Akira: in arrivo l’edizione con pagine a colori del manga originale

akira copertina manga originale

Il manga originale Akira sarà ripubblicato nella sua versione originale con tutte le pagine a colori.

La notizia arriva da un post X di MangaMogura RE che annuncia come la rivelazione provenga direttamente dal creatore dell’opera Katsuhiro Otomo.

Nella nuova edizione, inoltre, tutte le pagine dei titoli dei vari capitoli saranno ridisegnate per la prima volta. La promessa, comunque, è che il risultato finale sarà lo stesso di quando Akira è stato serializzato per la prima volta sulla rivista Weekly Young Magazine di di Kōdansha, visto che la successiva raccolta in tankobon presentò molti cambiamenti rispetto all’uscita sulla rivista.

La ripubblicazione del manga fa parte delle prossime uscite della Katsuhiro Otomo Complete Works Collection, nonché delle celebrazioni del quarantennale del manga che ha debuttato in Giappone alla fine del 1982.

Il manga originale di Akira

Così viene descritta ufficialmente la strama di Akira da parte di Planet Manga, etichetta che nel 2020 ha data alle stampe la più recente edizione italiana del manga: “La storia è ambientata nell’anno 2019 nella megalopoli di Neo-Tokyo, sorta sulle ceneri della città di Tokyo, distrutta trent’anni prima da una misteriosa esplosione nucleare che ha scatenato la terza guerra mondiale. Il governo esercita un controllo repressivo sulla città e compie esperimenti su alcuni bambini con poteri psichici latenti per potenziarli, sfruttando le loro predizioni per mantenere la pace. Protagonisti della vicenda Tetsuo e Kaneda, giovani membri di una banda di motociclisti: il primo scoprirà di avere enormi poteri psichici e si trasformerà in una sorta di semidio folle, scatenando immani catastrofi per conquistare il potere assoluto, in lotta contro il mitico Akira, un altro ragazzo che anni prima era stato come lui potenziato dagli esperimenti del governo. Kaneda tenterà di opporsi a Tetsuo e di riportare la pace in un mondo dilaniato dall’odio e dalla follia”.

Katsuhiro Otomo autore di Akira

Otomo ha serializzato quello che è considerato il suo capolavoro dal 6 dicembre 1982 all’11 giugno 1990, manga poi raccolto in sei tankōbon.

In Italia Akira è arrivato nel 1990 pubblicato in un’edizione da 38 volumi dalla Glénat Italia, casa editrice poi fallita prima della conclusione della serie. Nel 1993, dopo averne acquistato i diritti, Planet Manga pubblicò gli ultimi due volumi di questa edizione a cui seguirono due altre edizioni arrivate nel 1998, nel 2000 e nel 2005.