Libri nerd: ecco le novità editoriali in uscita a novembre 2020

ragazza nerd legge un libro

Anche questo mese torniamo con il nostro consueto appuntamento dedicato ai libri nerd. Le uscite per il mese di novembre sono davvero tante (complice il Lucca Changes!) ed è stata una tortura fare una selezione di così pochi titoli. Guardate, leggete le sinossi e poi fiondatevi in libreria e in biblioteca a fare scorta di libri nerd per l’inverno!

Ecco i consigli per i migliori libri nerd in uscita a novembre. Biblioteche, negromanti, taverne, scazzottate e… una nuova edizione di Harry Potter!

Buone notizie per i fan di Harry Potter perché questo mese vede l’uscita di una nuova edizione de La Pietra Filosofale.

Si tratta di un’edizione che contiene tutto il testo del primo libro (con la nuova traduzione) e che ha in aggiunta un apparato illustrativo e decorativo d’eccezione. In particolare, in questo libro troveremo nuove illustrazioni (realizzate da Miraphora Mina e Eduardo Lima), elementi interattivi, pagine pieghevoli e molto altro ancora. Un volumone di 368 pagine che non può mancare nelle librerie degli appassionati!

Per Oscar Fantastica uscirà a brevissimo Gideon – La nona, romanzo dell’autrice neozelandese Tamsyn Muir. Si tratta di un romanzo che unisce fantasy e fantascienza in un mondo dove tecnologia e necromanzia convivono. La protagonista delle vicende è, per l’appunto, Gideon, orfana energica e insofferente che si troverà coinvolta in trame ricche di colpi di scena e dalle atmosfere gotiche.

Cambiamo completamente stile con La biblioteca di mezzanotte edito da E/O Edizioni, titolo che non potrà che incuriosire noi topi da biblioteca! Si tratta per l’appunto di un libro che esemplifica un potere della lettura: la possibilità di sperimentare versioni diverse e alternative delle nostre esperienze di vita. Per la protagonista, Nora Seed, questo viene portato all’estremo perché in questa strana biblioteca i libri le offriranno la possibilità di rimediare agli errori commessi, proiettandola in versioni alternative della realtà.

Mondadori ci delizia con un nuovo libro della collana Draghi, si tratta di Sword & Sorcery: L’epopea di Fafhrd e del Gray Mouser. Una serie di racconti fantasy di Fritz Leiber, tra taverne, scazzottate, ruberie e avventure rocambolesche. Si tratta di un volume assolutamente consigliato perché raccoglie le storie dei personaggi che sono i veri e propri archetipi della sword & sorcery e che hanno dato il via a un genere influenzando larghissima parte della produzione fantasy successiva.

Non potevamo non inserire un esponente della letteratura a fumetti. Questo mese le uscite erano davvero molte, ma Aldobrando ha decisamente catturato la mia attenzione! Si tratta del nuovo fumetto di Gipi con disegni di Luigi Critone e colori di Francesco Daniele e Claudia Palescandolo. Si tratta di una storia di formazione in un universo medievale fantastico in cui il protagonista è Aldobrando. Si tratta di un personaggio ingenuo che si muove in un mondo molto complesso dal suo punto di vista, caratterizzato da complotti, intrighi e malvagità.

Ecco i nostri consigli per i migliori libri nerd in uscita a novembre 2020:

Harry Potter e la pietra filosofale. Ediz. papercut MinaLima

harry potter pietra filosofale minalima

All’inizio di questa storia, la vita di Harry Potter non è poi così magica: vive con i perfidi Dursley al numero 4 di Privet Drive, dorme nel ripostiglio del sottoscala e non ha praticamente mai festeggiato il suo compleanno. Finché un gufo gli consegna una misteriosa lettera: è stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, un luogo straordinario. Lì Harry troverà non solo amici, scope volanti e magia un po’ ovunque – dalle lezioni al cibo -, ma andrà anche incontro al suo eccezionale destino… sempre che riesca a sopravvivere a quello che lo aspetta.

Pre-ordinabile A QUESTO INDIRIZZO!

Gideon. La nona

gideon la nona

L’imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio…

In offerta QUI!

La biblioteca di mezzanotte

la biblioteca di mezzanotte

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca. Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare. Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all’aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca. Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?

Ordinabile QUA

Sword & Sorcery: L’epopea di Fafhrd e del Gray Mouser

sword sorcery mondadori

Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo… Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.

In offerta A QUESTO INDIRIZZO

Aldobrando

aldobrando gipi

Un racconto di formazione avventuroso e toccante. Una storia capace di parlare al cuore dei lettori di ogni età, tenendoli con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. In un medioevo fantastico, in bilico tra “L’armata Brancaleone” di Monicelli e il “Don Chisciotte” di Cervantes, Gipi ambienta la storia del giovane orfano Aldobrando. In un ambiente ostile, dove vigono crudeltà e sopraffazione, suo malgrado dovrà mettersi in cammino per andare incontro al suo destino. Disegnato da Luigi Critone, tra colpi di scena e personaggi indimenticabili “Aldobrando” è anche una favola politica sugli inganni del potere e sulla determinazione necessaria per inseguire i propri sogni.

Pre-ordinabile QUI!