Spiel e Kennerspiel des Jahres 2020: ecco i vincitori

spiel des jahres

Come da programma, nella giornata di oggi sono stati annunciati i nomi dei giochi da tavolo vincitori dei premi Spiel des Jahres e Kennerspiel des Jahres 2020: i titoli che si sono aggiudicati gli ambiti premi sono Pictures per la categoria del “miglior gioco”, e The Crew per la categoria “miglior gioco per esperti”.

Chi sono i vincitori dei premi Spiel des Jahres e Kennerspiel des Jahres per l’anno 2020? Ecco quali giochi da tavolo hanno trionfato nel concorso tedesco

Il premio “secondario” (ma al quale viene rivolta la maggior parte dell’attenzione dei giocatori seriali negli ultimi anni) lo ha vinto The Crew, di Thomas Sing. Del Kennerspiel des Jahres di quest’anno avevamo già scritto in una recensione qualche tempo fa, e non possiamo che confermare le ottime impressioni avute allora. Lo sconfitto eccellente di questa categoria è stato il nostrano The King’s Dilemma, che avremmo voluto avesse maggior fortuna se non altro per sostenere gli autori del nostro paese.

Il vincitore del premio Spiel des Jahres 2020 è invece Pictures, che vede come autori Christian e Daniela Stöhr. In questo caso parliamo di un gioco di deduzione, il cui scopo è far indovinare un’immagine partendo da oggetti come cubetti, lacci di scarpa, forme di legno, usati come “indizi”. Da 3 a 5 giocatori, i partecipanti si alternano nel ruolo di suggeritore, ed il vincitore sarà colui che al termine della partita avrà indovinato il maggior numero di immagini misteriose. Il gioco, seppur apprezzato, a molti giocatori appassionati potrebbe risultare oltremodo semplicistico; questo conferma in parte la piega che la kermesse tedesca ha preso negli ultimi anni, e cioè quella di attenzionare titoli piuttosto “family friendly” che dedicati ai giocatori abituali.

Cosa ne pensate dei premi di quest’anno? Diteci la vostra in un commento qui sotto.