Keyforge: il regolamento aggiornato è ora disponibile

Fantasy Flight Games ha aggiornato nuovamente il regolamento di Keyforge, il primo “unique card game” della storia ideato dal blasonatissimo Richard Garfield (Magic The Gathering).

Le modifiche si sono rese necessarie per sistemare alcune “zone grigie” e chiarire alla community l’effettivo funzionamento di determinate carte ed effetti, visto che, in poco più di due anni, sono state diverse le espansioni rilasciate dalla casa produttrice per questo gioco di carte che ha ottenuto grande successo fra gli appassionati dei giochi di carte di combattimento.

Fantasy Flight Games risolve i dubbi e le incertezza della community con un nuovo aggiornamento del regolamento di Keyforge

Trovate il regolamento aggiornato di Keyforge tradotto in italiano sul sito ufficiale di Asmodee Italia, a questo indirizzo. Come al solito le modifiche più recenti sono state evidenziate in rosso.

Non è la prima volta che le regole dell’apprezzato card game di Garfield vengono aggiornato (siamo già alla versione 1.7), ma stavolta, oltre alla sistemazione delle errata corrige e delle FAQ, sono state fatte anche alcune modifiche in merito al linguaggio e alle parole scelte.

Keyforge

La scelta è stata fatta per dare maggior precisione e coerenza al gioco. Le due aree principali su cui FFG ha lavorato sono state il “linguaggio di combattimento” e la differenziazione dei termini usati nel “linguaggio di attivazione” rispetto a quelli usati nel “linguaggio di risoluzione”.

Detto così potrebbe sembrare una cosa complicatissima, ma leggendo la nuova versione del regolamento, vi renderete subito conto che in realtà molti aspetti che potevano sembrarvi dubbi durante le vostre prime partite con le novità introdotte nella nuova rielaborazione delle regole risultano molto più chiare.

A supporto di ciò è stato aggiunto anche del testo aggiuntivo alle voci delle regole esistenti per chiarire come funzionano le regole in alcuni casi precedentemente ambigui.

Ma, probabilmente la notizia più grande che arriva da questo aggiornamento ha a che fare con una delle carte preferite dai fan, Ranocchiave, proveniente dall’espansione Mutazione di Massa), che può portare ad alcune interazioni problematiche e che ha dato non pochi grattacapi alla community, soprattutto quando deve interagire con Senatice Shrix. Vi riportiamo la risposta ufficiale, che potete ovviamente trovare nelle FAQ del regolamento aggiornato di Keyforge qui sotto.

RANOCCHIAVE

D: Il mio avversario ha 5 Æmber nella sua riserva, una Senatrice Shrix ( 193) con 5 Æmber su di essa e una Ranocchiave ( 369). Il costo attuale è 6. Se distruggo la sua Ranocchiave, forgia una chiave? Se sì, da dove vengono spesi gli Æmber?

R: Sì, l’avversario forgia una chiave. Se possiede abbastanza Æmber da poter forgiare (inclusi gli Æmber sulle carte come Senatrice Shrix che possono essere spesi come se fossero nella sua riserva), non può scegliere di non forgiare. Come giocatore attivo, a meno che non sia diversamente specificato, sei tu che prendi ogni decisione necessaria: sarai tu a scegliere quanti Æmber saranno spesi dalla sua riserva e quanti da Senatrice Shrix.

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments