La Guerra dell’Anello: in arrivo (finalmente!) la ristampa

guerra anello gioco da tavolo

La Guerra dell’Anello, imponente gioco da tavolo di miniature che ci fa rivivere l’epico conflitto della Terra di Mezzo, vedrà finalmente una ristampa. Dopo anni in cui le poche copie ancora in giro avevano raggiunto prezzi importanti, sia nel nuovo che nell’usato, sarà di nuovo possibile accaparrarsi questo titolo fresco di fabbrica.

Ma quando dovrebbe arrivare? Scopriamolo assieme.

Dopo anni di attesa, è in arrivo la ristampa del gioco da tavolo La Guerra dell’Anello, sull’epico conflitto da Il Signore degli Anelli

La Guerra dell’Anello è un gioco da tavolo idealmente per due giocatori, ma è possibile giocarlo anche in 3 o 4 giocatori con qualche modifica ufficiale. Le fazioni in campo sono quelle dei Popoli Liberi e dell’Ombra; la trama è naturalmente quella de Il Signore degli Anelli, ed il gioco inizia subito dopo il termine del Consiglio di Elrond.

Si tratta di un gioco con oltre 200 singole miniature, che si svolge su un gigantesco tabellone rappresentante la Terra di Mezzo, dai Porti Grigi fino all’Harad. L’obiettivo dell’Ombra è relativamente semplice: la conquista militare del territorio, controllando un certo numero di fortezze. I Popoli Liberi sono invece militarmente più deboli, ed il più delle volte si trovano a dover giocare “in difesa”. Ma il loro asso nella manica è la missione segreta della Compagnia dell’Anello, che dovrà viaggiare nascosta verso Monte Fato per distruggere l’Unico. Tuttavia, questo viaggio sarà pieno di pericoli, non ultima la Corruzione che pian piano tenterà di farsi strada nel cuore del Portatore dell’Anello.

La Guerra dell’Anello si contende lo scettro del miglior gioco tolkieniano con Avventure nella Terra di Mezzo. Si tratta, tra l’altro, del titolo “italiano” (gli autori sono Roberto Di Meglio, Marco Maggi e Francesco Nepitello) più in alto nella classifica di BoardGamegeek.

La ristampa de La Guerra dell’Anello dovrebbe arrivare a giugno 2021 con Devir.