellicola di David Lynch, 1984
Prima pellicola di fantascienza del regista di Twin Peaks, questo film è stato considerato, per molti anni, come una delle produzioni più audaci e rischiose della cinematografia. Nonostante la critica inizialmente non l’abbia pienamente apprezzato, è stato successivamente riscoperto dal pubblico anche grazie ad una grandissima diffusione nei formati per l’home video. Insieme all’esordiente Kyle MacLachlan, interprete del protagonista Paul Atreides, hanno recitato in questo film Patrick Stewart (Star Trek; X-Men), Sean Young (la Rachel di Blade Runner), la voce del gruppo musicale Police, Sting, e una bellissima Virginia Madsen, che apre il film con un primo piano mozzafiato.
La colonna sonora è stata ad opera dei Toto, mentre i brani di musica classica che si possono apprezzare nel film sono stati eseguiti dalla Filarmonica di Vienna, nota per il Concerto di Capodanno. Negli anni successivi sono state diffuse varie versioni del film con nuovi montaggi, ad opera di David Lynch ma anche dei fan; tra di esse si narra di una leggendaria versione da 5/6 ore, che però nessuno ha mai visto.
Una magnifica edizione da collezione del film Dune di David Lynch è A QUESTO INDIRIZZO.
Jodorowsky’s Dune
Nel 2013 è stato realizzato un documentario sul tentativo del regista cileno Alejandro Jodorowsky di realizzare una pellicola su Dune negli anni ’70.
Fin dalla uscita del primo libro di Herbert nel 1965, si è sempre dibattuto sulla possibilità (e difficoltà) di realizzare un film tratto da esso. Molti sono i tentativi in questo senso fino a quando Lynch si è preso carico di questo IP, ma nessuno è stato più ambizioso di quello di Jodorowsky. Purtroppo i produttori hollywoodiani non credettero nel progetto, e quindi tutto quello che ci rimane è questo documentario ad opera di Frank Pavich.
Se il film di Lynch è stato importante del punto di vista del cast e delle persone che hanno partecipato alla produzione, quello di Jodorowsky se lo sarebbe mangiato in un boccone. Infatti, il regista cileno aveva già ottenuto l’avallo per entrare nel cast da Orson Welles, Mick Jagger e Salvador Dalì, e si pensava per la colonna sonora addirittura ai Pink Floyd.
Se anche voi avete un po’ di amaro in bocca per ciò che poteva essere, ma non è stato, consolatevi con il documentario Jodorowsky’s Dune, tra i migliori del suo genere.
Il documentario di Frank Pavich Jodorowsky’s Dune si può reperire A QUESTO INDIRIZZO.
Le serie TV
È stato confermato che Denis Villeneuve sia al lavoro, oltre che per il film in due parti su Dune, anche per una serie TV dedicata alla sorellanza Bene Gesserit.