Selaco: uno sparatutto moderno realizzato con il motore di Doom

selaco FPS doom

Pensare di utilizzare Doom come base per un gioco del 2021 può sembrare assurdo, ma i ragazzi di Altered Orbit Studios sono riusciti nella realizzazione di un gioco moderno chiamato Selaco, che potrà dare filo da torcere ai più “tecnologici” FPS in arrivo.

Utilizzando GZDoom, che apporta numerose migliorie al motore creato da Id Software, sono riusciti a creare uno sparatutto frenetico, moderno e sicuramente di alto livello.

Selaco, l’FPS basato sul motore di gioco di Doom

Il fatto che Doom abbia rivoluzionato il mondo degli sparatutto è comprovato, ma vedere un gioco moderno realizzato con il medesimo motore grafico è una cosa sconcertante, soprattutto per l’elevata qualità mostrata dal gameplay trailer.

Il team di sviluppatori Altered Orbit Studios ha così deciso di intraprendere questo progetto e realizzare un FPS moderno affidandosi a GZDoom, il porting più moderno del buon vecchio Doom, in gradi di supportare mappe più complesse e funzionalità grafiche al passo con i tempi.

Sebbene la struttura dei base sia la medesima di Doom, il lavoro fatto dagli sviluppatori è talmente alto che le limitazioni che potrebbe imporre il codice sorgente non vengono percepite in nessun modo.

Nonostante i nemici siano ancora sprite 2D, le animazioni e l’IA è stata migliorata a tal punto da renderli più realistici di molti FPS recenti.

La storia del gioco ci vedrà vestire i panni di Dawn, impegnati a combattere contro temibili invasori nella struttura sotterranea di Selaco. Durante la difesa della base Dawn esplorerà la struttura e scoprirà la sua storia segreta. Oltre a questo, sarà in grado di utilizzare una moltitudine di armi, comprese granate ghiaccianti, fucili d’assalto, SMG e pistole sparachiodi.

Selaco sfoggerà anche tanti effetti grafici e dettagli 3D, ambienti distruttibili, fisica applicata agli oggetti e illuminazione avanzata.

A differenza di tanti FPS attuali che cercano di ricreare lo stile nostalgico dei giochi anni ’90, Selaco cerca di utilizzare gli strumenti del passato per dare ai videogiocatori qualcosa di nuovo e moderno. La data di rilascio è ancora sconosciuta, anche se gli sviluppatori hanno scherzosamente annunciato l’uscita del gioco per il 25 agosto 2255.