Red Dead Redemption usato per una lezione di storia in un college americano

Red Dead Redemption 2 PC

Tore Olsson, professore presso l’Università del Tennessee, ha deciso di utilizzare i due videogame di Red Dead Redemption come parte integrante di alcune sue lezioni sulla storia americana nel periodo tra il 1899 e il 1911. Il nuovo corso di storia ideato dal prof. Olsson si chiamerà HIUS 383: Red Dead America.

Lezione di storia americana realizzate utilizzando Red Dead Redemption come punto di partenza. È successo in un’università del Tennessee

Se molte volte i videogiochi sono una distrazione dallo studio e un intrattenimento ludico che va oltre le mura scolastiche, alcuni fatti storici contenuti nei giochi possono aiutare a spiegare la storia, basandosi su molti aspetti reali.

Per questo motivo il professor Tore Olsson, docente presso l’Università del Tennessee, ha deciso di utilizzare uno dei videogame più famosi del mondo per spiegare alcuni importanti avvenimenti storici americani.

Con un corso interamente dedicato all’argomento, chiamato HIUS 383: Red Dead America, il docente ha deciso di utilizzare Red Dead Redempion di Rockstar come base di partenza per spiegare la storia americana.

Nonostante alcune inesattezze storiche, la serie affronta abilmente questioni storiche cruciali nel periodo 1899-1911. L’espansione del capitalismo, il potere delle ferrovie, il colonialismo e la Guerra Civile sono solo alcuni degli argomenti che Red Dead Redemption può aiutare a spiegare, in un modo alternativo e più alla portata dei ragazzi, nozioni importanti di storia.

Olsson ha accreditato al collega Jonathan S. Jones, storico, l’idea di sviluppare una classe di questo tipo, dopo che Jones ha scritto un articolo che spiega come Red Dead Redemption 2 consenta ai giocatori di interagire con il passato razzista degli Stati Uniti.

Non servirà possedere il gioco per imparare dal corso, anche se si presume che molti degli studenti conoscano già il titolo e ci abbiano giocato. La speranza di Olsson è che il suo metodo possa ispirare altri professori a intraprendere lezioni di questo tipo che, si augura, riescanoa  coinvolgere maggiormente gli studenti.

Insomma, sarebbe davvero interessante poter assistere a una lezione di storia a tema Red Dead Redemption, sono quasi certo che riuscirei anche io a meritarmi la sufficienza.

Fonte: GS

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
playstation plus marzo 2021
PS Plus marzo 2021: ecco i giochi gratis per PlayStation 4 e PlayStation 5