Star Wars: perché la spada laser di Kylo Ren è a croce? La risposta arriva dai fumetti

Da quando si è mostrata per la prima volta nel trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza, la spada a croce di Kylo Ren è prepotentemente entrata nell’immaginario collettivo, con la particolare lightsaber munita di guardia che ha acceso fin da subito la curiosità del fandom di Star Wars.

Un fumetto ha spiegato finalmente, in maniera ufficiale e canonica, perché la spada laser di Kylo Ren è a croce

Perché la spada laser di Kylo Ren è a croce? Perché il flusso di energia è così sintabile e decisamente meno “pulito” rispetto a tutte le altre spade laser? Come ha fatto, il nipote di Darth Vader, a costruirla?

Tutte queste domande, nonostante varie teorie e ipotetici riscontri trovati dagli appassionati sia all’interno che all’esterno del canone di Star Wars, sono rimaste senza una risposta ufficiale per tutto l’arco narrativo che abbraccia la trilogia sequel, fino allo scorso 11 maggio quando è approdato nelle edicole USA l’ultimo numero di Star Wars: The Rise of Kylo Ren, la miniserie a fumetti dedicata all’ascesa del signore dei Cavalieri di Ren.

Attenzione!!! Seguono spoiler sul fumetto Star Wars: The Rise of Kylo Ren ancora inedito in Italia

Scritta da Charles Soule con i disegni di Will Sliney e le copertine di Clayton Crain, il fumetto segue le vicende di Ben Solo che abbandona l’Accademia Jedi dopo che il suo maestro e zio Luke Skywalker si era accorto di come il lato oscuro aveva cominciato a volgere la sua attenzione sul nipote, cosa raccontata in un flashback visto ne Episodio VIII: Gli ultimi Jedi.

Dopo aver conosciuto Snoke ed essersi unito ai Cavalieri di Ren, Ben doveva completare il suo passaggio la lato oscuro e diventare definitivamente Kylo Ren. Per fare ciò Kylo doveva “fabbricare” la sua spada laser da Sith, cosa possibile solo facendo sanguinare il cristallo kyber, il raro minerale sensibile alla Forza che alimenta la lightsaber. Riversando rabbia e dolore sul cristallo, questo “sanguina” virando la sua colorazione verso il vermiglio, colore che produrrà quindi una spada laser rosso sangue.

Tuttavia in questa fase, partendo da una spada laser blu che aveva costruito quando era apprendista dello zio, qualcosa va storto e Kylo incrina il cristallo causando una destabilizzazione nel flusso di energia. Cercando di rimettere insieme il cristallo non più integro nella spada per poterlo utilizzare ugualmente, il nuovo Sith opta per delle feritoie laterali attraverso le quali far defluire l’energia in eccesso che non può essere incanalata tutta in un’unica direzione. Proprio in questo momento, mentre nasce questa particolare spada laser (la cui fedele replica è in vendita a QUI), si ha anche il passaggio definitivo di Ben Solo al Lato Oscuro con la “nascita” di Kylo Ren.

perché spada laser Kylo Ren è a croce

Sinossi di Star Wars: The Rise of Kylo Ren

Con la caduta di Ben Solo si ha l’ascesa di Kylo Ren!

Figlio degli eroi ribelli Leia Organa e Han Solo, nonché nipote e pupillo del maestro Jedi Luke Skywalker, Ben Solo ha il potenziale per essere un faro di luce per tutta la galassia.

Ma il retaggio degli Skywalker proietta una lunga ombra sul ragazzo, il lato oscuro getta la sua ombra su di lui che ha nelle vene il sangue di Darth Vader. Voci del passato e del futuro gli indicano un destino diverso da quello luminoso che sembrava già scritto. Ben cadrà, verrà frantumato e riforgiato rinascendo mentre il suo destino oscuro destino si rivelerà. Snoke lo attende. I cavalieri di Ren lo aspettano. Il percorso di Ben Solo verso il suo vero io inizia da qui.

Fonte: Geektyrant