WandaVision: che fine ha fatto Agatha Harkness?

Diciamoci la verità, tra le tante curiosità e le domande che tutti i fan si stanno facendo dopo la conclusione di WandaVision ce n’è una che, forse, più di tutte, scatenerà tantissime ipotesi circa i futuro di uno dei personaggi dello show Disney+: “Che fine ha fatto Agatha Harkness?”.

Come sempre accade in questi casi, non si può discutere di determinati argomenti senza entrare nel campo minato degli spoiler, per cui se il finale di WandaVision vi è ancora sconosciuto, allora prendete il telecomando della vostra smart TV o accendete il portatile per godervi l’ultima puntata della serie dei Marvel Studios e poi ritornate a leggere questo articolo.

Che fine ha fatto Agatha Harkness?

Marvel ha sapientemente giocato con il fandom facendoci credere tutto e il suo contrario e, mentre tra i fan prendevano sempre più piede varie teorie circa la presenza di Mefisto a tirare i fili degli eventi di WandaVision, Agatha Harkness si è palesata, quasi all’improvviso, come villain “anomalo” dello show. Il personaggio interpretato da Katherine Hahn (la cui identità e origine abbiamo approfondito con questo articolo), che nei fumetti è in pratica una sorta di mentore di Scarlet Witch, in WandaVision però ha agito in maniera ambigua.

A partire dall’episodio 7, quando finalmente è stata rivelato che Agata Harkness era l’identità segreta di Agnes, la potente strega è parsa sempre guidata da intenti a metà strada tra mere aspirazioni egoistiche e sentimenti più “altruiste” votati a far prendere coscienza a Wanda dei propri poteri.

wandavision agnes strega

Nell’ultima puntata, però, tra le due streghe si è accesa una vera e propria lotta, con Agata che è sembrata fortemente intenzionata a impadronirsi dei poteri della “Scarlet Witch”, entità che viene forgiata come specificato dalla stessa Agata. Siamo di fronte a un comportamento abbastanza distante da quello che la strega ha avuto nei fumetti, con Agata Harkness che è sempre stata dalla parte dei buoni, combattendo al fianco de I Fantastici Quattro e collaborando anche con Doctor Strange.

Ma a differenza di altri villain Marvel che, una volta sconfitti, hanno abbandonato completamente la scena con la loro scomparsa, Agata viene “graziata” da Scarlet Witch, restando comunque viva dopo la conclusione degli eventi di WandaVision. In una sorta di gesto di magnanimo opportunismo, Wanda ha “condannato” Agata a diventare proprio quello che fingeva di essere, ovvero la vicina impicciona.

agatha harkness agnes canzone wandavision

Cosa è successo ad Agata dopo il finale di WandaVision?

Ma cosa significa tutto ciò? Che fine ha fatto Agata Harknses dopo la conclusione dello show?

Per come stanno le cose Agnes, ovvero la “forma inerte” di Agatha Harkness è rimasta a Westview a vivere una vita tranquilla di provincia restando comunque a disposizione di Wanda/Scarlet Witch, con quest’ultima che potrebbe richiedere l’aiuto della strega nel caso ce ne fosse bisogno.

In base a quanto visto nelle scene post credit di WandaVision, con Scarlet Witch intenta a studiare il Darkhold, è probabile che in futuro servirà qualche aiuto a Doctor Strange per controllare e incanalare nella giusta direzione l’immenso potere di Wanda. In tal caso Agnes forse tornerà utile questa volta a fin di bene, capendo che può utilizzare i suoi poteri per unirsi ai buoni ed essere davvero una guida per Wanda.

Film o serie TV per il futuro di Agnes?

Al momento l’unica sicurezza è che vedremo Wanda, ormai diventata ufficialmente Scarlet Witch, in Doctor Strange 2: nel Multiverso della Pazzia, secondo film dedicato allo Stregone Supremo che potrebbe aver tenuto in caldo un piccolo posticino anche per Agata. Marvel, però, ci sta abituando a continue sorprese e anche una serie TV sulla Harkness, spin-off di wandaVision, non è da escludere a priori, show che potrebbe fare da collegamento tra due futuri film del MCU.