banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

I migliori film storici (originali) su Netflix

outlaw king 4

Tra i prodotti originali Netflix che preferisco guardare sul servizio di video on demand ci sono sicuramente i film storici, pellicole basati o semplicemente ispirati su storie vere, che spesso, per un motivo a me ancora ignoto, risultano essere anche i lavori migliori dell’azienda californiana.

Oggi voglio proporvi un breve elenco di quelli che sono a mio avviso i migliori film storici originali su Netflix, quelli che proprio non dovreste perdervi se, come me, siete appassionati del genere.

La top 5 dei migliori film storici originali Netflix

Outlaw King: Il Re Fuorilegge

Il primo titolo di questa rassegna è Outlaw King: Il Re Fuorilegge, un film del 2018 diretto da David Mackenzie con protagonista un bravissimo Chris Pine (Star Trek) nei panni di Robert the Bruce o, se preferite, Roberto I di Scozia.

Ci troviamo difatti nella Scozia medievale, quella delle guerre d’indipendenza scozzesi, che (non negatelo) tutti conosciamo grazie al film di Braveheart – Cuore Impavido. E il film inizia proprio dove la pellicola di Mel Gibson era terminata, con Robert the Bruce che, morto l’eroe scozzese William Wallace, si ribella alla corona inglese e riaccende la fiamma della rivolta.

Nel cast anche un bravissimo e irriconoscibile Aaron Taylor-Johnson (esatto, Kick-Ass!) e la moglie di Robert, interpretata da Florence Pugh.

Accattivanti momenti pieni d’azione, costumi degni di un Re e un’eccezionale scena d’apertura in piano sequenza, rendono Outlaw King: Il Re Fuorilegge un film degno di apparire in questa top 5 dei migliori film storici originali di Netflix.

Il Re

Restiamo ai tempi del medioevo ma spostiamoci un po’ più in la con le date grazie a Il Re, il film che racconta l’ascesa al trono del del giovane e ribelle principe Enrico V d’Inghilterra.

Oltre alle difficoltà di ritrovarsi improvvisamente sul trono d’Inghilterra, la storia de Il Re racconta dettagliatamente anche la Battaglia di Azincourt dove, il 25 ottobre 1415, Re Enrico V, approdato sulle coste della Normandia, in netta minoranza vinse la celebre battaglia ai danni dell’esercito francese guidato da Luigi, il delfino di Francia (nel film interpretato da un eccezionale Robert Pattinson).

Ispirato all’Enrico V di William Shakespeare, il film mi ha fatto innamorare delle doti di recitazione di Timothée Chalamet ben prima della sua comparsa in Dune, nei panni di Paul Atreides, nonostante nella pellicola il suo sia un personaggio che lascia trasparire emozioni esclusivamente attraverso lo sguardo.

Il Processo ai Chicago 7

Una storia forse poco conosciuta in Italia quella de Il Processo ai Chicago 7. Il film racconta le vicende processuali nonché gli eventi che hanno portato in aula i 7 attivisti “contro la guerra del Vietnam, accusati di aver cospirato per causare lo scontro tra manifestanti e la Guardia Nazionale avvenuto il 28 agosto 1968, a Chicago.”

Il foltissimo e stellare cast è composto tra gli altri da Eddie Redmayne, Michael Keaton, Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II e, forse il più sorprendente di tutti, Sacha Baron Cohen (Borat) già protagonista di un’ottima serie storica su Netflix incentrata sulla spia israeliana del Mossad Eli Cohen.

Se vi piacciono i legal drama e i film storici, Il Processo ai Chicago 7 è un must watch tra i migliori film storici originali di Netflix.

La Nave Sepolta

Abbandoniamo per un attimo i grandi eventi storici per raccontare, con La Nave Sepolta, un fatto realmente accaduto a Sutton Hoo, nel Suffolk, in Inghilterra.

Basato sul romanzo The Dig di John Preston del 2007, il film racconta infatti la storia di una vedova che nel 1939 ingaggia un archeologo autodidatta, per scavare nella sua tenuta alla ricerca di una nave anglosassone e di quello che si rivelerà essere un piccolo tesoro.

Nel cast sono presenti Lily James e Ralph Fiennes che, grazie alle loro interpretazioni, e ad una velata storia d’amore, ci trasporteranno nelle atmosfere della piovosa campagna inglese come nessun altro film ha mai fatto (facendoci realmente desiderare di “sporcarci le mani”).

Highwayman – L’Ultima Imboscata

Concludiamo questa rassegna dei migliori film storici originali su Netflix con Highwayman – L’Ultima Imboscata, un action movie on the road con protagonisti Woody Harrelson e Kevin Costner.

È la vera storia di Frank Hamer e Maney Gault, due Texas Rangers che hanno dato la caccia e ucciso il duo di criminali conosciuto con il nome di Bonnie & Clyde. Il film è una rivisitazione molto accurata della storia nel suo insieme, anche se, come molti film basati su eventi reali, ci sono alcune libertà prese qua e là.

Quello che pare subito chiaro è la forte alchimia tra i due attori, che tengono in piedi l’intera pellicola diretta da John Lee Hancock. Se volete rituffarvi negli anni ’30 americani, questo è certamente il miglior film storico originale Netflix sul periodo ora disponibile sulla piattaforma.

Cosa ne pensate? Mi sono perso qualche film storico su Netflix che secondo voi dovrei recuperare? Fatemelo sapere tramite un commento qui sotto!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads