Aliens: James Cameron ha confermato una leggenda metropolitana sul titolo del film

Aliens Locandina

Se siete dei fan del franchise di Alien o del regista di Avatar e Titanic, James Cameron, allora potreste aver già sentito della leggenda metropolitana che circola da anni sul titolo del secondo film delle xenomorfo: Aliens – Scontro Finale (beh, solo “Aliens”, nella versione originale).

James Cameron ha confermato una celebre leggenda metropolitana legata al titolo di Aliens – Scontro Finale

Secondo la leggenda, che per decine di anni è circolata in rete tra i fan, dopo il successo del primo Alien, Cameron si era recato alla 20th Century Fox desideroso di realizzare un sequel del film di Ridley Scott. Qui, il regista propose l’idea allo studio attraverso una presentazione semplice ma d’impatto. Cameron scrisse infatti il titolo del primo film su una lavagna, aggiunse quindi una S finale e, poi, la trasformò in $.

Una storia che in molti pensavano fosse stata inventata da qualche fan molto tempo fa e che, invece, è stata confermata dallo stesso regista.

“Sì, è vero”, ha dichiarato Cameron a CinemaBlend quando gli è stato chiesto della leggenda. “In realtà era sul retro di una sceneggiatura, o una sorta di documento di presentazione. Potrebbe essere stato il soggetto iniziale. Non ricordo. Ero seduto con i tre produttori, ed eravamo nell’ufficio dell’allora capo della 20th Century Fox. E ho detto: ‘Ragazzi, ho un’idea per il titolo. Questo’. E ho scritto “Alien” a caratteri cubitali mettendo una S alla fine. L’ho mostrato loro. Ho detto: ‘Voglio chiamarlo Aliens, perché non abbiamo a che fare con un solo alieno, ma con un esercito, e questa è la grande distinzione. Ed è molto semplice e molto grafica.’ E poi ho aggiunto: “‘Ma ecco in cosa si tradurrà’. E poi ho disegnato le due linee per renderlo un simbolo del dollaro. E quello era la mia mossa. E a quanto pare ha funzionato! Perché hanno confermato il titolo. Non lo hanno mai messo in discussione.”

Leggi anche: James Cameron ha rivelato la storia dietro alla “semplice” locandina di Aliens

E, come sappiamo Cameron aveva ragione. Aliens avrebbe incassato più di 20 milioni di dollari rispetto al film originale al botteghino domestico, ottenendo anche un grande successo a livello mondiale. Al netto dell’inflazione, il box office nazionale di 85 milioni di dollari di Aliens si traduce in 210 milioni di dollari nel 2021, mentre il totale del botteghino a livello mondiale, pari a 183,3 milioni di dollari, si traduce in qualcosa come 464,85 milioni di dollari di oggi. Con un budget di produzione dichiarato di 17 milioni si $, il film è stato un enorme successo che ha anche ottenuto sette nomination all’Oscar, vincendone due.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads