Pasión de las Pasiones: prime impressioni sul GdR… da telenovela!

Durante il lockdown molte agende dei giocatori si sono riempite… di sessioni di GdR!

Anche io non potevo che approfittarne e, nelle scorse settimane, ho avuto la fortuna di provare insieme a Gianluca Valli di Convivio Ludico e a un gruppo di giocatori scapestrati un gioco di ruolo davvero interessante: Pasión de las Pasiones.

Abbiamo provato Pasión de las Pasiones, gioco di ruolo in cui vestiremo i panni di protagonisti di una telenovela latina. Scopriamo di più su questo GdR!

Questo titolo, ideato da Brandon Leon Gambetta, è sbarcato su Kickstarter qualche mese fa suscitando sin da subito l’interesse degli appassionati per la sua originale (e divertente!) ambientazione.

Nonostante avessi letto qualcosa su Pasión de las Pasiones, lo conoscevo solo di fama e sono stata assolutamente più che contenta di poterlo provare con un master che ha seguito questo progetto sin dalla sua nascita.

Pasión de las Pasiones è un gioco di passione, dramma, segreti, delizie e conflitti accesi. A Pasión de las Pasiones, tu e i tuoi amici interpreterete le storie della più grande telenovela mai trasmessa, una telenovela chiamata, ovviamente, Pasión de las Pasiones.

Non reciterete nel ruolo di attori, registi o troupe cinematografica; invece, interpreterai un personaggio intrigante e pericoloso come El Gemelo, o un personaggio innocente, alla ricerca dell’amore, come La Empleada. Attraverserai storie con rivelazioni drammatiche, scontri esplosivi, gemelli malvagi e altro ancora!

Pasión de las Pasiones è un gioco di ruolo che utilizza il sistema PBTA (Powered By The Apocalypse). I personaggi, quindi, non avranno valori sulle caratteristiche o abilità con le quali effettuare i tiri di dado. Infatti, i PBTA si caratterizzano per l’utilizzo di Mosse che si attivano solo quando i giocatori fanno fare un qualcosa al loro PG che vale come attivazione della mossa stessa.

Ad esempio, in Pasión de las Pasiones c’è la Mossa Base “Accusa qualcuno di mentire” che recita: “Quando accusi qualcuno di mentire, faccia a faccia, tira i dadi”. In base al risultato del lancio si possono scegliere delle conseguenze di gioco (in questo caso: Hai ragione/L’altra persona è sorpresa, spaventata o agitata ecc.) e si possono ottenere bonus al tiro rispondendo a delle domande del Master (in questo caso: Hai un pubblico?/Hai prove per le tue accuse?).

Potete farvi un’idea più chiara del sistema di gioco riguardando la sessione di JustNerd di Harry Potter RPJ che utilizza un sistema PBTA simile a Pasión de las Pasiones.

Prima di iniziare: alcune caratteristiche del gioco

In questo questo gioco di ruolo si giocano gli intrighi, le rivelazioni e i legami amorosi di una perfetta telenovela latina. Le telenovelas sono un fenomeno mondiale: tutti noi, anche non volendo, abbiamo visto qualche puntata di una serie televisiva di questo tipo e il loro successo è confermato dal fatto che ancora oggi vengono prodotti e trasmessi molti sceneggiati.

Vi sarà capitato di notare che le telenovelas propongono quasi sempre gli stessi personaggi tipici, come il bell’affarista che non si fa scrupoli ad usare la violenza per raggiungere i propri obiettivi, il personaggio bellissimo che fa cadere tutti ai suoi piedi col suo charme e le sue movenze, e altri ancora.

Pasión de las Pasiones utilizza proprio questi topoi, proponendo ai giocatori sei Archetipi differenti per il proprio personaggio attraverso i Libretti di gioco. Essi sono:

  • La Belleza (The Beauty): la femme fatale, la diva (ma assolutamente nulla vieta che possa essere anche un uomo!). La Belleza è un personaggio che colpisce per il suo fascino e i suoi modi, sempre al centro dell’attenzione;
  • El Caballero (The Gentleman): il tipo di persona che gestisce le cose a testa alta. Eccessivo, protettivo e diretto. Incline a grandi gesti e a prendere posizione;
  • La Doña (The Matriarch): genitore protettivo, ma duro e dai modi risoluti. Di solito sono personaggi calcolatori, che tramano nell’ombra e vendicativi. Chissà cosa c’è nel loro passato che li ha resi così duri…
  • La Empleada (The Employee): personaggio schivo e apparentemente di secondo piano che di solito interpreta la dama di compagnia o la segretaria al servizio di un personaggio importante o ricco della serie;
  • El Gemelo (The Twin): il gemello. Simile in tutto e per tutto a un altro personaggio: sarà il gemello cattivo e perfido, oppure una controparte più gentile di un personaggio opportunista e senza scrupoli?;
  • El Jefe (The Boss): parlando di personaggi senza scrupoli, ecco El Jefe. Un personaggio prevaricatore e dominatore, prepotente e incline a modi violenti.

Grazie alle sue diverse trame, agli intrighi, ai legami amorosi ma anche alle violenze e ai tradimenti, le telenovelas raccolgono di solito tutta la famiglia davanti al piccolo schermo in attesa di scoprire come proseguiranno le storie dei loro beniamini (e anche dei personaggi più odiati!). E qui abbiamo uno degli elementi più interessanti di questo GdR, ossia la presenza del Pubblico. Quando i riflettori sono su uno o più personaggi che stanno portando avanti le loro trame, gli altri giocatori vestono i panni del Pubblico che può incidere sulle vicende narrate con apprezzamenti, domande e i sospiri per le scene più toccanti.

Giocare a Pasión de las Pasiones

In Pasión de las Pasiones le idee e il setting di gioco nascono direttamente al tavolo, seguendo gli spunti di tutti i giocatori mentre descrivono e caratterizzano il proprio PG senza nessun tipo ti preparazione, né per i giocatori né per il Master. Così è stato anche per noi!

Il primo a buttarsi in pista è stato Cesare che ha deciso di giocare l’Archetipo El Jefe, Eladio, un boss dagli affari tutt’altro che leciti che ha dato la bellissima idea di portare l’ambientazione in una Miami molto anni ’90. Da lì sono fioccate le idee di tutti gli altri giocatori: Sonia ha scelto l’Archetipo El Caballero per interpretare una ragazza bellissima e letale che aveva lavorato al servizio di El Jefe ma che aveva deciso di cambiare strada. Mario ha optato per vestire i panni di una prorompente Belleza e Vieri ne ha approfittato per giocare Consuelo, la sua gemella cattiva. E io? Io ho giocato Carmen, giovane Empleada segretaria di Eladio, sciatta e con gli immancabili occhialoni.

Dopo aver delineato i PG, abbiamo iniziato a dar loro una forma più consistente, definendo il loro passato, i Legami tra il gruppo e con altri personaggi della telenovela (i PNG), scegliendo anche le Mosse Personali dalla lista presente sui Libretti. Non si tratta di un passaggio difficile o complicato: tutte le informazioni, infatti, sono contenute nei Libretti dei personaggi, quindi sono sempre a disposizione dei giocatori durante la sessione.

La sessione (che ve lo dico a fare?!) è stata molto divertente e ricca di colpi di scena. Consuelo tramava nell’ombra per distruggere i sogni della Belleza; un party esclusivo ha raccolto tutti i personaggi sulla scena di un lussuosissimo appartamento di Miami; ci sono state risse per loschi giri di affari segreti; e non potevano mancare gli immancabili legami amorosi che hanno portato addirittura alla morte di Colin, stilista de La Belleza che si fingeva omosessuale ma che in realtà sognava una vita lontano da Miami insieme al suo amore segreto Carmen. Non so voi ma secondo me, come nelle migliori telenovelas, Colin è già pronto a tornare!

Pasión de las Pasiones è stato lanciato su Kickstarter, ma la campagna è finita da diverso tempo. Ora non possiamo che aspettare che sia possibile ordinarlo dal sito dell’editore, sebbene in inglese.

E per una traduzione in italiano? Sembra che per ora non ci siano aggiornamenti per un’edizione italiana di questo gioco di ruolo ma, dopo averlo provato, non possiamo che incrociare le dita perché merita davvero di arrivare su tutti i tavoli di gioco!

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
keyforge gioco di ruolo secret of the crucible
Arriva Secrets of the Crucible, gioco di ruolo ambientato nel mondo di Keyforge