5 cm al secondo è ora disponibile su Netflix

Di Salvatore Miccoli 2 Min di lettura

5 cm al secondo è la velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo.

Arriva sul catalogo di Netflix il secondo anime di Makoto Shinkai, il regista di Your Name.

Da oggi è disponibile sul catalogo di Netflix 5 cm al secondo, il secondo film d’animazione di Makoto Shinkai, il regista di Your Name

La pellicola, che nella primavera dello scorso anno fece il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane grazie a Nexo Digital e Dynitaffronta il tema prediletto del cineasta giapponese: la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone.

5 cm al secondo, diretto e prodotto da Shinkai come suo secondo mediometraggio, è composto da tre parti, Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards.

Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

Trama e trailer

Protagonisti di 5 Cm al secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri.

Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare.

Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno…

Insieme a 5 cm al secondo, non dimenticate di dare un’occhiata anche alle altre uscite Netflix di luglio 2020.

Condividi questo articolo