Il Talismano di Stephen King e Peter Straub diventerà una serie Netflix grazie a Steven Spielberg e i fratelli Duffer

il talismano stephen king peter straub

Il Talismano (The Talisman), il celebre romanzo dark fantasy del 1983 scritto da Stephen King e Peter Straub, diventerà una serie TV Netflix grazie alla collaborazione tra la Amblin Entertainment di Steven Spielberg e i fratelli Brothers, i creatori di Stranger Things.

Come ci ricorda il The Hollywood Reporter, già negli anni ’80 Steven Spielberg fu così colpito dal romanzo che se ne innamorò perdutamente, tanto che due anni prima della pubblicazione del libro, il regista di E.T., Lo Squalo e Indiana Jones, acquisì i diritti del libro a titolo definitivo e per sempre.

Spielberg, da quell’acquisizione, ha cercato in tutti i modi di portare “Il Talismano” sul grande schermo, storia che invece sarà adattata da una serie TV, il format più in voga del momento.

Il romanzo “Il Talismano” diventerà una serie TV Netflix

Il progetto (che ancora non è stato ufficializzato) è molto importante per il regista di Cincinnati, così Spielberg ha voluto collaborare con nomi importanti del piccolo schermo ovvero i talentuosi fratelli Duffer che, con Stranger Things, hanno un debito di ispirazione (e non solo) verso le storie e l’universo immaginifico creato da Stephen King.

Curtis Gwinn, che ha già lavorato con i Duffer come produttore esecutivo di Stranger Things, firmerà la sceneggiatura della serie TV ricoprendo anche il ruolo di showrunner. Il team produttivo dello show Netflix vedrà Matt e Ross Duffer come produttori esecutivi tramite la Monkey Massacre Productions, mentre Spielberg sarà il produttore con la Amblin Television insieme ai partner Darryl Frank e Justin Falvey. Ruolo di produttore esecutivo anche per sua maestà “il re dell’horror” Sthephen King e per la Paramount Television.

Trama de Il Talismano

Il romanzo (che trovate QUI su Amazon) segue le vicende di un dodicenne di nome Jack Sawyer che, con lo scopo di salvare la madre malata di cancro, parte per un viaggio epico attraverso gli Stati Uniti. Il ragazzo è alla ricerca di un artefatto chiamato “il Talismano”, un leggendario cristallo dotato di poteri magici che non solo ha il potere di guarire la madre di Jack, ma può salvare il mondo intero.

Il viaggio di Jack, infatti si svolge in parallelo tra due realtà, due diversi piani esistenziali: l’America che conosciamo e il suo “duplicato” dark fantasy conosciuto come “i Territori” e dominato da pericolose e misteriose forze oscure. Jack è l’unico che può riuscire nell’impresa.