Keyforge: il regolamento aggiornato รจ ora disponibile

Fantasy Flight Games ha aggiornato nuovamente il regolamento di Keyforge, il primo “unique card game” della storia ideato dal blasonatissimo Richard Garfield (Magic The Gathering).

Le modifiche si sono rese necessarie per sistemare alcune “zone grigie” e chiarire alla community l’effettivo funzionamento di determinate carte ed effetti, visto che, in poco piรน di due anni, sono state diverse le espansioni rilasciate dalla casa produttrice per questo gioco di carte che ha ottenuto grande successo fra gli appassionati dei giochi di carte di combattimento.

Fantasy Flight Games risolve i dubbi e le incertezza della community con un nuovo aggiornamento del regolamento di Keyforge

Trovate ilย regolamento aggiornato di Keyforgeย tradotto in italiano sul sito ufficiale di Asmodee Italia,ย a questo indirizzo. Come al solito le modifiche piรน recenti sono state evidenziate in rosso.

Non รจ la prima volta che le regole dell’apprezzato card game di Garfield vengono aggiornato (siamo giร  alla versione 1.7), ma stavolta, oltre alla sistemazione delle errata corrige e delle FAQ, sono state fatte anche alcune modifiche in merito al linguaggio e alle parole scelte.

Keyforge

La scelta รจ stata fatta per dare maggior precisione e coerenza al gioco. Le due aree principali su cui FFG ha lavorato sono state il “linguaggio di combattimento” e la differenziazione dei termini usati nel “linguaggio di attivazione” rispetto a quelli usati nel “linguaggio di risoluzione”.

Detto cosรฌ potrebbe sembrare una cosa complicatissima, ma leggendo la nuova versione del regolamento, vi renderete subito conto che in realtร  molti aspetti che potevano sembrarvi dubbi durante le vostre prime partite con le novitร  introdotte nella nuova rielaborazione delle regole risultano molto piรน chiare.

A supporto di ciรฒ รจ stato aggiunto anche del testo aggiuntivo alle voci delle regole esistenti per chiarire come funzionano le regole in alcuni casi precedentemente ambigui.

Ma, probabilmente la notizia piรน grande che arriva da questo aggiornamento ha a che fare con una delle carte preferite dai fan, Ranocchiave, proveniente dall’espansione Mutazione di Massa), che puรฒ portare ad alcune interazioni problematiche e che ha dato non pochi grattacapi alla community, soprattutto quando deve interagire con Senatice Shrix. Vi riportiamo la risposta ufficiale, che potete ovviamente trovare nelle FAQ del regolamento aggiornato di Keyforge qui sotto.

RANOCCHIAVE

D: Il mio avversario ha 5 ร†mber nella sua riserva, una Senatrice Shrix ( 193) con 5 ร†mber su di essa e una Ranocchiave ( 369). Il costo attuale รจ 6. Se distruggo la sua Ranocchiave, forgia una chiave? Se sรฌ, da dove vengono spesi gli ร†mber?

R: Sรฌ, lโ€™avversario forgia una chiave. Se possiede abbastanza ร†mber da poter forgiare (inclusi gli ร†mber sulle carte come Senatrice Shrix che possono essere spesi come se fossero nella sua riserva), non puรฒ scegliere di non forgiare. Come giocatore attivo, a meno che non sia diversamente specificato, sei tu che prendi ogni decisione necessaria: sarai tu a scegliere quanti ร†mber saranno spesi dalla sua riserva e quanti da Senatrice Shrix.