Asteroid Launcher: simuliamo online l’impatto di un asteroide sulla Terra (e i relativi danni)

asteroide impatto Terra

L’impatto di un asteroide sulla Terra è uno di quegli scenari apocalittici che più vengono presi in considerazione sia dalla comunità scientifica, che di tanto in tanto ci notizia riguardo a meteoriti vaganti di grandi dimensioni che potrebbero schiantarsi sul nostro pianeta, sia dal cinema e dalla letteratura sci-fi.

I dinosauri ne sanno qualcosa, l’arrivo di un grande asteroide sulla Terra causerebbe un cataclisma planetario che potrebbe addirittura segnare la fine dell’umanità e delle altre specie viventi. Si ipotizza che l’asteroide di Chicxulub, che 66 milioni di anni fa impattò contro il nostro pianeta provocando l’estinzione dei dinosauri, avesse un diametro di 12 chilometri, ma cosa accadrebbe nel caso che dal cielo dovesse piovere un meteorite dal diametro di “soli” 50 metri?

Asteroide

Ebbene, online c’è una risorsa gratuita che ci permette di simulare l’impatto di un asteroide in qualsiasi punto della Terra, calcolando l’energia liberata, i danni provocati, le eventuali morti dirette e indirette e gli sconvolgimenti seguenti all’impatto come gli tsunami.

Asteroid Launcher, questo il nome della web app che è possibile raggiungere a questo indirizzo, consente di modificare vari parametri iniziali come il tipo di asteroide (roccioso, ferroso, ecc), la velocità e l’angolo di impatto, il tutto in tempo reale.

È interessante osservare come, un asteroide che non riuscisse a impattare direttamente con la superficie terrestre, esplodendo magari a qualche chilometro di altezza, potrebbe provocare molte più vittime di un meteorite di dimensioni maggiori in grado, però, di scavare un cratere di diversi chilometri di diametro.