Arkham Archives: il nuovo librogame lovecraftiano è su Kickstarter

Arkham Archives 1

È arrivato su Kickstarter Arkham Archives, il librogame ideato da un team tutto italiano capitanato da Alessandro Zanotti basato sulla letteratura di H.P. Lovecraft. Il titolo, che implementa nel gameplay l’utilizzo di un originale mazzo di carte da poker personalizzato, è già stato completamente finanziato sulla nota piattaforma di crowdfunding.

Arkham Archives: il librogame tutto italiano che si legge e gioca con un mazzo di carte

Il mondo del librogame sta tornando in auge e il successo che Arkham Archives sta ottenendo su Kickstarter ne è la prova. Il progetto, totalmente made in Italy, che punta ad espandere e arricchire la conoscenza degli orrori lovecraftiani ha infatti già ampiamente superato l’obiettivo minimo di finanziamento grazie agli oltre 350 backer che lo hanno sostenuto.

Si tratta di un gamebook interattivo, in cui è il lettore a prendere le scelte al posto del protagonista. Un modello di gioco nato da grandi classici quali “Lupo Solitario” e “Deathtrap Dungeon”, che mira a rivisitare in chiave moderna.

Uno degli elementi di novità del progetto sta nel sistema di regole, che prevede l’uso di un mazzo di carte da poker capace di determinare il proprio stato di salute, sia fisico che mentale. E anche su questo aspetto si basa l’unicità del progetto Arkham Archives: i sostenitori potranno ricevere un mazzo di carte in edizione limitata con le illustrazioni delle più celebri entità del Mito di Cthulhu, tra i quali Azathoth, Hastur e Shub- Niggurath.

I quattro capitoli sono storie indipendenti, connesse tra di loro da un sottile filo rosso, ma godibili singolarmente o in gruppo. Il progetto attualmente su Kickstarter racconta l’avventura di Jack, un archeologo di stanza in Egitto, che si ritrova ad affrontare orrori inimmaginabili a causa delle azioni di Nyarlathotep, il burattinaio che ha deciso di muovere le fila del suo destino.

Dei racconti successivi si sa ancora poco. Quel che è certo è che l’atmosfera richiama fedelmente quella del maestro H. P. Lovecraft: il terrore cosmico e ancestrale, l’impotenza dell’essere umano e
la follia che inevitabilmente cala sul povero malcapitato sono tratti onnipresenti, che accompagneranno il lettore/giocatore nella sua lotta per la sopravvivenza. I creatori del progetto sono 5 ragazzi romani tra i 22 e i 35 anni, appassionati di giochi da tavolo e avidi lettori del Mito. Si fanno chiamare Delta Dreams e questo è il loro primo progetto, a cui, ovviamente, sperano di poter far seguire tanti altri giochi e avventure. Arkham Archives è 100% Made in Italy: illustrazioni e materiali, anche se verranno spediti in ogni parte del mondo, saranno interamente prodotti in Italia.

Il progetto di Delta Dreams sarà online fino al 24 ottobre, e il pledge minimo per accaparrarsi una copia di Arkham Archives in edizione limitata Kickstarter è di soli 5 €.

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Zombie World 1
Zombie World: aspettate a morire, prima leggete la recensione