I migliori giochi da tavolo da regalare a Natale 2021

Giochi da Tavolo Natale

Sì, il giorno fatidico si avvicina. È giunto quel momento dell’anno in cui iniziamo a guardarci intorno per trovare le idee migliori per i regali di Natale 2021 e, se siete giunti fino a qui, vuol dire che state cercando un presente per un appassionato di giochi da tavolo, giochi in scatola o di società – e sì, dalla regia mi confermano che valgono anche gli auto-regali!

Che ci pensiate sempre con largo anticipo o che, come me, vi riduciate sempre all’ultimo momento, avere una buona idea è sempre la parte più difficile per chi sceglie di regalare un pensiero ad un amico, un familiare o un partner. Fortunatamente, viviamo in un momento storico in cui l’offerta di giochi da tavolo non manca, ed è sempre facile trovare un titolo per tutti i gusti, le tematiche e i livelli di complessità – ed ovviamente, anche per tutte le tasche.

Ecco quindi le nostre migliori proposte per fare felice un boardgamer a Natale 2021, regalandogli un gioco da tavolo.

I migliori titoli da regalare fino a 30 euro

The crew 2 mission deep sea

Cominciamo da un titolo davvero budget-friendly, ma non per questo di poco valore. Parliamo del secondo capitolo del gioco di carte di Thomas Sing, The Crew: Missione negli Abissi. Si tratta di un gioco dalle meccaniche abbastanza conosciute, simili alla briscola ed al tresette: quello che si chiama un gioco di prese. In The Crew, però, c’è un grande ed importante twist rispetto ai giochi più classici. Si tratta di un’esperienza collaborativa, in cui non è possibile comunicare direttamente le carte della propria mano. Capire le intenzioni altrui, e sfruttare al meglio la comunicazione minimal come da regolamento sarà essenziale.

È un regalo abbastanza adatto anche a chi non è un giocatore abituale, facile da spiegare ed intendere un po’ per tutti. Questo grazie all’aumento progressivo della difficoltà, in cui nei primi scenari entreremo in confidenza con le dinamiche di gioco, per poi evolversi in una sfida di valore non indifferente. Rispetto al primo capitolo, i miglioramenti sono numerosi ed importanti, come ad esempio una migliore rigiocabilità e scalabilità (il gioco si adatta meglio a qualunque numero di giocatori compreso tra 2 e 5). Potete acquistare l’edizione italiana ad opera di Giochi Uniti A QUESTO INDIRIZZO.

Spicy 3

Anche se a Natale siamo tutti più buoni, un po’ di pepe da competizione ci vuole sempre. Ed esattamente in questo ci viene in aiuto Spicy, un gioco da tavolo di carte da 2 a 6 giocatori edito da Studio Supernova. Si tratta di un gioco di bluff in cui nel nostro turno dobbiamo giocare coperte carte di valore sempre crescente e dello stesso seme; gli altri giocatori potranno dubitare della nostra carta, ma solo del numero o del seme, mai di entrambi. Lo scopo del gioco è riuscire ad ottenere il maggior numero di carte quando sarà innescata la fine della partita; oppure, completare almeno due missioni scelte a caso all’inizio della partita. Potete approfondirne la conoscenza leggendo la nostra recensione di Spicy.

Ma se state pensando al gioco da tavolo Spicy come regalo di Natale 2021, vi basterà sapere che è un titolo rapido, semplice, divertente e cattivello al punto giusto; il tutto, con una qualità produttiva davvero di altissimo livello! Si trova A QUESTO INDIRIZZO.

kingdomino origins gioco da tavolo

Se invece vogliamo fare un regalo di Natale rivolto a chi sta iniziando la propria avventura nei giochi da tavolo, (o magari, perché no, la inizierà proprio grazie al nostro regalo) Kingdomino Origins è un’ottima proposta. Si tratta di uno spin-off recentissimo del titolo Spiel des Jahres 2017, tutt’ora tra i più apprezzati tra i giochi semplici, rapidi ma non banali. Bruno Cathala è l’autore, che stavolta ha scelto di ambientare il suo gioco nella preistoria, alle origini della civiltà umana.

Kingdomino Origins si basa sul posizionamento di tessere che realizzano punti grazie ai falò, come se la nostra tribù si espandesse pian piano nelle regioni circostanti. Dotato di tre diversi livelli di difficoltà, con questo titolo è possibile regalare un’esperienza di gioco in continua crescita, rendendolo quindi un ottima scelta tra i primissimi giochi di una nuova collezione; si può intavolare da 2 a 4 giocatori. In Italia è edito da Ghenos Games.

Giochi da tavolo per Natale 2021 fino a 50 euro

The King is Dead 2

Il Re è morto, lunga vita al Re! Arrivato quest’estate in italiano grazie a Studio Supernova, la prima proposta tra i migliori giochi da tavolo da regalare a Natale 2021 spendendo davvero poco oltre i 30 euro è The King is Dead: Seconda Edizione. Uno degli aspetti migliori del titolo di Peer Sylvester è la diversità dell’esperienza di gioco offerta a seconda del numero di giocatori al tavolo. Da 2 a 4, può diventare un titolo scacchistico in coppia, stretto ed all’ultimo sangue in 3 e a squadre di 2 contro 2 quando il tavolo è al completo. La possibili situazioni di gioco sono davvero tante, anche grazie alle due modalità diverse di vittoria, e moltiplicate dalla possibilità delle carte speciali della versione più avanzata di gioco.

Ne abbiamo parlato ampiamente nella nostra recensione di The King is Dead, in cui abbiamo elogiato anche la componentistica che vi farà fare un figurone non appena il fortunato nuovo contendente al trono britannico spacchetterà il suo regalo. Si tratta di un titolo che riesce a divertire sia i giocatori novizi, grazie alle meccaniche semplici, che quelli più esperti, per via delle molte strategie a cui è possibile appellarsi in base all’evolversi della situazione del potere nell’isola britannica medioevale. Potete trovare The King is Dead A QUESTO INDIRIZZO.

Dune Imperium 1

Per un’appassionato di cinema, che quindi non può non avere apprezzato la nuova pellicola di Denis Villeneuve (e di cui trovate anche la nostra recensione) Dune: Imperium non può che essere un regalo di Natale apprezzato. Si tratta di un titolo che mescola meccaniche di deck-building e piazzamento lavoratori, in una sinergia davvero intrigante e con forti richiami di ambientazione.

Da 1 a 4 giocatori guideranno una delle Grandi Case dell’universo di Dune, in una lotta per il controllo del pianeta Arrakis e della sua più preziosa risorsa, la Spezia. Il potere militare andrà di pari passo con la necessità di costruire forti alleanze, in un titolo stretto, interattivo e feroce che rispecchia molto bene le asperità del pianeta noto come Dune. Se vi interessa scoprire qualcosa in più di Dune: Imperium, vi rimandiamo alla nostra recensione. Questo gioco da tavolo è edito da Asmodee; trovate l’ultimo e apprezzatissimo titolo di Paul Dennen A QUESTO INDIRIZZO.

CASCADIA Little Rocket Games

Arrivato molto di recente nel catalogo di Little Rocket Games, Cascadia è un gioco che celebra la natura, intesa come flora e fauna, della regione dei grandi parchi della costa del Pacifico degli Stati Uniti. In questo titolo da 1 a 4 giocatori, ed intavolabile in 30-45 minuti, lo scopo è quello di creare l’ecosistema più armonioso abbinando tessere habitat con i segnalini degli animali più adatti. Si tratta di un titolo molto accessibile, adatto a tutta la famiglia e sicuramente il più facile che abbiamo inserito in questa fascia di prezzo tra le nostre proposte di giochi da tavolo da regalare a Natale 2021.

Oltre alla grande versatilità, un punto di forza di questo titolo è sicuramente la componente grafica curata da Beth Sobel, un’importante illustratrice specializzata in giochi da tavolo e conosciuta per i suoi lavori in Wingspan, Viticulture e Calico. L’autore di Cascadia è Randy Flynn. Potete acquistare il gioco da tavolo A QUESTO INDIRIZZO.

I più bei regali fino a 70 euro

Passiamo ad un’altra categoria di prezzo, ovvero i più bei regali da fare ad un giocatore da tavolo spendendo fino a 70 euro. La prima proposta in questa fascia che vi facciamo è il nuovissimo Insondabili, un gioco da tavolo ispirato alle opere di H.P. Lovecraft. 1913: durante una traversata dall’Europa verso Boston, a bordo della SS Atlantica, dei misteri come omicidi e strane visioni iniziano a sconvolgere la vita dei passeggeri. In questo gioco di alleanze e identità segrete, parte dei giocatori saranno “normali”, semplici passeggeri che vogliono salvarsi la pelle; l’altra parte sarà invece composta da servi delle tenebre, soggetti inviati sulla nave per trascinare sul fondo oscuro dell’oceano ogni traccia di vita presente.

Saranno richieste prove, decisioni difficili e sfide alla nostra sanità mentale, il tutto reso ancora più avvincente dal fatto di non sapere di chi fidarsi; le azioni di tutti noi saranno messe in discussione, per riuscire a determinare chi, tra i giocatori, sta dalla parte dell’umanità e chi degli ibridi venuti dal profondo. Insondabili gestisce un numero tra 3 e 6 giocatori, e ciascuna partita ha una durata da 2 a 4 ore. Edito da Asmodee, può essere acquistato A QUESTO INDIRIZZO.

Frutticola Plancia

Lasciamo le oscure trame di Cthulhu ed addentriamoci nella ridente cittadina di Frutticola, dove la cosa peggiore che ci può capitare è della marmellata di seconda scelta. In questo gioco da tavolo edito da GiochiX, siamo dei coltivatori e produttori di marmellata in un mondo anni ’50, impegnati in una guerra dei profitti a base di zucchero e frutta. Il gioco si sviluppa lungo un intero anno di gioco, diviso in 4 round-stagioni, e si conclude con la grande svendita di Natale. Dovremo costruire quasi da zero la nostra azienda produttrice di confetture raccogliendo frutta, lavorando i prodotti migliori ed offrendoli ad un mercato in cui i prezzi mutano in maniera dinamica in base all’offerta nostra e altrui. Ogni dollaro conterà, perché in Frutticola a trionfare sarà solo il giocatore che sarà riuscito ad arricchirsi di più!

Il gioco di Giovanni Fiore e Virginio Gigli usa un sistema di programmazione dei lavoratori molto interessante basato sulle carte, ma se volete scoprirne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione di Frutticola. Ma siate avvertiti, nella apparentemente idilliaca cittadina di Frutticola, non sarà raro rompere le prugne agli altri giocatori! Questo titolo può essere giocato da 2 a 4 giocatori, in partite che richiedono all’incirca 20 minuti a testa. Potete acquistare il gioco da tavolo Frutticola A QUESTO INDIRIZZO.

Anno 1800 Gioco da Tavolo 1

Ci perdonerete se, anche in questo caso, non siamo riusciti a non proporre un titolo di un autore che apprezziamo molto: il gioco di Martin Wallace di questo speciale è Anno 1800, ispirato all’omonimo videogame di Ubisoft della serie Anno. Arrivato pochi mesi fa in italiano con Giochi Uniti, in Anno 1800 interpretiamo dei governatori di isole impegnati nello sviluppo dell’economia all’alba del diciannovesimo secolo.

Questo titolo premia la soddisfazione dei bisogni della nostra popolazione, necessaria come forza lavoro nelle fattorie e nelle industrie, come artigiani e ingegneri; potremo commerciare con gli altri giocatori, espanderci verso il nuovo mondo e le sue nuove risorse, accrescere il nostro territorio e, in definitiva, diventare i migliori governatori possibili per la nostra piccola isola. Si tratta di una riuscitissima trasposizione di un videogioco in gioco da tavolo, capace di farci rivivere le atmosfere del videogame. Ne abbiamo parlato diffusamente nella nostra recensione di Anno 1800; l’edizione italiana di questo titolo, come detto pubblicata da Giochi Uniti, si può trovare A QUESTO INDIRIZZO.

I migliori giochi da tavolo da regalare a Natale 2021, senza badare a spese!

successors italiano pendragon

Se sapete che la persona a cui volete indirizzare il vostro regalo ama i giochi di guerra e la storia, Successori fa sicuramente al caso vostro (e suo!). Dopo la morte di Alessandro Magno il Macedone, i suoi generali hanno dato inizio a numerose guerre per raccogliere lo scettro del potere lasciato cadere dal giovane condottiero. Questo gioco ci fa rivivere le vicende di quei quasi 20 anni di conflitti con un’esperienza di gioco da 2 a 5 giocatori card-driven. Si tratta della quarta edizione di un titolo uscito nel 1997 con Avalon Hill, ma non preoccupatevi del tempo che passa: se un titolo viene riproposto quasi 25 anni dopo, vuol dire che ne vale la pena!

In particolare, questa edizione, uscita da una campagna Kickstarter e portata in italiano da Pendragon Game Studio, offre ancora più materiali, scenari e generali tra cui scegliere. Si tratta di un gioco di una certa durata, anche 6 ore, ed abbastanza complesso, ma molto apprezzato dagli appassionati del genere, come testimoniano le molte ristampe e nuove edizioni. Una copia della recentissima localizzazione in italiano di Successori si può acquistare A QUESTO INDIRIZZO.

Food Chain Magnate italiano MS edizioni

Forse il titolo più sorprendente arrivato in italiano in questo 2021, e un grazie a MS Edizioni per avercelo portato è doveroso, è Food Chain Magnate. La sorpresa non deriva dal titolo in sé, uscito nel 2015 e stabilmente tra i migliori nella classifica di BGG, ma dal fatto che sia il primo gioco di Splotter Spellen arrivato in un’edizione nella nostra lingua. Questa casa editrice tedesca si contraddistingue per titoli complessi, dai componenti semplici ma accattivanti, e per un catalogo di assoluto valore. In particolare, Food Chain Magnate è un gioco da 2 a 5 persone. È rivolto a una platea non meno che esperta, capace di valutare le implicazioni delle proprie mosse tenendo in considerazione numerose variabili e molta interazione tra i giocatori.

A partire da un piccolo ristorante, andremo a costruire un impero. Sarà necessario assumere personale, creare campagne di marketing, gestire cucina, stipendi e formazione dei dipendenti in una lotta all’ultimo hamburger-al-sangue contro i nostri competitors. L’edizione italiana di questo gioco è arrivata anche con una veste grafica rivista ad opera dell’artista spagnolo Nache Ramos, per sentirsi ancora di più degli spietati CEO dell’industria del fast food nei favolosi anni ’50. Food Chain Magnate, lo ripetiamo, è un regalo adatto solo a dei giocatori esperti, ma che li farà sicuramente molto felici! Potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO senza dadi aggiunti!

Ankh: Gods of Egypt

Un’altra ottima proposta di questo speciale dedicato ai migliori giochi da tavolo da regalare a Natale 2021 è l’ultimo capitolo della trilogia di Eric Lang dedicata agli dei: parliamo di Ankh: Gods of Egypt. In questo titolo da 2 a 5 giocatori, siamo degli dei dell’antico Egitto, in lotta contro altre divinità per ottenere seguaci e adoratori. Come nei precedenti due giochi, Blood Rage e Rising Sun, anche qui ritroveremo parecchia interazione tra i giocatori, meccaniche di controllo del territorio, ma anche poteri pazzi che garantiscono abilità asimmetriche ai contendenti e il reclutamento di mostri e semi-divinità da piegare ai nostri scopi.

Come da tradizione CMON, il gioco è impreziosito da miniature di ottima fattura, che esaltano ancora di più l’ambientazione di questo titolo. In Italia è edito da Asmodee; una partita ha una durata media di circa 90 minuti, alla fine della quale un solo dio potrà dominare le menti e i cuori del popolo dell’antico Egitto. Potete acquistare Ankh: Gods of Egypt A QUESTO INDIRIZZO.

descent legends of the dark

Ma, se volete davvero conquistare il cuore di un giocatore o una giocatrice da tavolo, se volete emozionare un amico di una vita, o semplicemente avete ricevuto una tredicesima da capogiro, niente dice “sei speciale, buon Natale!” come Descent: Leggende delle Tenebre, la terza edizione dello storico dungeon crawler. Arrivato con Asmodee in Italia intorno a Settembre, si tratta di un’edizione che per la prima volta presenta una companion app. Questo significa che tutti i giocatori attorno al tavolo, da 1 a 4, potranno collaborare nell’esplorare gli scenari proposti.

La nostra esplorazione di Terrinoth si compone di sedici diversi scenari nella campagna base. Una delle feature più intereessanti di questo nuovo gioco da tavolo è la possibilità di costruire scenari multilivello su 3 dimensioni; ciò è possibile grazie ai 46 diversi componenti che assembleremo di volta in volta guidati dall’app. Sono incluse ben 40 miniature di mostri ed eroi, in maniera da rendere questo titolo davvero avvincente, vario e caratteristico. Tutto ciò, ovviamente, ha un costo non indifferente. Ma, citando il buon magnate del Jurassic Park John Hammond, vi trovate nella sezione delle nostre proposte per i migliori giochi da tavolo da regalare a Natale 2021 dove… non si bada a spese! Potete acquistare questo mega-regalo e fare davvero felice un giocatore da tavolo A QUESTO INDIRIZZO.

Questi erano i migliori giochi da tavolo da regalare a Natale 2021!

Speriamo che tra le nostre proposte abbiate trovato delle buone idee per un regalo di Natale ad un appassionato di giochi da tavolo. Ricordate, quello che conta è il pensiero e, ancora di più, il tempo piacevole passato assieme. Sicuramente questi titoli ve ne regaleranno parecchio!

Se siete appassionati di giochi da tavolo, o cercaste qualche altra idea, potrebbero interessarvi anche questi nostri altri speciali dedicati al mondo dei boardgames. Buone feste, buon Natale e soprattutto… buon gioco!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads