Il Gundam gigante di Yokohama è stato inaugurato ed è già nel Guinness dei Primati

gundam rx 78 2 yokohama

Lo scorso 19 dicembre a Yokohama, alla presenza di Yoshiyuki Tomino e di numerose autorità, è stata ufficialmente inaugurata la statua del Gundam gigante che cammina, l’attrazione principale del complesso Gundam Factory.

L’attrazione, un robot alto 18 metri e pesante 25 tonnellate capace di muoversi e replicare alcuni dei movimenti più importanti dell’RX-78-2 pilotato da Amuro Rey (Peter Rey nella versione italiana dell’anime), ha giù ricevuto il riconoscimento di due record mondiali da parte del Guinness dei Primati.

Il Gundam semovente di Yokohama ha già conquistato due record mondiali riconosciuti ufficialmente dal Guinness dei Primati

Il famoso libro che raccoglie tutti i record del mondo, ha certificato che il Mobile Suit Gundam di Yokohama è la più grande replica semovente di Gundam e il robot umanoide più grande mai costruito.

Il complesso attrattivo del Gundam gigante che si trova sul molo Yamashita di Yokohama, città giapponese che si trova a circa 30 km a sud di Tokyo, sarà accessibile ai visitatori fino al prossimo 31 marzo 2021. Ogni giorno, dalle 10:30 fino alle 20:30, il gigantesco RX-78-2 si muoverà, a intervalli di mezz’ora, dando sfoggio di tutte le sua abilità. Inoltre, gli addetti “manovratori” del Gundam da Guinness di Yokohama, organizzeranno di tanto in tanto degli show speciali per il pubblico.

La struttura è divisa in due sezioni: il Gundam Lab e la Gundam Dock Tower.

Il primo è un museo che mostrerà come è stato costruito e assemblato il gigantesco robot e ospiterà anche un’esperienza in Realtà Aumentata grazie alla quale i visitatori potranno vivere in prima persona cosa significa stare ai comandi del Gundam nella sua cabina di pilotaggio. Visitare il Gundam Lab costerà 1.650 yen (circa 13 euro) per le persone maggiori di 13 anni e 1.100 yen (circa 9 euro) per coloro di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Ingresso gratis per i bambini da 3 a 6 anni che però dovranno essere accompagnati da un adulto pagante.

La Gundam Dock Tower, l’attrazione regina della Gundam Factory permetterà, invece, di salire sulla gigantesca struttura di manutenzione e vedere da vicino l’Rx-78-2. C’è purtroppo un grande “ma” da registrare, dato che, a quanto pare, questa attrazione sarà a tempo limitato, con i visitatori ammessi solo dal 19 dicembre 2020 al 31 marzo 2021. Ancora non è chiaro cosa accadrà dopo la scadenza di questo periodo. L’accesso alla Gundam Dock Tower è di 3.300 yen (circa 27 euro) da aggiungere al biglietto dal Gundam Lab (è consentito l’accesso gratuito ai minori di 7 anni sempre se accompagnati da un adulto pagante).