Che fine ha fatto Gremlins 3? Nuovi dettagli dallo script

gizmo gremlins

Le ultime notizie riguardanti la realizzazione di Gremlins 3 risalgono a tre anni fa, quando il regista e produttore Chris Columbus sembrava pronto a realizzare il terzo capitolo dedicato ai letali mostriciattoli psicotici. Da allora nessuna novità, nessun aggiornamento da parte di Columbus o della produzione.

Che il progetto sia morto? Forse no, perché lo sceneggiatore Carl Ellsworth, che ha lavorato sulla sceneggiatura con Columbus, ci offre una piccola speranza attraverso nuovi dettagli dallo script di questo nuovo film sui Gremlins.

Le parole dello sceneggiatore Carl Ellsworth fanno ben sperare per Gremlins 3, film nuovamente scritto da Chris Columbus

Sebbene al momento il progetto sia fermo, lo sceneggiatore Carl Ellsworth ha parlato della pellicola e della direzione che stava prendendo lo script:

L’ultima volta che ho lavorato sulla sceneggiatura è stato tre anni fa. Ero cosi entusiasta di scrivere questo film e di avere la possibilità di lavorare con Chris (Columbus). Ho adorato la storia che ci è venuta in mente. Non riesco a capire coma mai non abbia ancora visto la luce. Era un grande film… è un grande film!

Ha poi raccontato che Gremlins 3 è un sequel diretto del primo film ignorando il secondo capitolo, una storia che passa il testimone alle nuove generazioni, rimanendo sui toni dell’originale.

C’è umorismo nel film, aiutato dalla colonna sonora di Jerry Goldsmith, ma è prima di tutto un film horror. Bisogna tenerlo a mente

Per coloro che non lo sapessero, il primo film era stato pensato come un classico horror, quindi vietato ai minori, salvo poi diventare più “leggero” sotto la supervisione del produttore Steven Spielberg.

Queste piccole creature sono degli assassini a sangue freddo. Piccoli mostri psicotici che uccidono chiunque. Questa è la base del film ed è qui che vogliamo rimanere. Un po’ di umorismo ci sarà, ma la direzione è quella dell’horror puro e semplice.

Non a caso le ultime dichiarazioni di Chris Columbus su Gremlins 3 parlavano di un film “contorto e oscuro”.

La pellicola vedrebbe il ritorno della star originale Zach Galligan nei panni di Billy Peltzer e probabilmente rivedremo anche la sua fidanzata, interpretata da Phoebe Cates. Ovviamente al centro della storia ci sarebbe stato Gizmo, con il film che ci avrebbe portato alla scoperta della mitologia e della storia dei Gremlins.

Se la sceneggiatura quindi era a buon punto e all’altezza dell’originale, come mai non abbiamo ancora visto nulla? Lo sceneggiatori spiega così la faccenda:

È una situazione in cui è tutto pronto ma c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe. Si sa, alcune cose vedono la luce mentre altre vengono accantonate. Al momento non ho idea di come sia lo sviluppo del film, ma spero tanto che accada qualcosa, sia con la mia sceneggiatura che con quella di qualcun altro. Quanto avrei voluto vedere qualcosa per il 35esimo anniversario del primo film!

Le possibilità per realizzare Gremlins 3 ci sono ancora, almeno dallo script, ma al momento sembra che la pellicola non sia una priorità per nessuno.

Anche Zach Galligan aveva detto la sua, qualche anno fa, riguardo la realizzazione di Gremlins 3.

Tutto in stand-by quindi per il sequel di Gremlins, sperando che Columbus, Spielberg o la Warner Bros. decidano di proseguire con la produzione del film. Nel frattempo possiamo “ammazzare” il tempo attendendo la serie TV Gremlins: Secrets of the Mogwai, in uscita nel 2021.