Il Signore degli Anelli: il premier irlandese cita il discorso di Samwise Gamgee per l’allentamento del lockdown

discorso premier irlandese Signore degli Anelli

Il primo ministro irlandese Leo Varadkar, parlando alla nazione circa l’allentamento delle misure di quarantena imposte dal governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, è stato protagonista di una citazione da vero nerd quando, con le sue parole, ha fatto riferimento al film Il Signore degli Anelli – Le due Torri.

Il discorso di Samwise Gamgee ne Il Signore degli Anelli ispira il premier irlandese che cita lo hobbit nel suo messaggio alla nazione

Varadkar ha concluso il suo messaggio al popolo irlandese citando direttamente il discorso che Samwise Gamgee fa a Frodo quando questi è tentato dal rinunciare alla speranza, uno dei passaggi più importanti e fondamentali della trama della trilogia di Peter Jackson, con il politico irlandese che ha cercato di infondere la stessa fiducia e speranza nei suoi concittadini:

Quindi, questo pomeriggio, lasciatemi concludere con delle parole di speranza: «Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso.»

Grazie al vostro duro lavoro, alle vostre scelte e alla vostra perseveranza, quel nuovo giorno si sta avvicinando.

Qui di seguito trovate l’intero discorso di Sam, interpretato dal bravissimo Sean Astin:

Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo.

È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte?

Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso.

Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.

Cosa ne pensate del discorso del premier irlandese che cita Il Signore degli Anelli? Quale frase celebre tratta da famose pellicole avreste voluto sentire dai nostri politici, nonostante il premier Conte sia stato tra i primi a infondere fiducia s speranza fin dai suoi primi messaggi alla nazione, tanto da ispirare una versione in stile anime? Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto!

Fonte: Entertainment.ie

...e questo?
47 ronin di Akō
Chi sono i 47 ronin? Ecco la storia vera che ha ispirato il film con Keanu Reeves