Hancock 2: ci sarà un sequel del film con Will Smith? Ecco cosa sappiamo

Hancock Will Smith

Con un budget di 150 milioni di dollari e un risultato al botteghino di oltre 624 milioni di dollari, ci si aspetterebbe che Hancock 2, il sequel del film del 2008 con protagonista Will Smith nei panni di un supereroe poco convenzionale, sia già in circolazione da diverso tempo. Eppure non è così.

Solo due mesi prima debuttava al cinema Iron Man, lanciando il fiorente Marvel Cinematic Universe, mentre il supereroe interpretato da Will Smith è rimasto nell’oblio. Cos’è successo al sequel e perché non è mai stato realizzato Hancock 2?

La storia di Hancock (e del suo sequel)

Diretto da Peter Berg e interpretato da Will Smith, Charlize Theron e Jason Bateman, Hancock ha raccontato la storia di John Hancock (Smith), un supereroe con il potenziale per fare del bene che ha preferito auto-sabotarsi con l’abuso di sostanze e un generale disprezzo per altri. Ray (Bateman), impegnato nelle pubbliche relazioni, nota che in Hancock c’è il potenziale per riabilitare il suo nome e la sua immagine, trasformandolo in un classico supereroe da fumetti. Hancock accetta con qualche riluttanza l’offerta di Ray, che spera di aiutarlo a rimettersi in carreggiata, ma mentre i due iniziano il loro lavoro e le cose sembrano cambiare per Hancock, la verità sul passato dell’eroe influenza il rapporto di entrambi e il successo della loro collaborazione.

Leggi anche: Jason Bateman dirigerà un film, SuperWorld, in cui tutti sono dei supereroi (eccetto il protagonista)

Nei mesi subito successivi al debutto di Hancock nei cinema, un progetto per realizzare Hancock 2, in realtà, è stato sbandierato in più occasioni dal regista e dalla produzione del primo film; evidentemente galvanizzata dagli ottimi risultati ottenuti al box office.

L’ipotetico sequel di Hancock, ascoltando le parole rilasciate dal regista a SciFiWire, avrebbe introdotto un nuovo supereroe. Tutto è stato però bloccato nel dicembre del 2009, quando Berg ha parlato per l’ultima volta di Hancock 2 in un’intervista con HitFix.

Peter Berg ha confermato che Hancock 2 non verrà realizzato

“Ci sono così tanti cuochi in quella particolare cucina e sono tutti terribilmente occupati,” ha dichiarato il regista durante l’intervista. “Metterci tutti insieme nella stessa stanza dove potremo parlare ed essere d’accordo su qualsiasi cosa? Non avete mai incontrato un gruppo di persone che stanno avendo un momento peggiore per essere d’accordo su qualsiasi cosa”.

Insomma sembra che gli impegni e gli animi del regista e della produzione, all’epoca, fossero contro la realizzazione di un sequel; lasciando così il progetto di Hancock 2 in un cassetto a prendere polvere.

Ora, a distanza di 11 anni da quella dichiarazione, Hancock 2 ha la possibilità di essere realizzato?

Will Smith e Charlize Theron hanno firmato per tornare nel sequel di Hancock

I progressi su Hancock 2 stavano ancora procedendo in una direzione positiva quando, nell’agosto del 2009, venne riportato che il film si era assicurato due sceneggiatori: Adam Fierro e Glen Mazzara di The Shield. Sappiamo che un anno dopo i due finirono a lavorare su The Walking Dead ma, all’epoca, sembrava che Fierro e Mazzara stessero lavorando attivamente con Berg e Smith per espandere l’universo di Hancock e introdurre nuovi elementi della storia.

Altre buone notizie arrivarono nel settembre 2009, quando Berg confermò che sia Smith che Charlize Theron avevano firmato per il sequel, spiegando ad MTV News che “Tutti torneranno per un sequel”.

Il progetto nel frattempo è stato abbandonato ma, solo pochi mesi fa, in occasione della promozione di The Old Guard, la Theron è tornata a parlare di Hancock 2 con Comicbook.

L’attrice si era detta molto entusiasta di poter realizzare il sequel di Hancock, spiegando: “Sai, per un po’ (abbiamo parlato di un sequel). Penso fosse più vicino a quando il film è uscito, ma non negli ultimi anni, no. (…) E lo farei ancora! Farei ancora quel film, lo farei in un batter d’occhio”.

Hancock 2 si farà?

Difficile a dirsi.

Almeno in questo caso, i risultati al botteghino potrebbero suggerire che Sony Pictures non abbia mai abbandonato davvero l’idea di realizzare un sequel di Hancock; lasciandoci quindi sperare che la pellicola possa un giorno effettivamente approdare al cinema.

Se a questo aggiungiamo il fatto che la popolarità di Will Smith e Charlize Theron non accenna a diminuire, mentre i fan del mondo dei supereroi hanno chiaramente espresso il loro desiderio di vedere altri cinecomic con rating R, le possibilità per Hancock 2 aumentano considerevolmente.

La verità, però, è che purtroppo al momento non ci sono evidenze che provino l’esistenza di progressi sul sequel del film, nonostante Charlize Theron sembri non aver perso le speranze.

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Monster Hunter
Monster Hunter: online la nuova sinossi ufficiale del film con Milla Jovovich