Stonewall 1969 – Una storia di guerra sarà il nuovo GdR edito da Asterisco Edizioni

Tra le novità di questo periodo in ambito GdR, spicca un titolo decisamente interessante: Stonewall 1969, una storia di guerra. Questo gioco di ruolo, realizzato dal game designer Stefano Burchi, sarà edito da Asterisco Edizioni, al suo secondo gioco di ruolo dopo Dura-Lande.

Asterisco Edizioni annuncia che prossimamente pubblicherà un nuovo gioco di ruolo: Stonewall 1969, una storia di guerra. Scopriamone di più!

Il gioco fa chiaro riferimento, già dal titolo, ai Moti di Stonewall, fondamentali per la rivolta e la presa di coscienza della situazione di oppressione sociale contro la comunità LGBT. Infatti, nel giugno del 1969 i clienti del locale gay Stonewall Inn si ribellarono contro i maltrattamenti, a matrice omofoba, della polizia locale di New York dando inizio ad una serie di violenti scontri.

Non è un caso che giugno sia il mese del Pride… e che l’annuncio di questo nuovo GdR sia stato fatto proprio nei giorni scorsi!

Stonewall 1969, una storia di guerra, è un gioco di ruolo in cui ognun@ di noi sarà chiamat@ a vestire i panni di un* partecipante ai moti che, nel giugno di quell’anno, cambiarono la storia.

Questo gioco corale, fatto di tante voci e personaggi che noi del collettivo editoriale abbiamo provato, è semplicemente bellissimo, potente, capace di far sentire tutta la violenza, la brutalità e l’oppressione di essere lesbiche, gay, trans all’interno di una società profondamente omofoba.

Un gioco che parla di lotta, cambiamento, discriminazione e rivoluzione, improntato su tematiche serie e di spessore. Stonewall 1969 è un gioco di ruolo narrativo in cui ciascuna sessione è suddivisa in prologo, cinque atti ed un epilogo che influenzerà la vita dei personaggi.

Il GdR è strutturato in modo da utilizzare meccaniche semplici, ma che al contempo esaltino alcuni aspetti importanti del gioco stesso come lo stretto legame tra i personaggi giocanti, l’utilizzo di un certo tipo di linguaggio e l’emergere di tematiche forti e d’impatto come la discriminazione, la violenza domestica e il razzismo.

Ancora non c’è una data d’uscita ufficiale di Stonewall 1969, ma vi terremo aggiornati!

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Legends of Grayskull
Legends of Grayskull: un trailer annuncia l’arrivo del gioco di ruolo di He-Man!